davide sanclimenti

IL NOSTRO EXPORT CULTURALE - IN INGHILTERRA TUTTI MATTI PER DAVIDE SANCLIMENTI, L'ITALIANO VINCITORE DEL REALITY "LOVE ISLAND" - QUANDO IL 27ENNE È ARRIVATO SULL'ISOLA, TUTTI PENSAVANO DI TROVARSI DI FRONTE AL SOLITO "ITALIAN STALLION" E "LATIN LOVER" (SI È PERSINO PRESENTATO DICENDO " QUALCUNO HA ORDINATO UNO SPUNTINO ITALIANO?")  MA HA CONQUISTATO TUTTI MOSTRANDO UN LATO "INEDITO" DEGLI ITALIANI AGLI INGLESI… - VIDEO

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

davide sanclimenti 8

Un corpo peeerfect , perfetto, che lo fa assomigliare a «Ercole», come ha detto con un sospiro sognante la co-concorrente Tasha. Se ha vinto l'ottava edizione di Love Island - reality che sul piccolo schermo britannico è campione di pubblico - Davide Sanclimenti, 27 anni, italiano da qualche tempo trapiantato a Manchester, è riuscito in un'impresa forse più tortuosa ancora: secondo il Sunday Times ha smontato gli stereotipi mostrando al mondo il vero appeal del maschio nostrano.

 

davide sanclimenti 2

Uno stallone? Un latin lover? Un mammone? Forse, ma anche spiritoso, timido, a tratti vulnerabile. Bello, insomma, ma non solo. Questa l'opinione della giornalista Julia Buckley che ieri ha colto l'occasione per disquisire del sorriso ammaliante e i pettorali da manuale di Sanclimenti così come del suo effetto su una lunga storia di luoghi comuni. «All'inizio sembrava la personificazione di un cliché», ha scritto, ricordando che è entrato in scena con la frase: «Qualcuno ha ordinato uno spuntino italiano?»

 

Nell'arco della sua permanenza sull'isola, però, ha mostrato altre doti: come sarebbe riuscito, altrimenti, a gridare alla sua amata, Ekin Su (attrice angloturca), «Sei falsa come una Louis Vitton cinese», a struggersi perché solo e, alla fine, a dichiararsi perdutamente innamorato «come se fosse un personaggio di di Richard Curtis» (regista di Quattro matrimoni e un funerale , Notting Hill, e Love, Actually) ? Sanclimenti ha forse tradito le sue radici, si è chiesta Buckley? «In verità il cliché dice più di noi che dell'Italia», ha riflettuto la giornalista.

 

davide sanclimenti 12

Con una lunga lista di citazioni - da Catullo a Dante e fino al Dolce Stil Novo - ha spiegato che quella dell'uomo innamorato è un'immagine antica e intricata. Passando per la Firenze rinascimentale, le sculture di Raffaello, Michelangelo e Donatello, Gabriele D'Annunzio e Rodolfo Valentino, Buckley ha tracciato le contraddizioni alla base del successo del maschio del Bel Paese: bellezza e romanticismo, muscoli e dolcezza, forza e gentilezza. E che dire dell'indimenticabile Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita ?

 

Il suo Rubini è irresistibile ma debole, un sognatore poco concreto, un personaggio che è una provocazione piuttosto che un modello da emulare. Ecco, allora, il latin lover come invenzione straniera e riduttiva. All'uomo italiano piace flirtare, scrive la giornalista Julia Buckley che vive in Italia e sa di cosa parla: ci sono cuochi che promettono di corteggiarla con il cibo e sindaci che al termine di interviste formali le annunciano «dobbiamo stare insieme».

 

davide sanclimenti 11

Quando è pronto, però, il maschio nelle relazioni si impegna. Non ha paura di mostrare le proprie emozioni. È, quindi, molto più dello stereotipo. È questo che Sanclimenti, per la giornalista, ha mostrato alla folta tribù di Love Island e al pubblico televisivo. «Grazie a Davide ora capiamo», conclude. E Sanclimenti? Cosa farà ora che non solo ha vinto le 50.000 sterline in palio - circa 60.000 euro - ma ha anche sconfitto i cliché?

 

Per ora l'amore con Ekin Su resiste (era l'obiettivo del reality, trovare una compagna e conquistare l'affetto del pubblico). Oltre ai muscoli e al sorriso smagliante, Davide Sanclimenti ha una laurea (in Economia), un master e una certa intraprendenza. Dalla «love island» Maiorca è tornato a Manchester e, a giudicare da quanto è successo ai vincitori precedenti, avrà ampia scelta tra progetti e iniziative interessanti e ben pagate.

Articoli correlati

IL 27ENNE ROMANO DAVIDE SANCLIMENTI E\' IL VINCITORE DELL\'OTTAVA EDIZIONE DI \'LOVE ISLAND UK\', IL...

 

davide sanclimenti ekinsu culculoglu 4davide sanclimenti ekinsu culculoglu 6davide sanclimenti ekinsu culculoglu 5davide sanclimenti 7davide sanclimenti 9davide sanclimenti ekinsu culculoglu 2davide sanclimenti 5davide sanclimenti 10davide sanclimenti 6davide sanclimenti 4davide sanclimenti 1davide sanclimenti 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO