giuliana de sio

“NATALE? PASSERÒ UNA SETTIMANA NELLA MIA CASA ROMANA SENZA FARE NULLA, CERCANDO DI TRANQUILLIZZARMI. DEL NATALE NON MI IMPORTA GRANCHÉ” - GIULIANA DE SIO IN VERSIONE GRINCH PARLA ANCHE DEL RUOLO CHE PORTA IN SCENA ALL’AMBRA JOVINELLI: “SONO UNA MADRE CHE CERCA DI ACCUDIRE TUTTI, UN RUOLO INEDITO PER ME CHE NON HO AVUTO FIGLI. NESSUNO MI HA PERCEPITO COME UNA DONNA MATERNA. NON RIESCO NEANCHE AD ACCUDIRE ME STESSA, FIGURIAMOCI GLI ALTRI..."

giuliana de sio 2

Katia Ippaso per "il Messaggero" - Estratti

 

Infermiera, moglie, madre. Una donna a cui tutti si appoggiano, per il suo alto senso di responsabilità, per il modo con cui ha saputo curare e sedare le ansie e le ferite di tutti. È Fran, la protagonista femminile di Cose che so essere vere, a cui dà corpo e voce Giuliana De Sio, da domani all'Ambra Jovinelli.

 

«È un personaggio difficilissimo, come è difficile l'intera partitura, affidata a movimenti sottili dell'anima», spiega l'attrice che, dall'inizio di ottobre, cioè dal debutto torinese (lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Torino), non ha smesso di occuparsi di questa sua creatura: «Con il tempo, la mia ansia non diminuisce», confessa De Sio che assieme alla compagnia orchestrata da Valerio Binasco (anche in scena nel ruolo del marito Ben) accorda gli strumenti con cura maniacale: «Prima di andare in scena, ogni sera rifacciamo una specie di prova generale, per trovare l'armonia, il giusto equilibrio dei toni».

giuliana de sio 1

 

(...) Quali sono le cose che sappiamo essere vere?

«Questa è una battuta che dice la figlia più piccola verso la fine della pièce, nel momento in cui si accorge dell'infelicità che c'è in questa sua famiglia che credeva perfetta. Ogni personaggio porta la sua verità, che va a rompere l'ordine di una famiglia molto unita che ha saputo amarsi».

 

giuliana de sio elio petri copia

L'equilibrio si rompe per troppo amore?

«L'amore non manca in questo nucleo familiare. Bovell sceglie di raccontare tutti i punti di vista con un tono anche leggero, delicato, senza rinunciare a scene di alta drammaticità e ad un finale tragico».

 

In una di queste scene drammatiche lei fa una confessione inaspettata a suo marito Ben. Come vive quel momento?

«È un momento che va a sommarsi ad altre delusioni. Dopo quella confessione, qualsiasi coppia si separerebbe, invece a loro non accade. Perché conoscono la resilienza».

giuliana de sio alessandro haber 1

 

Che tipo di madre è la sua Fran?

«È una grande madre che cerca di accudire tutti. Negli anni, ha sviluppato un senso di controllo maniacale ed è in grado di leggere dall'espressione degli occhi, cosa stanno provando i suoi figli. Fran è una portatrice insana di sentimenti sani. Tra tutti, è quella che porta più sentimento in scena. Un personaggio del tutto inedito per me, che non ho avuto figli».

 

giuliana de sio

In che modo ha espresso la maternità, nella sua vita?

«In nessun modo. Non mi sono mai sentita materna, nessuno mi ha percepito come una donna materna. Non riesco neanche ad accudire me stessa, figuriamoci gli altri. Tutto quello che ho saputo fare è interpretare madri buone o cattive».

 

(...)

"Cose che so essere vere" si interromperà il 22 dicembre, per Natale. Come passerà le feste?

«Passerò una settimana nella mia casa romana senza fare nulla, cercando di tranquillizzarmi. Del Natale non mi importa granché».

giuliana de sio

 

(...)

Lei che rapporto ha con la natura?

«Rimango sempre estasiata di fronte alla natura, ma rimango un animale di città».

"Cose che so essere vere" compone anche una sinfonia delle stagioni nel corso di un anno intero. In che modo viene percepita sulla scena? «In maniera molto tangibile. Si avvertono i suoni della natura, i canti degli uccelli».

francesca fagnani giuliana de siogiuliana de sio e dagogiuliana de sio e GIULIANA DE SIO AL MAREgiuliana de sio ballando con le stellegiuliana de sio massimo trosi 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...