MA CHE BEL CLIMA CHE C’È A LA7: ENRICO MENTANA CHIAMA I SUOI DUE CAGNOLINI “LILLI” E “GRUBER” – LA CRONACA SEMISERIA DELLA VISITA DI ELLY SCHLEIN AL SALONE DEL LIBRO: “PARLA ANCHE DELLA BATTAGLIA DEL PD PER IL SALARIO MINIMO A 9 EURO L'ORA. CHE È UNA COSA BELLISSIMA. ‘MA LO DICE A NOI (SUSSURRA UNA COLLEGA DI UN SITO ONLINE PAGATA A PEZZO) CHE PRENDIAMO 10 EURO LORDI AD ARTICOLO?!’. E POI ELLY, PRIMA DI USCIRE, INCONTRA E SALUTA FESTOSAMENTE ANCHE MENTANA, CHE…”

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Luigi Mascheroni per “il Giornale”

 

 

ENRICO MENTANA CON I CANI ENRICO MENTANA CON I CANI

«Arriva all'Oval alle 10». «No, viene nel pomeriggio». «Scusa: hanno cambiato programma: sarà in Sala Rossa a mezzogiorno». «O allo stand della Città di Torino». «Attenzione, sono le 11: stanno partendo dall'aeroporto». «No: sta entrando adesso dal Padiglione 1».

 

Elly Schlein è così: non la si vede mai arrivare. E a volte non la si vede neppure quando è lì. Gentile, sorridente, parla con tutti, non dice niente.

 

Quarto giorno di Salone, secondo leader di partito a fare il giro degli stand […] È qui accompagnata dalla candidata del centrosinistra alla Regione Piemonte, Gianna Pentenero. Uno spot elettorale.

 

Elly è rimasta dentro il Lingotto per un interminabile giro di due ore, è stata accolta dal Presidente del Salone del Libro, Silvio Viale, così come organizzato per Salvini, ma questa volta come chaperon c'è il sindaco piddino di Torino, Stefano Lo Russo.

 

elly schlein al salone del libro elly schlein al salone del libro

Baci, selfie, strette di mano, occhiate curiose - «Guarda! C'è la Sclein... la Slain, la ... quella del Pd», «Hai visto?! È passata la ministra...» - e soste dagli editori amici: Marotta&Cafiero, giovane casa editrice indipendente, «terrona Made in Scampia»; la Feltrinelli: con abbraccio di Chiara Valerio.

 

Lo stand della Stampa (con la maiuscola), dove difende la stampa (con la minuscola): «La libertà di informazione è a rischio: noi continueremo a difenderla»... Poi un giro al Bookstock, il padiglione dedicato ai ragazzi, dove un adulto le urla «Siete dei fascisti di sinistra». E quindi la visita […] allo stand di Repubblica, proprio mentre Elena Cecchettin, la sorella di Giulia, sta parlando in un incontro pubblico di patriarcato e violenza sulle donne (il padre Gino […] invece il suo libro lo ha presentato ieri).

URBANO CAIRO LILLI GRUBER ENRICO MENTANA URBANO CAIRO LILLI GRUBER ENRICO MENTANA

 

Ah: l'incontro era appena stato interrotto dalle proteste di una antiabortista che ha gridato slogan «pro Vita» e antifemministi. Comunque, la sosta serve a Elly per parlare coi giornalisti della protesta, ieri qui a Torino, dei gruppi «Pro Palestina» che hanno tentato di forzare il blocco di polizia per entrare al Salone.

 

«Bisogna fermare la follia di Netanyahu e insistere sul cessate il fuoco immediato in Medio Oriente», ha detto la Segretaria del Pd. «È bello essere in un Salone che favorisce un intreccio di pensiero, riflessione, libri, cultura: ma dobbiamo pensare che c'è una guerra che priva di futuro bambine e bambini».

LILLI GRUBER ENRICO MENTANA - MEME LILLI GRUBER ENRICO MENTANA - MEME

 

Ah: Elly parla anche della battaglia del Pd per il salario minimo a 9 euro l'ora. Che è una cosa bellissima. «Ma lo dice a noi - sussurra una collega di un sito online pagata a pezzo - che prendiamo 10 euro lordi ad articolo?!». E poi Elly, prima di uscire, incontra e saluta festosamente anche Enrico Mentana, che è qui coi suoi cagnolini. Lilli e Gruber. […]

ENRICO MENTANA CONDUCE IL TG LA7 CON I SUOI CANI ENRICO MENTANA CONDUCE IL TG LA7 CON I SUOI CANI enrico mentana cantante (1) enrico mentana cantante (1) LILLI GRUBER CON ENRICO MENTANA AL CARNEVALE DI VENEZIA - 1987 LILLI GRUBER CON ENRICO MENTANA AL CARNEVALE DI VENEZIA - 1987 LILLI GRUBER ENRICO MENTANA LILLI GRUBER ENRICO MENTANA MENTANA E LILLI GRUBER COME MORGAN E BUGO A SANREMO - MEME BY IL GRANDE FLAGELLO MENTANA E LILLI GRUBER COME MORGAN E BUGO A SANREMO - MEME BY IL GRANDE FLAGELLO gruber mentana meme gruber mentana meme urbano cairo - lilli gruber - enrico mentana urbano cairo - lilli gruber - enrico mentana elly schlein al salone del libro elly schlein al salone del libro elly schlein al salone del libro 1 elly schlein al salone del libro 1 elly schlein al salone del libro elly schlein al salone del libro I CANI DI ENRICO MENTANA NEGLI STUDI DE LA7 I CANI DI ENRICO MENTANA NEGLI STUDI DE LA7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...