VIDEO - LA DOCUSERIE SULLA MORTE DI TUPAC SHAKUR
A quasi 22 anni di distanza dall'omicidio, continuano periodicamente ad arrivare nuove rivelazioni: come noto, Tupac venne ucciso il 13 settembre 1996 in una sparatoria a Las Vegas, un "drive-by shooting", con colpi che arrivarono da una macchina. Il "rivale" Notorious B.I.G. venne ucciso il 9 marzo 1997.
L'ennesimo speciale TV che prova a risolvere il doppio mistero è una docu-serie di Netflix che indaga le connessioni tra le due sparatorie: si intitola Unsolved: the Tupac and Biggie Murders, ed è basata su documenti della polizia di Los Angeles e su interviste inedite.
Tra queste, quella al rapper Keefe D, della gang rivale Crisp. Il rapper ha dichiarato:
Ero un boss di Compton, spacciavo droga, e sono l'unico vivo in grado di raccontare la storia dell'omicidio di Tupac. Sono stato inseguito per 20 anni e sto uscendo allo scoperto ora perché ho il cancro. Non ho nient'altro da perdere. Tutto quello che mi interessa ora è la verità"
duane keith davis, anche noto come 'keefe d
Keefe D ha raccontato di essere sulla macchina da cui partirono i colpi, ma si è rifiutato di dire il nome di chi materialmente ha schiacciato il grilletto. L'intervista è stata registrata sotto garanzia di immunità dalle conseguenze legale, ma il produttore della serie ha poi dichiarato che la polizia dovrebbe incriminare Keefe D per concorso in omicidio.
DAGO-AGGIUNTA: Nel documentario si parla chiaramente della responsabilità di Orlando Anderson, il nipote di Keefe D, che la notte prima della sparatoria aveva provato a rubare un medaglione della Death Row Records, l'etichetta discografica fondata da Suge Knight, Dr. Dre e The D.O.C., che produsse il primo album di Tupac, a un membro dell'entourage del rapper.
''Orlando era stato pestato a sangue dopo essere stato beccato a rubare, così il giorno dopo voleva vendicarsi. Sapevamo che Tupac avrebbe suonato al Club 662 di Las Vegas''. Era il 7 settembre 1996.
Il rapper era in macchina con Suge Knight quando gli spararono dall'auto in cui viaggiavano Keefe D e Orlando Anderson nei posti davanti e Terrence 'T-Brown' Brown e DeAndre 'Dre' Smith nei sedili posteriori. Tutti membri di una gang rivale di Los Angeles, i Southside Crips.
''Ci eravamo riempiti di alcool, quando abbiamo sentito le ragazze urlare ''Tupac!'' ci siamo avvicinati. Lui si era sporto dal finestrino per salutarle, e solo grazie a questa mossa abbiamo potuto sparargli''.
Per anni è rimasto il mistero su chi avesse ucciso Tupac. Orlando Anderson è morto due anni dopo, nel 1998, in una sparatoria, e aveva sempre negato ogni responsabilità. Furono accusati gang rivali, Puff Daddy, lo stesso Suge Knight. A quanto pare, invece, si è trattato di una vendetta da 4 soldi di una gang minore che voleva lavare un'offesa col sangue.
duane keith davis, anche noto come 'keefe d
Tupac, agonizzante sull'asfalto, ai poliziotti che gli chiedevano ''Chi ti ha sparato?'' ha risposto solo: ''Fuck you''.
orlando anderson medaglione death row records suge knight tupac madonna orlando anderson e tupac memorabilia di tupac all asta memorabilia di tupac all asta 8 memorabilia di tupac all asta 2 raquel welch gianni versace madonna tupac shakur TUPAC SHAKUR madonna tupac shakur tupac shakur e snoop dogg tupac shakur tupac shakur e snoop dogg tupac shakur tupac shakur tupac p diddy notorius big notorius big e tupac shakur il dito medio di tupac shakur tupac prima di venire ucciso TUPAC L'OLOGRAMMA DI TUPAC SUL PALCO DEL COACHELLA FESTIVAL tupac shakur