TRANS, BABY, TRANS - DA QUANDO AVEVA 2 ANNI, JAZZ JENNINGS SAPEVA DI ESSERE UNA BAMBINA NATA NEL CORPO DI UN MASCHIETTO - OGGI, A 14 ANNI, E’ AUTRICE, ATTIVISTA TRANSGENDER E COMPARE NELLA LISTA DEI “25 TEENAGER PIU’ INFLUENTI DEL 2014” INSIEME A MALIA E SASHA OBAMA

Che cosa definisce l'identità di genere? È forse la biologia, o il cuore e la mente, o un misto di entrambi? Mentre incalza il dibattito sui bambini transgender, una ragazza ha deciso di condividere la propria storia personale, nella speranza che sia di aiuto anche per gli altri. Jazz Jennings alla nascita era un maschietto, ma a soli 15 mesi ha cominciato...

Condividi questo articolo


jazz jennings 8 jazz jennings 8

Brian Prowse-Gany per www.yahoo.com/

 

Che cosa definisce l'identità di genere? È forse la biologia, o il cuore e la mente, o un misto di entrambi? Mentre incalza il dibattito sui bambini transgender, una ragazza ha deciso di condividere la propria storia personale, nella speranza che sia di aiuto anche per gli altri.

 

jazz jennings 5 jazz jennings 5

Jazz Jennings alla nascita era un maschietto, ma a soli 15 mesi ha cominciato a mostrare predisposizioni femminili. A due anni, Jazz ha imparato a verbalizzare i propri sentimenti, dicendo "sono una bambina", e a 5 anni è stata diagnosticata come una dei casi più precoci di disforia di genere, un costante disagio nel convivere con le caratteristiche del proprio genere, accompagnato da una forte identificazione col sesso opposto.

 

jazz jennings 4 jazz jennings 4

 

A seguito di questa diagnosi, la famiglia di Jazz si è dimostrata fermamente disposta ad assecondare i suoi veri sentimenti e, quando era ancora all'asilo, le ha permesso di intraprendere il percorso di transizione da maschio a femmina. Sebbene non siano mancati gli scherni, Jazz è rimasta determinata nella realizzazione della propria personalità e non ha mai permesso a nessuno di farle dubitare della propria identità di genere.

 

Ora, a 14 anni, Jazz è la co-autrice di un libro illustrato per l'infanzia intitolato "I am Jazz". Questo libro racconta i primi anni di vita di Jazz, dalla diagnosi alle battaglie a scuola, e non è solo indirizzato ai bambini della comunità LGBTQ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer - ndr), ma si rivolge a chiunque si senta un outsider.

jazz jennings 7 jazz jennings 7

 

Mentre il Paese fatica a capire come inquadrare gli studenti transgender nel sistema scolastico pubblico, Jazz continua a essere un'importante portavoce per i giovani con disforia di genere e si batte per ottenere un trattamento giusto per gli altri bambini nella sua situazione.

 

A poche settimane dalla sua nomina tra la classifica di Time magazine dei "25 Teenager più influenti del 2014", Jazz ha incontrato Katie Couric, volto di Yahoo Global News, per raccontarci le sfide e le battaglie che ha dovuto affrontare crescendo, e cosa l'abbia spinta a pubblicare il suo nuovo libro.

jazz jennings 6 jazz jennings 6 jazz jennings 3 jazz jennings 3 jazz e madre jeanette jazz e madre jeanette

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...