UN NUOVO SCANDALO #METOO NEL CINEMA FRANCESE - DOPO GERARD DEPARDIEU, IL REGISTA BENOIT JACQUOT È STATO DENUNCIATO PER VIOLENZA SESSUALE DALL'ATTRICE JUDITH GODRECHE - JACQUOT E GODRECHE AVREBBERO INIZIATO A FREQUENTARSI NEL 1986, QUANDO LEI AVEVA 14 ANNI - IL REGISTA RESPINGE LE ACCUSE, ANCHE SE IN UN DOCUMENTARIO DEL 2011, AMMISE IL CARATTERE ILLEGALE DEL RAPPORTO: "ERA UNA TRASGRESSIONE. NON SOLO PER LA LEGGE, MA NON SI PUÒ IN LINEA DI PRINCIPIO. LEI AVEVA 15 ANNI E IO 40, NON AVEVO IL DIRITTO…"

-

Condividi questo articolo


judith godreche benoit jacquot judith godreche benoit jacquot

(ANSA) - Un nuovo caso della serie #MeToo esplode nel cinema francese, scosso di recente dalla vicenda di Gérard Depardieu: l'attrice Judith Godrèche ha denunciato per violenze su minore il regista Benoît Jacquot, che l'ha diretta in diversi film e con il quale lei ha avuto una lunga relazione a partire da quando lei ne aveva 14. La notizia, diffusa da Le Monde, è stata confermata dalla legale della Godrèche, Laure Heinich. Stando al quotidiano, Jacquot, 77 anni e un film in uscita, "nega in modo netto le affermazioni e le accuse" dell'attrice, che ha 25 anni meno di lui.

 

benoit jacquot benoit jacquot

Il loro rapporto cominciò nel 1986, quando lei aveva 14 anni e muoveva i primi passi nel cinema. Vissero insieme senza nascondersi, anzi, acquistando un appartamento a Parigi. Si separarono nel 1992. L'attrice, che ottenne la nomination al César nel 1991 come migliore speranza femminile, è diventata in seguito una delle attrici più importanti del cinema francese. "Ridicule", "La maschera di ferro" con Leonardo DiCaprio e "L'appartamento spagnolo" sono stati tra i film più popolari che l'hanno vista fra i protagonisti. Si è poi ritirata a vivere negli Stati Uniti, facendo un ritorno sugli schermi francesi l'anno scorso per svelare il lato oscuro della sua relazione con Jacquot, che i suoi genitori non ostacolarono.

 

judith godreche. judith godreche.

Non aveva finora mai fatto ricorso alla giustizia per fatti che sembravano prescritti. La notte scorsa, in una decina di post su Instagram, ha definito Jacquot un "perverso" che la faceva sentire "un oggetto inesistente". In un documentario del 2011, il regista ammise il carattere illegale del rapporto con la Godrèche: "sì - disse - era una trasgressione. Non solo per la legge, ma non si può in linea di principio, credo. Una ragazza come lei che aveva 15 anni e io 40, non avevo il diritto". Secondo la legale dell'attrice, la Godrèche ha presentato una denuncia per violenze. (ANSA).

benoit jacquot benoit jacquot judith godreche judith godreche benoit jacquot judith godreche benoit jacquot judith godreche

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...