amadeus leo gassman antonio polito

A VIALE MAZZINI GIRA VOCE CHE AMADEUS ABBIA RICEVUTO UNA COSPICUA OFFERTA DA MEDIASET PER APPRODARE SU CANALE5: SARÀ VERO? E SOPRATTUTTO: COSA HA RISPOSTO? – IL POMERIGGIO DI RAI3 DIVENTA “POLITO”: L’EDITORIALISTA DEL “CORRIERE DELLA SERA” POTREBBE OTTENERE LA FASCIA POMERIDIANA DEL SABATO, DOPO LO SPOSTAMENTO DI DUILIO GIAMMARIA ALLA PRIMA SERATA DEL MARTEDÌ – CHI È IL CONDUTTORE IN QUOTA CINQUE STELLE SALITO SUL “CARROCCIO”? - LA PREZZEMOLINA È OSPITE IN MILLE PROGRAMMI TELEVISIVI E AGLI EVENTI ISTITUZIONALI PIÙ IMPORTANTI. TUTTI SI CHIEDONO INSISTENTEMENTE: MA CHI HA DIETRO? DI CHI STIAMO PARLANDO?

Marco Zonetti per Dagospia

 

amadeus annuncia i cantanti in gara a sanremo 2023

AMADEUS IN VOLO VERSO MEDIASET?

A Viale Mazzini gira da qualche giorno voce che Amadeus, il re Mida della Rai, abbia ricevuto un'offerta piuttosto cospicua da Mediaset per approdare su Canale5 a partire dal prossimo settembre.

 

In caso affermativo, sarebbe un colpaccio colossale pari a quelli di Silvio Berlusconi negli anni Ottanta quando scippava alla Rai volti di punta quali Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Corrado e Raffaella Carrà. Sarà vero?

 

IL POMERIGGIO DI RAI3 DIVENTA "POLITO"

antonio polito progetto citta firenze

Con la chiusura di Avanti Popolo, Duilio Giammaria - ora in onda con Gocce di Petrolio nel pomeriggio di Rai3 - dovrebbe spostarsi nella prima serata del martedì, lasciando così spresidiata la fascia pomeridiana della Terza Rete.

 

Uno slot che Viale Mazzini sta pensando di assegnare all'editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito, già senatore dell'Ulivo. Nei corridoi Rai si parla di un accordo con il Partito Democratico, ma l'idea pare non dispiaccia neanche a Italia Viva.

 

FIORELLA NON "BALLA" DA SOLA

fiorella mannoia a dimartedi 3

Grande attesa per il duetto di Fiorella Mannoia con Stefano Gabbani sul palco dell'Ariston nella prossima edizione del Festival di Sanremo, ormai ai blocchi di partenza. Nella "serata cover" (inventata da Tony Renis a Sanremo 2004), Mannoia e Gabbani si esibiranno sulle note di "Che Sia Benedetta" ma anche di "Occidentali's Karma", una canzone decisamente lontana dal consueto repertorio dell'artista romana.

 

I suoi fan sperano infatti di vederla ballare, magari con Gabbani nei panni della scimmia nuda, in quella sexy coreografia che lo vide strapparle la vittoria a Sanremo 2017. Staremo a vedere.

 

BARBARA PALOMBELLI - STASERA ITALIA

Interesse alle stelle anche per il duetto di Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia sulle note di "Sweet Dreams" degli Eurythmics e per quello di Irama e Riccardo Cocciante, che canteranno un brano di quest'ultimo, "Quando finisce un amore". Nella "serata cover" ad accompagnare i vari artisti in gara saliranno, fra gli altri, gli Eiffel 65, i Boomdabash, Roberto Vecchioni, il redivivo Pino d'Angiò, Spagna, Jack Savoretti, Fulminacci, Guè, Gigi D'Alessio, Fabrizio Moro, Rettore, Ermal Meta, I Gemelli Diversi, Malika Ayane, Paola e Chiara, Gianna Nannini, Skin, Umberto Tozzi. Si promette insomma una grande serata di spettacolo.

 

ARIDATECE BARBARA PALOMBELLI

i fuorionda di bianca berlinguer dopo la puntata di prima di domani 1

Lo spazio di approfondimento dell'access prime time di Rete4, dopo l'abbandono di Barbara Palombelli, resta arenato sul 3% di share, surclassato da Lilli Gruber con il suo Otto e mezzo su La7, che dal canto suo ha aumentato gli ascolti rispetto alla scorsa stagione.

 

Dapprima si pensava che il problema fosse la conduzione di Nicola Porro, che aveva ereditato Stasera Italia da Barbara, e invece qualche giorno fa la sua sostituta Bianca Berlinguer alla guida di Prima di Domani è crollata pericolosamente al 2.9%, superata da quello che prima era quasi sempre fanalino di coda della fascia, ovvero Tg2 Post. Rete4 prenderà provvedimenti?

 

leo gassmann nei panni di franco califano foto di chi 2

AH, ANCHE ATTORE!

Leo Gassman, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio, sarà l'interprete della fiction di Rai1 dedicata a Franco Califano che prenderà il via l'11 febbraio prossimo.

 

In questi giorni stiamo assistendo a una capillarissima campagna stampa che vede celebrare in pompa magna il debutto come attore del giovane Gassman, che addirittura salirà sul palco del Festival di Sanremo non come cantautore bensì per promuovere il suo esordio attoriale su Rai1 con "Califano".

 

Insomma, per la terza generazione di Gassman che si cimenta con la recitazione siamo di fronte a un battage che neanche gli studios hollywoodiani ai tempi d'oro. Sarà all'altezza delle aspettative?

 

CALIFANO E DIACO: UN'AMICIZIA "SENZA MANETTE"

Sempre riguardo alla suddetta fiction di Rai1 "Califano" con Leo Gassman, pochi sanno che il libro "Senza Manette" da cui è tratta è stato scritto dallo stesso cantautore assieme a Pierluigi Diaco. All'epoca il Califfo aveva problemi economici e Diaco, suo amico fraterno, lo aiutò cedendogli non soltanto i diritti dell'opera ma portandolo in radio con sé su Rtl 102.5, nel programma notturno Kalisutra. Pare che Diaco conservi anche ore e ore di girato video dell'ultima intervista a cuore aperto dalla quale ha attinto per scrivere Senza Manette. Filmati mai pubblicati e sui quali, in nome della sincera amicizia che lo legava a Franco, il giornalista e conduttore Tv non è minimamente intenzionato a lucrare.

 

INDOVINELLI:

pierluigi diaco si scusa per aver dato per morto umberto balsamo 2

Il conduttore prima in quota Cinque Stelle è da tempo salito "sul Carroccio" con l'intenzione di approdare in prima serata. Suo obiettivo di sempre è quello di strappare la conduzione del programma di approfondimento più discusso e più vessato dalla politica. Di chi parliamo?

 

L'ardito esponente di maggioranza si piace tantissimo. Invia ai giornali le foto posate - che neanche Linda Evangelista per Richard Avedon - nel quale è riuscito meglio e negli interventi in aula è perlopiù attento alla resa della sua immagine. Peccato che tale attenzione alla propria estetica strida fortemente con la "virilità" delle sue dichiarazioni. Chi è?

 

È ospite in mille programmi televisivi, la si vede invitata negli eventi istituzionali più importanti e nelle più sfavillanti occasioni mondane. Non si perde una prima (comunione). Ma nessuno ha ancora capito da dove derivino tanta esposizione mediatica e così tante entrature nella buona società, vista l'oscurità del suo retroterra. Tutti si chiedono insistentemente: ma chi ha dietro questa? A chi alludiamo?

leo gassmann nei panni di franco califano foto di chi 1leo gassmann foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...