2022: ODISSEA NELLO SPAZIO - LA NASA STA TESTANDO "LOFTID" UNO "SCUDO GONFIABILE" CHE PERMETTERÀ DI SBARCARE SUI PIANETI E TORNARE SULLA TERRA IN SICUREZZA - IL SISTEMA, CHE HA UN DIAMETRO DI SEI METRI, SI APRE PRIMA DEL RIENTRO DELL’ATMOSFERA - LO SBARCO SUI PIANETI È SEMPRE STATO UNO DEI COMPITI PIÙ DIFFICILI DA AFFRONTARE NELLE MISSIONI SPAZIALI. QUASI LA METÀ DELLE SONDE INVIATE SU MARTE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


il sistema gonfiabile loftid 9 il sistema gonfiabile loftid 9

Giovanni Caprara per www.corriere.it

 

La Nasa compie una missione che potrebbe cambiare molte cose sia nell’esplorazione dei pianeti che nelle attività di rientro sulla Terra. Un razzo Atlas V porterà con sé assieme al satellite ambientale JPSS-2 una specie di disco volante che poi libererà favorendo la sua discesa nell’atmosfera ad alta velocità.

il sistema gonfiabile loftid 8 il sistema gonfiabile loftid 8

 

IL PROBLEMA DELLO SBARCO SULLA SUPERFICIE DI UN PIANETA

Lo sbarco sui pianeti è sempre stato uno dei compiti più difficili da affrontare. Basti pensare che quasi la metà delle sonde inviate su Marte dagli Stati Uniti o in passato dalla Russia e di recente anche dall’Esa europea sono finite male soprattutto nella fase finale dell’arrivo. L’atmosfera marziana ha una bassissima densità (un centesimo di quella terrestre) e questo pone dei problemi perché rallenta meno il veicolo rispetto al tuffo nell’atmosfera terrestre più densa.

il sistema gonfiabile loftid 7 il sistema gonfiabile loftid 7

 

Ora si sperimenta un’innovazione che dovrebbe essere più efficace rispetto ai sistemi finora utilizzati, ovvero gli schermi antitermici protettivi solidi. Il centro Langley della Nasa ha sviluppato questo sistema gonfiabile che si apre prima del rientro dell’atmosfera e protegge il suo carico prezioso di strumenti fino alla superficie planetaria (o della Terra).

il sistema gonfiabile loftid 6 il sistema gonfiabile loftid 6

 

IL TEST DI LOFTID

Da almeno una decina di anni la Nasa (e pure l'Esa ha compiuto qualche studio) effettua delle ricerche su questa frontiera anche lanciando piccoli dimostratori con i quali ha imparato ad affrontare i vari ostacoli. Ora lancia Loftid (Low-Eart Orbit Flight Test of an Inflatable Decelarator) un veicolo che si staccherà dal razzo Atlas V attorno al quale si gonfierà una struttura leggera che lo proteggerà nell’ingresso dell’atmosfera terrestre.

 

il sistema gonfiabile loftid 5 il sistema gonfiabile loftid 5

Qui nella decelerazione si svilupperà per l’attrito una temperatura di circa 1.600 gradi centigradi a cui bisogna far fronte. Forse si ricorderà lo shuttle Columbia che, il primo febbraio 2003, rientrando dallo spazio si era disintegrato nel cielo del Texas perché il suo schermo protettivo era stato danneggiato al lancio. La vampata di calore non aveva lasciato scampo all’astronave e agli astronauti a bordo.

il sistema gonfiabile loftid 4 il sistema gonfiabile loftid 4

 

COME È FATTO LO «SCUDO»

Lo schermo (aeroshell) che la Nasa sperimenta ha un diametro di sei metri ed è formato da quattro parti. C’è un tessuto esterno formato da fili ceramici intrecciati sotto il quale sono stati sistemati due strati di tessuto isolante che trattengono il calore non smaltito dalla superficie esterna. Insieme proteggono un sistema ad anelli di diverso diametro fabbricati con un polimero sintetico dieci volte più resistente dell’acciaio. Questi anelli sono gonfiati con un gas inerte e consentono di stabilizzare la traiettoria di rientro. Loftd passerà da una velocità di 8 chilometri al secondo sino a zero quando si adagerà sulla superficie dell’oceano, rallentato nell’ultima fase dai paracadute.

 

CARICHI PIÙ GRANDI

il sistema gonfiabile loftid 2 il sistema gonfiabile loftid 2

Il sistema gonfiabile consente di essere trasportato più facilmente ed essendo più grande può rallentare il veicolo già a quote più elevate facilitando le operazioni. Ciò consentirà di portare dei carichi più grandi sino ad arrivare a capsule abitate. Il tutto a costi inferiori. Quindi una soluzione ideale sotto tutti gli aspetti facilitando appunto gli sbarchi sui pianeti e il ritorno sulla Terra.

il sistema gonfiabile loftid 10 il sistema gonfiabile loftid 10 il sistema gonfiabile loftid 1 il sistema gonfiabile loftid 1 il sistema gonfiabile loftid 3 il sistema gonfiabile loftid 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...