L’ARABIA NON E’ ESAURITA - 500 MILIARDI DI DOLLARI PER LA CITTA’ DEL FUTURO: E’ “NEOM”, IL PROGETTO APPENA PRESENTATO DALL’EREDE AL TRONO, MOHAMMED BIN SALMAN, PER RILANCIARE L'ECONOMIA SAUDITA - INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE IPERMODERNE PER UNA “SILICON VALLEY CAMMELLATA” PIU’ GRANDE DELLA SARDEGNA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da Rainews.it

 

Mohammed bin Salman Mohammed bin Salman

Se Matt Groening ha immaginato nel cartone animato Futurama le città degli anni Tremila, Mohammed Bin Salman ha intenzione di accelerare i tempi, immaginando "Neom".

 

Una città del futuro all’insegna delle più moderne tecnologie, dagli ospedali, alla sanità, fino alla sicurezza, interamente alimentata da impianti solari ed eolici, con trasporti elettrici e con ogni servizio automatizzato.

 

NEOM ARABIA SAUDITA 2 NEOM ARABIA SAUDITA 2

Investimento da 500 miliardi di dollari In occasione del forum “Future investment initiative”, al quale ha partecipato anche il ministro Padoan, il giovane principe Salman ha lanciato il suo piano faraonico da 500 miliardi di dollari per costruire dal nulla un gigantesco ed innovativo polo industriale sulle sponde del Mar Rosso, in quell’angolo del Golfo di Aqaba dove l’Arabia confina con la Giordania e un lembo di mare la separa dall’Egitto.

 

NEOM ARABIA SAUDITA 3 NEOM ARABIA SAUDITA 3

Una specie di Silicon Valley, versione araba. L'ambizioso principe saudita vuole riuscire laddove gli altri suo predecessori hanno fallito: guarire l’Arabia Saudita dal morbo della petro-dipendenza e rilanciare l’economia attraverso la diversificazione e la liberalizzazione, creando posti di lavoro nel settore privato e snellendo la pesante burocrazia. 

 

La portata del progetto "Neom" si estenderà su una superficie pari a 26.500 kmq (più grande della Sardegna) e concentrerà le sue attività su energie, settore idrico, biotecnologie, filiera alimentare, scienze tecnologiche e digitali, produzione avanzata. Sarà una zona franca che godrà di una sua particolare tassazione, una legislazione ad hoc sul lavoro e di un sistema giudiziario autonomo.

 

NEOM ARABIA SAUDITA 4 NEOM ARABIA SAUDITA 4

"Neom - ha spiegato Bin Salman - sarà situata su una delle più importanti arterie economiche del mondo. La sua posizione strategica faciliterà anche la rapida affermazione della zona come un hub globale che collega Asia, Europa e Africa".

 

La chiave politica di "Neom" Il progetto del principe Salman risulta importante anche in chiave politica. Recentemente il regno saudita ha varato importanti riforme, prima impensabili.

 

Mohammed bin Salman AL SAUD Mohammed bin Salman AL SAUD

Tra le ultime, il permesso di organizzare concerti, l’abolizione del divieto di guida per le donne e, dal 2018, la possibilità per le donne di partecipare agli eventi sportivi negli stadi. Queste novità, come la stessa “Neom“, hanno l'obiettivo di produrre due tipi di effetti: da una parte, consolidare maggiormente la legittimità della monarchia, dall’altra ridimensionare il ruolo assegnato agli alleati wahabiti, di matrice sunnita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...