ABBRONZATA E...UNGULATA – A GENOVA UNA DONNA CHE STAVA PRENDENDO IL SOLE IN SPIAGGIA È STATA AGGREDITA DA UN CINGHIALE: “QUANDO L’HO VISTO SONO RIMASTA IMMOBILE, DICONO DI FARE COSÌ, PENSAVO VOLESSE IL CARTONE DELLA MIA PIZZA. LUI SI È AVVICINATO ANCORA E MI HA MORSO IL BRACCIO” – IN OSPEDALE, DOPO AVERLA MEDICATA, NON SAPEVANO SE FARLE ANCHE L’ANTIRABBICA: “MI HANNO SPIEGATO CHE NON C’ERANO PRECEDENTI DI MORSI DI CINGHIALI…”

-

Condividi questo articolo


Michela Bompani per https://genova.repubblica.it

 

cinghiale in spiaggia a sturla cinghiale in spiaggia a sturla

"Ero in spiaggia, seduta sul mio asciugamano, venerdì sera, dopo il lavoro: stavo godendomi la brezza e mi è comparso accanto un cinghiale: io sono rimasta immobile, dicono di fare così, e lui si è avvicinato ancora e mi ha morso il braccio":  Rossana Padoan Falcone, 57 anni, è impiegata in uno studio di assicurazioni e venerdì scorso, come ama fare alla fine di una settimana di lavoro, dopo l'ufficio ha deciso di passare un paio d'ore nella spiaggia di via del Tritone a Sturla. 

 

"Un'esperienza che ha dell'incredibile: su una spiaggia, in città, morsa da un cinghiale. Erano da poco passate le 19.30, avevo appena finito di mangiare una pizza in spiaggia - racconta - avevo appoggiato il cartone, chiuso, poco distante da me e dal mio asciugamano, quando è arrivato il cinghiale, era abbastanza grande. Io sono rimasta immobile, pensavo fosse stato attirato dalla pizza, e che avrebbe cercato di aprire il cartone che custodiva alcuni avanzi all'interno, invece mi si è avvicinato e mi ha morso". 

 

rossana padoan falcone cinghiale rossana padoan falcone cinghiale

Intorno alla donna scoppia il panico: "Io ho gridato, le persone scappavano", fuggi fuggi generale, mentre Rossana rimane da sola alcuni minuti, il braccio insanguinato, prima che una donna le si avvicini di nuovo, per portarle soccorso e chiamare aiuto. 

 

Rossana Padoan Falcone è stata poi soccorso da un'ambulanza e da una pattuglia della polizia locale: "Mi hanno subito medicato il braccio e mi hanno accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale San Martino". 

 

cinghiali in spiaggia 1 cinghiali in spiaggia 1

Adesso la donna, oltre al richiamo dell'antitetanica, deve sottoporsi al ciclo di somministrazioni antirabbica: "Al pronto soccorso me lo hanno prescritto, ma nell'ambulatorio Asl mi hanno chiesto se volessi riceverlo: pare non esistano precedenti di morso di cinghiale e non è certo che si corra in rischio di contrarre la malattia. Io sinceramente ho scelto di non rischiare".

 

La Padoan Falcone, che è anche segretaria del circolo Pd Portoria Carignano, ha scelto di raccontare la sua esperienza, senza precedenti, perché sintomo di una situazione che, a Genova, sta degenerando: "E' intollerabile che i cittadini sorrano un rischio del genere - accusa - ero in una spiaggia dove, proprio a fianco a me, fino a pochi minuti prima, avevo avuto la compagnia di una coppia con un bimbo nel passeggino: se avesse morso lui? E poi quella spiaggia è accessibile alle persone disabili, perché metterle a rischio? Si tratta di un arenile pubblico, che deve comunque essere presidiato. L'emergenza cinghiali, credo, stia degenerando".

Rossana Padoan Falcone morsa dal cinghiale Rossana Padoan Falcone morsa dal cinghiale

 

Nella notte tra sabato e domenica, la polizia locale ha diramato sul proprio canale Telegram tre diversi avvisi di attenzione agli automobilisti per cinghiali sulla carreggiata rispettivamente in corso Torino, corso Europa e via Capri, invitando a "prestare la massima attenzione".

 

A Rossana Padoan adesso rimane una intensa trafila sanitaria da fare: "Oltre le vaccinazioni, devo assumere l'antibiotico per sei giorni, tre volte al giorno". E però è certa di una cosa: "Dovrò trovarmi un'altra spiaggia, lì non ci metterò più piede".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...