A TUTTO GREGGIO – IL GRUPPO PETROLIFERO RUSSO LUKOIL VENDERÀ LA RAFFINERIA DI PRIOLO, IN PROVINCIA DI SIRACUSA, A GOI ENERGY, AZIENDA CHE FA PARTE DEL FONDO DI PRIVATE EQUITY ARGUS, CON SEDE A CIPRO – L’OPERAZIONE, IN ATTESA DEL VIA LIBERA DEL GOVERNO ITALIANO, DOVREBBE CONCLUDERSI ENTRO MARZO. LO STOP ALLA PRODUZIONE SAREBBE COSÌ SCONGIURATO – È FALLITA, QUINDI, LA MEDIAZIONE DI D'ALEMA, CHE AVEVA “SPONSORIZZATO” L’UOMO D’AFFARI DEL QATAR GHANIM BIN SAAD AL SAAD...

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

raffineria lukoil a priolo raffineria lukoil a priolo

Lo stop alla produzione della raffineria di Priolo è scongiurato. L’impianto controllato da Lukoil passerà sotto il controllo di Goi Energy, il ramo del settore energetico di Argus, fondo di private equity e asset management di Cipro.

 

Nell'ambito della transazione, Goi Energy ha concordato accordi esclusivi di fornitura e di offtake a lungo termine con TRAFIGURA, uno dei maggiori commercianti indipendenti di petrolio e prodotti petroliferi al mondo. Gli accordi garantiranno una fornitura sicura di petrolio alla raffineria e un'offerta garantita di prodotti raffinati, oltre a sostenere il fabbisogno di capitale circolante della raffineria.

 

raffineria lukoil a priolo 2 raffineria lukoil a priolo 2

Scongiurato, quindi, lo stop dell’impianto che raffina oltre li 20% dei carburanti utilizzati in Italia dopo l’embargo sul petrolio russo scattato lo scorso 5 dicembre.

 

L’acquisizione di Isab, in precedenza ceduta da Erg a Lukoil, da parte di Goi Energy costituisce una delle più importanti operazioni nel settore energetico europeo, ma soprattutto assicura la continuità operativa della raffineria, un tema cruciale per l'economia italiana a livello nazionale e per l'economia locale della Sicilia. Nei patti, infatti, è prevista la salvaguardia di tutti i posti di lavoro.

 

L’intesa, che è soggetta al verificarsi di alcune condizioni sospensive relative, tra l’altro, all’ottenimento delle autorizzazioni da parte di tutte le autorità competenti, incluso il Governo italiano, dovrebbe perfezionarsi entro la fine di marzo. .

 

raffineria lukoil a priolo 1 raffineria lukoil a priolo 1

«Siamo lieti di aver raggiunto un accordo e siamo profondamente consapevoli dell’importanza di Isab per l’economia italiana, per la Sicilia e per la comunità locale» dice Michael Bobrov, ad di Goi Energy, che poi aggiunge: «Crediamo che Isab abbia un potenziale di sviluppo importante e abbiamo un solido piano aziendale per riuscire a valorizzarlo. In stretta collaborazione con il Governo italiano, siamo ottimisti sul fatto che l’operazione sarà completata con successo».

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

raffineria lukoil a priolo 3 raffineria lukoil a priolo 3 lukoil lukoil lukoil 1 lukoil 1 inchiesta del wall street journal sulla raffineria di priolo in sicilia 1 inchiesta del wall street journal sulla raffineria di priolo in sicilia 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...