Da corriere.it
LA DISTRUZIONE DI UNA COLONNA DI MEZZI RUSSI «CON UN DRONE»
Le truppe ucraine hanno fatto saltare un ponte, a Kharkiv, sulla strada che porta a Izium, una città chiave nella ormai prossima battaglia per il Donbass. Secondo le immagini diffuse dall'esercito ucraino, «l'intera colonna russa è stata distrutta grazie a un drone».
L’INCROCIATORE RUSSO «ABBANDONATO E AFFONDATO»: E ORA ODESSA TEME UNA RAPPRESAGLIA
La notizia dell’esplosione sull’incrociatore «Moskva» della flotta russa del Mar Nero ha scosso, nella serata di ieri, le forze al fronte: per l’importanza della nave, per la dimostrazione di forza dietro un attacco simile da parte degli ucraini.
Nella mattinata di giovedì, mentre l’Ucraina si attribuisce la paternità dell’attacco, Mosca parla solo di un’esplosione a bordo, causata da un incendio che si è esteso alle munizioni trasportate.
Secondo informazioni riportate dalla Cnn, l’incrociatore è stato abbandonato; Kiev dice che è stato affondato — mentre per Mosca è stato invece solo «seriamente danneggiato».
Di certo c’è che l’equipaggio - secondo alcune fonti di 510 membri - è stato evacuato. Che le agenzie di stampa russe riportano che la nave avesse a bordo 16 missili da crociera anti nave Vulkan che hanno una gittata di almeno 700 km. E che ora Odessa tema una rappresaglia: «Ora temiamo che il nemico prepari una risposta sulla città. C’è un’alta probabilità di attacchi missilistici nella nostra città e regione», ha detto il portavoce dell’amministrazione della città di Odessa, Sergei Bratchuk.
INCROCIATORE MOSKVA ucraini e i mezzi distrutti con un drone INCROCIATORE MOSKVA