ALDO GRASSO TIRA LE ORECCHIE AL CONTE-CASALINO: “A CHI CI GOVERNA CHIEDIAMO DI SCIOGLIERE IL NODO DEL PRESENTE: MENO PAROLE E PIÙ FATTI, MENO CONFERENZE STAMPA E PIÙ ORGANIZZAZIONE, MENO PROCLAMI TELEVISIVI E PIÙ PIANIFICAZIONE. IL VERO LOCKDOWN È QUELLO DEL SENSO DI RESPONSABILITÀ, INDIVIDUALE E COLLETTIVO. LO DICEVA LONGANESI: È PIÙ FACILE ASSUMERE UN SOTTOSEGRETARIO (UN CONSULENTE, UNA TASK FORCE) CHE UNA RESPONSABILITÀ…”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera"

 

Conte Casalino meme Osho Conte Casalino meme Osho

Meno primule, più siringhe. Il 25 dicembre, scortato da carabinieri e polizia, il camion con le prime dosi del vaccino anti Covid ha varcato la frontiera del Brennero. Giorno più simbolico del Natale non poteva esserci: l'incarnazione della rinascita e della speranza; il trionfo della luce sulle tenebre. Ma sarebbe un errore imperdonabile considerare il vaccino come l'attesa di un evento salvifico.

 

L'inverno del nostro sconcerto è ancora lungo: il maledetto virus ha cancellato le mappe con cui ci orientavamo, ha distrutto le carte di viaggio e il navigatore indica smarrimento. Per questo, a chi ci governa chiediamo di sciogliere il nodo del presente: meno parole e più fatti, meno conferenze stampa e più organizzazione, meno proclami televisivi e più pianificazione.

 

selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6 selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6

C'è molto da lavorare per orientarsi, per segnare il confine tra competenza e inadeguatezza, per ritrovare riferimenti stabili di condotta. Il rischio è ormai una componente della nostra civiltà e bisogna attrezzarsi per affrontarlo: agire significa operare oggi per domani, fare i conti con quella che un tempo si chiamava coscienza. Il vero lockdown è quello del senso di responsabilità, individuale e collettivo. Lo diceva Longanesi: è più facile assumere un sottosegretario (un consulente, una task force) che una responsabilità.

giuseppe conte marco impagliazzo rocco casalino giuseppe conte marco impagliazzo rocco casalino conte casalino conte casalino ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE conte casalino conte casalino conte casalino conte casalino conte casalino conte casalino conte casalino conte casalino ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE

 

conte casalino conte casalino

GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?