ALLARME ROSSO, SCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO! – LA CAPSULA DEL CREW DRAGON DI SPACEX HA RISCHIATO UNA COLLISIONE CON UN OGGETTO NON IDENTIFICATO: DURANTE IL VIAGGIO VERSO LA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE AI QUATTRO ASTRONAUTI È STATO CHIESTO DI INDOSSARE LE TUTE PRESSURIZZATE VISTO CHE NON C’ERA IL TEMPO DI MANOVRA PER EVITARE LO SCHIANTO – FORTUNATAMENTE L’OGGETTO È PASSATO A 45 CHILOMETRI, MA COS’ERA? - VIDEO
DAGONEWS
Durante il viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale dopo un lancio riuscito in Florida, i quattro membri dell'equipaggio sono stati informati che avrebbero potuto entrare in collisione con un oggetto sconosciuto. Non c'era tempo per eseguire una manovra per evitare lo schianto e agli astronauti a bordo della capsula del Crew Dragon di SpaceX, l'Endeavour, è stato detto di indossare le tute pressurizzate in caso di collisione. È questa la ricostruzione di quanto successo venerdì dopo il lancio della navicella alle 5.49 dal Kennedy Space Center della Nasa a Cape Canaveral, in Florida.
«Il team NASA/SpaceX è stato informato del possibile impatto dal Comando spaziale statunitense - ha detto il portavoce della Nasa Kelly Humphries - L'oggetto monitorato è classificato come “non identificato”. La possibilità di una collisione era così vicina che che non c'era tempo per calcolare ed eseguire una manovra per evitare i detriti con sicurezza, quindi il team di SpaceX ha scelto di far indossare all'equipaggio le tute pressurizzate per cautela».
«Il Pentagono aveva notificato alla Nasa il potenziale incidente circa sette ore dopo il lancio del veicolo spaziale - ha detto il portavoce del Comando spaziale degli Stati Uniti Erin Dick - Dopo ulteriori analisi, il 18° Space Control Squadron ha stabilito che non c'era alcuna minaccia di collisione, che tutti a bordo erano al sicuro e che il veicolo spaziale non era a rischio».
Secondo il portavoce della Nasa Humphries, la distanza più vicina tra la navicella e l’oggetto non identificato era di 45 chilometri, quindi "non c'era alcun pericolo reale per l'equipaggio o la navicella".
i membri dello spacex arrivano sulla iss 1
La squadra di quattro astronauti è stata lanciata in orbita durante la terza missione con equipaggio di SpaceX: l'Endeavour è decollato su un razzo SpaceX Falcon 9. Entrambi sono stati utilizzati in precedenti voli spaziali. Il viaggio di quasi 24 ore verso la stazione spaziale, che orbita a circa 400 chilometri sopra la Terra, doveva iniziare giovedì. Tuttavia, il volo è stato ritardato di un giorno a causa delle previsioni meteorologiche sfavorevoli lungo la traiettoria del razzo.
spacex crew dragon 6spacex crew dragon 4spacex crew dragon 5i membri dello spacex arrivano sulla iss 3spacex crew dragon 7spacex crew dragon 9i membri dello spacex arrivano sulla iss 2spacex crew dragon 10spacex crew dragon 8