apple vision pro wwdc

A ME GLI OCCHI! - APPLE SPIATTELLA IL NUOVISSIMO "VISION PRO" IL VISORE PER LA REALTÀ "MISTA" DA 3500 DOLLARI E LANCIA LA SFIDA A META - IL DISPOSITIVO PERMETTE AGLI UTENTI DI CONTROLLARE LE APPLICAZIONI SENZA L'USO DI UN "CONTROLLER" E PUÒ ESSERE UTILIZZATO PER L'INTRATTENIMENTO, PER LE VIDEOCHIAMATE E MOLTO ALTRO - CUPERTINO VUOLE BATTERE L'AZIENDA DI ZUCKERBERG PER DIVENTARE IL PRINCIPALE PRODUTTORE DI VISORI NEL MONDO - AL KEYNOTE DELLA "MELA" SONO STATI PRESENTATI ANCHE I NUOVI MODELLI DI MACBOOK "AIR" E "PRO" E … - VIDE

Estratto dell'articolo di Luca Salvioli per “il Sole 24 Ore”

 

tim cook apple vision pro

Prima di arrivare al visore, il ceo Tim Cook e i dirigenti Apple parlano di altro per quasi un’ora e mezzo. I nuovi MacBook Air, i nuovi processori M2 Ultra per Mac Studio e Mac Pro, l’aggiornamento dei sistemi operativi di tutta la galassia Apple. […] Una cavalcata durante la quale il titolo Apple a Wall Street oscilla.

 

Tocca il nuovo record di sempre prima dell’inizio del keynote, poi scende, e quando Cook ricorre al celebre «one more thing» di Steve Jobs per presentare Vision Pro torna a crescere dell’1,2%. Per chiudere in calo dopo che viene comunicato un prezzo superiore alle previsioni, il che rimanda il raggiungimento dei tremila miliardi di dollari di capitalizzazione.

 

apple vision pro 1

Il visore costa 3.500 dollari e arriverà all’inizio del 2024 negli Stati Uniti, «altri paesi» seguiranno nel resto dell’anno. […]gli sviluppatori […] ora avranno un nuovo oggetto per immaginare applicazioni capaci di convincere i consumatori ad abbracciare i visori che per adesso hanno portato soprattutto dolori a chi, come Meta, ha deciso di scommetterci da un paio di anni. […]

apple vision pro 6

 

L’utilizzo viene illustrato da una voce narrante[…] il visore […] Lo comanda con il movimento degli occhi, puntando una icona. Con la voce. Con il movimento delle dita. Nessun controller.

 

[…] il visore non nasconde mai del tutto gli occhi. […] Le applicazioni che vengono illustrate sono legate all’entertainment e al lavoro. Sul primo versante: Apple tv. […] È una proiezione digitale sul mondo reale. Le finestre di Safari si affiancano nello spazio fisico. E così lo schermo del Mac diventa grande potenzialmente come tutta la stanza.

 

apple vision pro 4

In ufficio e nel lavoro da casa ogni videochiamata ha le dimensioni dell’interlocutore che diventano reali. […] Il riferimento al gaming è meno spinto rispetto ai competitors. Si possono fare i video toccando un tasto. Le foto. E si possono rivedere nella maniera più immersiva immaginabile.

 

apple vision pro 3

A livello hardware: ha 12 fotocamera, 6 microfoni e molti altri sensori. Processore M2 e il nuovo R1 per il il reatime processiong. La fotocamera interna è capace di fare una scansione della retina e conservarla con crittografia in modo che il device sia sbloccabile solo dal proprietario, e per usare Apple Play. La scommessa è convincere i consumatori a indossare una maschera per accedere ai contenuti. Secondo i dati di Idc, nel mondo nel 2021 sono stati venduti un totale di 8,8 milioni di visori di realtà aumentata o virtuale, in calo del 20.9% rispetto ai quasi 11 milioni spediti nel 2021. Di questi 8,5 milioni sono visori per la realtà virtuale.

 

nuovi macbook pro 3

Quello di Apple è un mix tra i due. Nel primo trimestre del 2023, le vendite si sono più che dimezzate: - 54,4%. Tra i primi 5 produttori di visori, Meta ha continuato a essere in testa con una quota del 47,8%, anche se ha perso terreno rispetto al PSVR 2 di Sony, che ha conquistato una quota del 35,9% nel trimestre. ByteDance (Pico) è riuscita a crescere dal 4,4% dello scorso anno al 6,1% di quest’anno grazie a nuovi prodotti e nuovi mercati. DPVR e HTC completano la top 5 con una quota inferiore al 2%.

nuovi macbook pro 2nuovi macbook pro 1apple vision pro 8apple vision pro 5apple vision pro 7apple vision pro 2

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...