esplosione alla sinagoga beth yaacov a la grande-motte, in francia

L'ANTISEMITISMO IN FRANCIA STA DIVENTANDO UN GROSSO PROBLEMA - È STATO ARRESTATO L'UOMO CHE, CINTO ALLA VITA DA UNA BANDIERA PALESTINESE, HA DATO FUOCO A DUE AUTO DAVANTI ALLA SINAGOGA BETH YAACOV, A LA GRANDE-MOTTE, NEL SUD DEL PAESE – IL MINISTRO DELL'INTERNO DARMANIN HA CHIESTO A TUTTI I PREFETTI DEL PAESE DI RAFFORZARE LA SICUREZZA NEI PRESSI DEI LUOGHI DI CULTO EBRAICI: NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2024, IN FRANCIA SI SONO REGISTRATI 887 CASI DI ANTISEMITISMO, CONTRO I 304 AVVENUTI NELLO STESSO PERIODO DEL 2023…

Estratto dell’articolo di Dan. Cec. per "La Stampa"

 

l'autore dell'attentato alla sinagoga Beth Yaacov a La Grande-Motte, in Francia

Il virus dell'antisemitismo torna a colpire la Francia, per la precisione a La Grande-Motte, […] nel Sud del Paese, con un attacco che non ha fatto vittime. Ieri mattina, in pieno shabbat, due macchine parcheggiate nel cortile della sinagoga Beth Yaacov Atlan sono state date alle fiamme, mentre dei roghi venivano appiccati sotto un pergolato e davanti a due ingressi della struttura, che nel giro di pochi minuti è stata avvolta da una fitta coltre di fumo.

 

 Un inferno divampato all'improvviso, pochi minuti prima della cerimonia prevista per le 9, e continuato con la deflagrazione di una bombola del gas presente in una delle vetture che ha ferito un agente della municipale intervenuto sul posto, dimesso dall'ospedale in serata. Il fuoco è poi continuato facendo esploderne una seconda piazzata vicino ad un barbecue, probabilmente aperta dall'autore dell'incendio.

 

Esplosione alla sinagoga Beth Yaacov a La Grande-Motte, in Francia

«Abbiamo sfiorato il dramma», ha riconosciuto il premier Gabriel Attal una volta giunto sul posto insieme al ministro dell'Interno Gérald Darmanin. Al momento dei fatti, nell'edificio che ospita la sinagoga c'erano un rabbino e altre cinque persone, che non sono rimaste ferite. […] Un «atto terroristico», secondo quanto affermato poco dopo su X da Emmanuel Macron, che ha ricordato come «la lotta contro l'antisemitismo» sia quella della «Nazione unita». […]

 

L'uomo ricercato per l'attentato è stato catturato dalle forze dell'ordine. È stato individuato verso le 23:30 in un appartamento di Nimes. Sono intervenuti i reparti speciali di intervento del BRI-Nat e il servizio di elite del Raid. L'attentatore è stato ferito a più riprese dai colpi sparati dai poliziotti che l'avevano localizzato all'ultimo piano di un palazzo. Affidato ai soccorritori, non è in pericolo di vita.

Esplosione alla sinagoga Beth Yaacov a La Grande-Motte, in Francia

 

[…] Nel primo semestre dell'anno, dall'altro lato delle Alpi si sono registrati 887 casi di antisemitismo, contro i 304 avvenuti nello stesso periodo del 2023. Ieri il ministro dell'Interno Darmanin ha chiesto a tutti i prefetti del Paese di rafforzare la sicurezza nei pressi dei luoghi di culto ebraici, per i quali è già previsto un importante dispositivo. Precauzioni che purtroppo non scacciano la paura di una minaccia sempre più concreta. dan. cec.

 

 

Articoli correlati

LA FRANCIA E L'EPICENTRO DELL'ANTISEMITISMO - DUE AUTO SONO STATE INCENDIATE DAVANTI ALLA ...

Esplosione alla sinagoga Beth Yaacov a La Grande-Motte, in Francia Esplosione alla sinagoga Beth Yaacov a La Grande-Motte, in Francia 2Esplosione alla sinagoga Beth Yaacov a La Grande-Motte, in Francia

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…