ignazio la russa flavio briatore daniela santanche mirko luca ruffino

“C’È UN LEGAME TRA IL SUICIDIO DI MIO PADRE E VISIBILIA” – A “REPORT” PARLA MIRKO RUFFINO, FIGLIO DI LUCA, L’IMPRENDITORE CHE INVESTÌ 2 MILIONI DI EURO E SALVÒ LA SOCIETÀ DI DANIELA SANTANCHÈ DAL FALLIMENTO, E SI È UCCISO NEL 2023: “FORSE SPERAVA IN UN RUOLO POLITICO, MA A UN CERTO PUNTO HA CAPITO DI AVER MESSO A RISCHIO TUTTO QUELLO CHE AVEVA COSTRUITO. NE SONO ARCICONVINTO  SI È SENTITO USATO” – LA FOTO DELL’INCONTRO CON LA RUSSA E GLI AUDIO DELLA “PITONESSA” SUI GIORNALISTI DELLA SUA CASA EDITRICE: “AVRANNO IL 50% IN MENO DELLO STIPENDIO MA LAVORERANNO IL 100%....”

Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/politica/2024/11/30/news/luca_ruffino_visibilia_la_russa_santanche-423765919/

 

 

MIRKO RUFFINO - REPORT

Report torna a mettere nel mirino la ministra del Turismo Daniela Santanchè e la sua società editoriale Visibilia. L’esponente del governo Meloni rischia già di essere rinviata a giudizio per truffa all’Inps e falso in bilancio, ma la trasmissione diretta da Sigfrido Ranucci nell’inchiesta che andrà in onda domani su Rai Tre si concentra su nuove anomalie nella gestione delle aziende della ministra e soprattutto sul suicidio di Luca Ruffino.

 

È l’imprenditore che alla fine del 2022 ha salvato Visibilia investendo quasi due milioni di euro […] . […] Il giornalista Giorgio Mottola intervista Mirko Ruffino, il figlio dell’imprenditore conosciuto a Milano come il re delle amministrazioni condominiali.

daniela santanché

 

Dall’ottobre del 2022 il padre inizia a investire in Visibilia e lo fa fino a diventarne azionista di maggioranza. Acquista azioni della società editoriale anche il giorno della morte, il 5 agosto del 2023. Per il figlio «c’è un legame tra il suicidio e Visibilia».

 

Il giovane Ruffino spiega che il padre forse sperava in un ruolo politico aiutando una ministra, ma a un certo punto avrebbe capito di «aver messo a rischio tutto quello che aveva costruito». Mirko non ha dubbi: «Ne sono arciconvinto — dice — si è sentito usato».

 

Luca Giuseppe Reale Ruffino

 

Mirko racconta anche di una riunione avvenuta tra il padre, la ministra Santanchè e il presidente del Senato Ignazio La Russa: «Lui mi aveva fatto vedere una fotografia di un incontro che c’era stato, mi sembra che fosse un sabato, e c’era anche Ignazio La Russa. All’incontro si stava strutturando probabilmente l’acquisto di Visibilia».

 

La ministra però dice a Report : «Lo escludo ». E il presidente del Senato in una nota alla Rai scrive: «Non ho particolare memoria di questo incontro. Lo stesso Luca Ruffino a Repubblica il 22 luglio 2023 ha detto che “con il presidente del Senato non ho grandi frequentazioni”».

 

Report insiste sui rapporti tra Santanchè e i La Russa, ricordando che un socio arrivato recentemente in Visibilia, Alberto Compagnoli, ha una società con Marco Osnato, genero del fratello del presidente del Senato, Romano La Russa.

 

MIRKO RUFFINO, FIGLIO DI LUCA

[…] Report poi pubblicherà nella puntata un audio di una riunione tra la ministra Santanchè e i giornalisti di una testata controllata da Visibilia, Pc professionale . Nell’audio la ministra chiederebbe ai dipendenti di lavorare tutti i giorni anche se formalmente in solidarietà (con un pezzo dello stipendio pagato dall’Inps).

 

«Ho voluto fare questa riunione — dice la ministra in questo audio — perché stiamo riorganizzando tutta la nostra casa editrice. Spero che venerdì firmeremo anche con i tre giornalisti, quelli di Visto . Per farvela breve, stiamo facendo l’accordo dove loro avranno il 50% in meno del loro stipendio ma lavoreranno il 100%».

ignazio la russa daniela santanche 2003

 

[…] M Infine l’inchiesta di Report racconta i passaggi di denaro tra Santanchè, il compagno Dimitri Kunz e Flavio Briatore nel tentativo di trovare risorse per le società editoriali. Santanchè con Kunz e l’ex compagno Canio Mazzaro «comprano nel dicembre del 2021 una società inattiva, Ginissima, che vendeva scarpe online e di proprietaria di una romena, Gina Banyoc». Una volta acquisita, secondo Report , «in questa scatola vuota vengono inseriti 6 milioni di euro di debiti di Visibilia». Poi Santanchè incassa un milione di euro che mette in Visibilia da Briatore, che acquista le quote della ministra e di Kunz nel Twiga. Per arrivare a questa cifra la struttura balneare viene valutata 15 milioni di euro.

 

AUDIO DI DANIELA SANTANCHE SUI GIORNALISTI DI VISIBILIA - SERVIZIO DI REPORT

Ma, sostiene Report , «nel 2018 l’imprenditore piemontese la aveva acquistata a 3,9 milioni». Un anno dopo la compravendita di quote del Twiga, Briatore insieme a Kunz prende in gestione lo storico ristorante di Cortina d’Ampezzo, El Camineto. Briatore investe 50 mila euro. Ma qualche giorno fa ha rivenduto le quote per 200 mila euro: a pagarle Kunz e il terzo socio, l’imprenditore kazako Andrey Toporov.

 

Quest’ultimo legato a Viktor Kharitonin, un oligarca russo. Santanchè da tempo sostiene la costruzione di un eliporto a Cortina: «Poco tempo fa — conclude Report — ha presentato al Comune un progetto per la costruzione di un eliporto l’emissario dell’oligarca russo, Andrey Toporov ».

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

MIRKO RUFFINO - REPORT

Luca Giuseppe Reale Ruffino servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 4DIMITRI KUNZ - DANIELA SANTANCHEDANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZservizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 9daniela santanché Dimitri Kunz D’Asburgo FLAVIO BRIATORE - DANIELA SANTANCHE - ATREJU servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 8LE TESTATE DEL GRUPPO VISIBILIA IL CASO SANTANCHE VISTO DA GIANNELLIdaniela santanche barbie visibilia by sirio DOCUMENTO DEL 2016 CON CUI IL MEDIO CREDITO SI ACCOLLAVA 970 MILA EURO DI DILAZIONI A VISIBILIAATTENTI A QUEI DUE - VIGNETTA BY MACONDO FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE - TWIGAFLAVIO BRIATORE - DANIELA SANTANCHE - ATREJU Meloni e Santanche, in piedi BriatoreLuca Giuseppe Reale Ruffino

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME