IL CERVELLO E IL BRACCIO ARMATO: DUE EREDI PER PRIGOZHIN – SECONDO QUANTO EMERGE DA TELEGRAM, NEL SUO TESTAMENTO IL CAPO DELLA WAGNER AVREBBE INDICATO IL FIGLIO PAVEL ALLA GUIDA DELLA GALASSIA DI AZIENDE CHE VANNO DAL CATERING ALLE MINIERE DI DIAMANTI FINO AI GIACIMENTI DI PETROLIO – IL COMANDO MILITARE DELLE TRUPPE PASSEREBBE AD ANTON ELIZAROV, DETTO “LOTUS”, GIÀ IMPEGNATO IN SIRIA, REPUBBLICA CENTRAFRICANA E LIBIA – L'INCOGNITA È FINO A QUANDO I MERCENARI RIUSCIRANNO A RESISTERE ALLE BRIGATE ALTERNATIVE LEGATE AL CREMLINO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “Il Messaggero”

 

evgheny prigozhin e anton elizarov evgheny prigozhin e anton elizarov

Affiorano sui canali Telegram russi le prime disposizioni testamentarie di Evgenij Prigozhin, il carismatico capo dei mercenari del gruppo Wagner morto in un disastro aereo dalle cause ancora sconosciute il 23 agosto.

 

La piramide della sua holding avrebbe una "testa" militare e un'altra economica, in cima quindi un duopolio formato da un comandante militare che potrebbe essere Anton Elizarov, detto Lotus, e dal figlio di Prigozhin, Pavel, alla guida dell'intricata galassia multinazionale di tutte le aziende collegate alla capofila Concord: dal catering alle miniere di oro e diamanti ai giacimenti di petrolio […]

 

Pavel Prigozhin Pavel Prigozhin

L'idea di Prigozhin, codificata addirittura in algoritmi, sarebbe stata quella di garantire la sopravvivenza di un braccio militare in grado di proteggere le attività economiche della famiglia, specie nel caso di eventi traumatici come l'attentato all'Embraer con a bordo i tre capi della holding: Prigozhin stesso, il co-fondatore dell'esercito mercenario Dmitry Utkin e il responsabile dell'organizzazione, Valery Chekalov. Tutti sepolti in cimiteri di San Pietroburgo, con funerali quasi segreti.

 

Una fonte del canale Ceka-Ogpuha rivela che i comandanti di Wagner sono tornati nella storica base di Molkino, nell'area di Krasnodar da cui lo scorso 24 giugno era partito l'ammutinamento e la «marcia della giustizia» interrotta a 200 chilometri da Mosca, che Putin non ha più perdonato al suo ex chef e oligarca del catering.

 

Tra oggi e domani, i reduci dalla guerra in Ucraina e dalla diaspora tra Bielorussia e Africa dovrebbero nominare-eleggere Elizarov-Lotus, col quale in passato Prigozhiv si era fatto ritrarre portandolo in palmo di mano come l'ufficiale che «senza fare il moccioso, in due settimane», aveva conquistato Soledar, la città del sale e del gesso, dopo mesi di vani tentativi delle forze regolari russe.

 

anton elizarov evgheny prigozhin anton elizarov evgheny prigozhin

A Molkino, Lotus aveva già comandato un gruppo della X Brigata delle forze speciali negli anni in cui era un giovane ufficiale rampante dell'esercito di Mosca ed era candidato a diventare presto generale. A placcarlo e coprirlo d'ignominia, nel 2014, a 33 anni, l'accusa di essersi appropriato di un appartamento di servizio. Scandalo che portò al suo sfratto non solo dalla casa, ma anche dall'esercito.

 

Prigozhin, estimatore delle sue capacità guerresche, gli aprì le porte di Wagner e lo fece crescere in Siria, Repubblica centrafricana e Libia, i tre principali teatri di attività mercenaria del gruppo. In un incontro che doveva essere riparatore tra Putin e Prigozhin coi comandanti Wagner al Cremlino, pochi giorni dopo la marcia su Mosca, lo Zar aveva proposto di affidare l'esercito mercenario a un altro comandante, l'ex colonnello artigliere e paracadutista Andrei Troshev alias Sedoy, o "Capelli grigi". Prigozhin scosse la testa e fu allora, probabilmente, che optò per Lotus, nella speranza di mantenere l'autonomia di Wagner e dei suoi interessi in Africa.

EIACULAZIONE PRIGOZHIN - MEME BY EMILIANO CARLI EIACULAZIONE PRIGOZHIN - MEME BY EMILIANO CARLI

 

[…] davvero il candidato di Putin, Sedoy, è uscito di scena? E poi, sulla scia dei dubbi seminati dall'intelligence ucraina e britannica e da certi canali Telegram russi: non è che al vertice della piramide di Wagner c'è ancora Prigozhin (che non sarebbe morto) e sotto di lui Pavel e Lotus?

ULTIMO VIDEO DI PRIGOZHIN - 2 ULTIMO VIDEO DI PRIGOZHIN - 2 ULTIMO VIDEO DI PRIGOZHIN - 1 ULTIMO VIDEO DI PRIGOZHIN - 1 tomba di yevgeny prigozhin 1 tomba di yevgeny prigozhin 1 funerali prigozhin 6 funerali prigozhin 6 funerali prigozhin 5 funerali prigozhin 5 la tomba di yevgeny prigozhin la tomba di yevgeny prigozhin VLADIMIR PUTIN SI CUCINA PRIGOZHIN – POSTER BY MACONDO VLADIMIR PUTIN SI CUCINA PRIGOZHIN – POSTER BY MACONDO Pavel Prigozhin Pavel Prigozhin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA