CHI LA "FANS" L'ASPETTI - IL NUMERO DI RAGAZZE ITALIANE CON UN PROFILO "ONLYFANS", PIENI DI CONTENUTI A LUCI ROSSE PER GLI ABBONATI, È IN CONTINUO AUMENTO - LA PIATTAFORMA HA AVUTO UN BOOM DI ISCRITTI DURANTE LA PANDEMIA ED E' VISTA COME UN MODO PER GUADAGNARE TANTO E IN FRETTA - MA LA REALTA' E' DIVERSA DA QUELLO CHE MOLTE PENSANO: LE "MODELLE" CHE GUADAGNANO MILIONI DI EURO GRAZIE ALLE ISCRIZIONI SONO MENO DELL'1% DEL TOTALE E MA PER TUTTE LE ALTRE LA MEDIA È DI 151 DOLLARI AL MESE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica”

 

MODELLE ONLYFANS ITALIANE MODELLE ONLYFANS ITALIANE

In bella mostra tra le bio di Instagram o nascosti in mezzo ad altri link tra i propri profili social, i rimandi ai canali Onlyfans — e ai contenuti in vendita — sono sempre più facili da trovare. […] La promessa di monetizzare sui contenuti sessualmente più o meno espliciti attira (e spesso illude) tutte quante e crea un mercato che vale nel mondo oltre 5,6 miliardi di transazioni all’anno.

 

giulia ottorini 7 giulia ottorini 7

Se le due bolognesi indagate dalla Guardia di finanza per evasione, Giulia Ottorini ed Eleonora Bertoli, erano sconosciute al fisco, non lo erano di certo ai loro milioni di follower. Non sono le uniche […] migliaia di ragazze in tutta Italia hanno ormai scoperto di poter guadagnare attraverso l’immagine del proprio corpo […]

 

Non ci sono al momento dati sui content creator solo italiani di Onlyfans. Ma in tutta Italia, secondo le stime di I-Com, per tutte le piattaforme ci sono oltre 350 mila creatori di contenuti digitali, con un potenziale giro d’affari di 2,55 miliardi di euro e compensi in crescita. Se si guarda solo agli influencer, il giro d’affari invece, stima Assoinfluencer, organizzazione sindacale che fa capo a Confcommercio, supera i 400 milioni.  Ed è in crescita costante: […]

 

eleonora bertoli 9 eleonora bertoli 9

Ma a differenza delle altre piattaforme, i contenuti espliciti su Onlyfans sono a distanza di un clic. E di una carta di credito. Basta registrare un account, impostare il proprio metodo di pagamento e accedere ai contenuti esclusivi dei creator preferiti dietro il pagamento di un abbonamento, che va da un minimo di 5 a un massimo di 50 dollari al mese, su cui Onlyfans trattiene una commissione del 20%. Esistono poi anche gli “extra”, i contenuti personalizzati per cui di solito ci si accorda tramite chat privata e che possono consistere un po’ in qualunque cosa, come un vocale in cui il nome dell’utente pagante viene pronunciato mentre si fa dirty talk (letteralmente “parlare sporco”).

 

«Ho linkato la mia Amazon Wishlist: se mi compri qualcosa riceverai uno speciale video hot gratis» assicura Alexis Mucci, 35enne di Pescara, ingegnera aerospaziale e poi camgirl. L’abbonamento mensile al suo profilo su Onlyfans costa 35 dollari e la modella ha dichiarato di arrivare a percepire tra i 30mila e i 120mila euro al mese.

 

MARTINA VISMARA MARTINA VISMARA

E così il numero di creator continua ad aumentare di anno in anno, affascinate […]Martina Vismara, sette milioni di follower su Instagram, che per difendere quello che per lei è un vero e proprio lavoro aveva mostrato su Instagram le decine di bonifici da 20mila euro ricevute in un mese: «Non faccio del male a nessuno e pago veramente tante tasse», diceva in diretta sul social. Non è così per tutte, evidentemente, visto che i guadagni sono spesso poco tracciabili. La stessa Giulia Ottorini diceva un anno fa: «Ho speso 30mila euro dall’1 al 4 marzo» in un video di pochi secondi.

MADY GIO MADY GIO

 

Mady Gio, nome d’arte di Madalina Ioana Filip, dopo aver vissuto a Busto Arsizio, è da qualche anno residente in Svizzera dove sfoggia un profitto di oltre un milione l’anno. In un mercato già saturo, però, non tutte percepiscono queste cifre. […]

 

Solo l’1% riesce a guadagnare milioni ogni anno e accaparrarsi il 33% dei ricavi complessivi della piattaforma. Per tutte le altre, la media è di 151 dollari al mese. Una sperequazione che si ripete per tutte le altre piattaforme: l’ultimo rapporto di DeRev stima che si arrivi a picchi di 80mila euro per contenuto. Ma su Facebook bisogna avere almeno 50mila follower per aspirare a un compenso minimo di 100 euro, mentre su TikTok si arriva a circa 650 euro per post se si hanno tra i 10 mila e i 50mila follower. Compensi bassi. È per questo che le associazioni di categoria hanno intrapreso una lotta per l’equo compenso, e per ottenere welfare e tutele previdenziali.

ARTICOLI CORRELATI

MARTINA VISMARA MARTINA VISMARA MARTINA VISMARA MARTINA VISMARA martina vismara 446 martina vismara 446 martina vismara 465 martina vismara 465 martina vismara 432 martina vismara 432 mady gio 2 mady gio 2 MADY GIO MADY GIO mady gio 7 mady gio 7 mady gio 8 mady gio 8 mady gio 6 mady gio 6 mady gio 5 mady gio 5 mady gio 4 mady gio 4 MADY GIO MADY GIO mady gio 3 mady gio 3 mady gio 1 mady gio 1 alex mucci ed eva menta agli uffizi 7 alex mucci ed eva menta agli uffizi 7 alexis mucci 1 alexis mucci 1 alex mucci ed eva menta agli uffizi 6 alex mucci ed eva menta agli uffizi 6 alex mucci ed eva menta agli uffizi 4 alex mucci ed eva menta agli uffizi 4 alex mucci ed eva menta agli uffizi 5 alex mucci ed eva menta agli uffizi 5 alex mucci ed eva menta agli uffizi 10 alex mucci ed eva menta agli uffizi 10 alex mucci ed eva menta agli uffizi 1 alex mucci ed eva menta agli uffizi 1 alex mucci 2 alex mucci 2 eva menta e alex mucci tra gli ulivi colpiti da xilella eva menta e alex mucci tra gli ulivi colpiti da xilella alexis mucci 10 alexis mucci 10 alexis mucci 11 alexis mucci 11 alexis mucci 2 alexis mucci 2 alexis mucci 3 alexis mucci 3 alexis mucci 4 alexis mucci 4 alexis mucci 6 alexis mucci 6 alexis mucci 5 alexis mucci 5 alexis mucci 7 alexis mucci 7 onlyfans 18 onlyfans 18 alexis mucci 8 alexis mucci 8 alexis mucci 9 alexis mucci 9 onlyfans 9 onlyfans 9 onlyfans 19 onlyfans 19 come e quanto si guadagna con onlyfans – dataroom come e quanto si guadagna con onlyfans – dataroom MARTINA VISMARA MARTINA VISMARA eleonora bertoli 1 eleonora bertoli 1 martina vismara 432 martina vismara 432 eleonora bertoli 2 eleonora bertoli 2 MARTINA VISMARA MARTINA VISMARA MADY GIO MADY GIO MADY GIO MADY GIO MADY GIO MADY GIO eleonora bertoli 3 eleonora bertoli 3 eleonora bertoli 5 eleonora bertoli 5 eleonora bertoli 6 eleonora bertoli 6 eleonora bertoli 7 eleonora bertoli 7 eleonora bertoli 8 eleonora bertoli 8 giulia ottorini 8 giulia ottorini 8 giulia ottorini 6 giulia ottorini 6 giulia ottorini 2 giulia ottorini 2 giulia ottorini 3 giulia ottorini 3 giulia ottorini 4 giulia ottorini 4 giulia ottorini 5 giulia ottorini 5 martina vismara 446 martina vismara 446

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…