COME NEL FILM “BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI” - UNA DEPUTATA BRASILIANA HA ORDINATO L'OMICIDIO DEL MARITO, UN PASTORE PROTESTANTE, IN COMBUTTA CON FIGLI BIOLOGICI E ADOTTIVI - NESSUNO HA FIATATO QUANDO A CASA GLI VENIVANO SERVITI CIBI O BEVANDE AVVELENATE, OPPURE QUANDO SI CERCAVA UNA PISTOLA SUL MERCATO NERO O SI CONTAVANO I SOLDI PER INGAGGIARE UN SICARIO - DOPO OTTO TENTATIVI DI OMICIDIO FALLITI, ECCO COME E’ FINITA…

-

Condividi questo articolo


Flordelis dos Santos e Anderson Do Carmo Flordelis dos Santos e Anderson Do Carmo

Alfredo Spalla per “il Messaggero”

 

Guardando le immagini della numerosa famiglia della deputata Flordelis dos Santos de Souza, uno dei primi interrogativi che giungono alla mente è com' è sia stato possibile che nessuno si sia opposto all'omicidio del marito, del capo-famiglia. Il pastore protestante Anderson do Carmo. Madre, figli biologici, figli adottivi. Nessuno ha detto niente quando si pianificava la morte di Anderson, quando a casa gli venivano serviti cibi o bevande avvelenate, oppure quando si cercava una pistola sul mercato nero o si contavano i soldi per ingaggiare un sicario.

 

Flordelis dos Santos e Anderson Do Carmo Flordelis dos Santos e Anderson Do Carmo

«Vanno bene 10.000 reais (1500 euro)», scriveva una figlia fissando il budget. Con il passare dei giorni, questa vicenda brasiliana - fatta di almeno otto tentativi di omicidio falliti - si arricchisce di particolari grotteschi. La mamma, parlamentare della Repubblica, che scrive una bozza della confessione per il figlio in carcere, facendogliela recapitare dalla moglie di un altro detenuto condannato per 29 omicidi. La figlia di Flordelis, invece, digitava su internet frasi come «dove trovare un assassino». Alla fine hanno optato per una morte brutale: 30 colpi di arma da fuoco nel garage. A sparare uno dei figli.

 

Il figlio di Flordelis dos Santos Il figlio di Flordelis dos Santos

LE INDAGINI

 Oggi, dopo oltre un anno dalla morte, la verità comincia ad emergere grazie alle indagini dei pm di Rio de Janeiro. Finora sono coinvolte 11 persone. Otto sono state arrestate, fra queste cinque figli e una nipote della deputata. Lei - conosciuta anche come la mamma dei 55 figli, poiché negli anni ha offerto assistenza a bambini della favela di Jacarezinho di Rio de Janeiro - considerata la mandante dell'omicidio, godendo dell'immunità parlamentare, non è stata arrestata, ma le sono stati ritirati i passaporti.

 

Flordelis dos Santos e Anderson Do Carmo Flordelis dos Santos e Anderson Do Carmo

L'istituzione instaurerà un processo presso il consiglio di etica della Camera, che potrebbe farla decadere. In caso contrario dovrebbe essere giudicata dalla Corte Suprema (Stf), poiché il crimine, risalente al giugno 2019, è stato commesso nel corso del mandato iniziato nel 2018.

 

Ma qual era il motivo di tanto odio nei confronti del marito e del padre adottivo-biologico? Ragioni finanziarie e di potere all'interno del Mondo evangelico. Flordelis e Anderson, infatti, negli anni avevano costruito un impero religioso, basato anche sulle generose donazioni dei fedeli. Un business che negli era diventato sempre più redditizio e che sarebbe sfumato se Anderson, che gestiva le finanze, avesse ottenuto il divorzio come sembrava desiderare.

 

 

Flordelis dos Santos Flordelis dos Santos Flordelis dos Santos Flordelis dos Santos Flordelis dos Santos e Anderson Do Carmo Flordelis dos Santos e Anderson Do Carmo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…