ospedale da campo palermo.

DUE ANNI DI PANDEMIA E SIAMO AL PUNTO DI PARTENZA: A PALERMO TORNANO GLI OSPEDALI DA CAMPO - IN SICILIA LA SANITÀ È GIÈ AL COLLASSO: MANCANO BARELLE E I LETTI SONO GIÀ PRATICAMENTE TUTTI OCCUPATI. COSÌ SONO COMPARSE DUE TENSOSTRUTTURE PER FAR FRONTE AL VIAVAI DI MALATI. CHE SONO SOPRATTUTTO NO-VAX. ALLA RIANIMAZIONE DEL “CERVELLO” 13 RICOVERATI SU 14 SONO NON VACCINATI… - VIDEO

 

 

 

 

Felice Cavallaro per www.corriere.it

ospedale da campo a palermo

 

Nella guerra al Covid compaiono due ospedali da campo fra i viali di due grandi ospedali siciliani. File di brande sotto tensostrutture con fotoelettriche, pompe e gruppi elettrogeni per il riscaldamento.

 

Come in un campo militare. Per fronteggiare l’«assalto» delle ambulanze. Com’è successo per la prima volta l’altra notte davanti al ospedale «Cervello», uno dei grandi nosocomi alla periferia della città, all’uscita verso Trapani.

ospedale da campo a palermo 2

 

Con quattordici ambulanze in coda dal pomeriggio, gli infermieri nell’impossibilità di far scendere i pazienti per assenza di lettighe, barelle e letti tutti già occupati da una marea di positivi e intubati, in gran parte non vaccinati.

 

ambulanze in fila a palermo

Le sirene dopo i botti di Capodanno

Un intasamento senza precedenti. I parenti furiosi e gli autisti a un tratto decisi a fare echeggiare la protesta azionando le sirene. Pazienti e sanitari del 118 sullo stesso fronte. Ma è un ululare che echeggia spettrale sugli esiti delle feste di Capodanno.

 

ospedale da campo a palermo 3

Soprattutto per i non vaccinati. Di qui la decisione presa a tarda sera di utilizzare tutti i mezzi disponibili. A cominciare dalle strutture gonfiabili della Protezione civile che ha consentito al Cervello di allestire intanto una prima batteria di dieci posti letto. Come è stato fatto anche nell’altro grande ospedale della città, il Civico.

 

Appello ai non vaccinati

ambulanze in fila a palermo

Si cercano spazi in ogni area interna. Anche a scapito dalla ginecologia, come spiegava in una nota allarmata il direttore sanitario Aroldo Gabriele Rizzo: «Necessaria l’immediata sospensione dei ricoveri presso il reparto di ostetricia e ginecologia per poter consentire la trasformazione dei posti letto per pazienti Covid-19».

 

I numeri sono preoccupanti. Alla rianimazione del Cervello, dei 14 posti occupati dai malati più gravi erano tredici quelli occupati da non vaccinati. Lo sottolinea Tiziana Maniscalchi, responsabile del pronto soccorso Covid parlando infine di «un'emergenza protrattasi solo per qualche ora».

 

ospedale da campo a palermo.

Un po’ ridimensiona, ma resta l’amara riflessione sui comportamenti generali: «Il disagio è l’effetto di Capodanno, feste private e riunioni familiari. Capiscano soprattutto i non vaccinati il danno che creano e i rischi che corrono...». Lo ribadisce pensando al picco del 90 accessi al giorno: «Attualmente abbiamo oltre 200 ricoverati rispetto a una capienza massima di 250 che raggiungeremo con l’attivazione di altre aree. Tutti casi gravi, in gran parte si tratta di persone non vaccinate».

 

ospedale da campo palermo

Per i bambini la puntura è come un gioco

Di qui il ricorso ai trasferimenti per pazienti dirottati nel vicino ospedale antiCovid di Partinico, dove un paio di giorni fa s’è scoperto che una partita di vaccini era scaduta. Allarme frenato dal responsabile dell’emergenza sanitaria Renato Costa dopo i controlli su magazzini e frigoriferi.

 

Come accade alla Fiera del Mediterraneo trasformata in Hub per i vaccini anti Covid. Grande affluenza anche al reparto pediatrico. Di qui la decisione di bloccare gli open day e passare al sistema prenotazioni anche per i più piccoli. Quasi festa nel giorno dell’Epifania, con centinaia di famiglie in coda, i bimbi in attesa del vaccino trasformato in un gioco. Come è già accaduto per oltre 5.600 di loro, 300 al giorno, con picchi di 650.

ospedale da campo a palermo 3.

 

Costa per la Befana ha dirottato verso di loro alcuni dei medici più rodati, a cominciare da Arturo Campanella, il recordman di Palermo, 15 mila vaccinati negli ultimi mesi: «Dedicarci ai bambini è meraviglioso. Proviamo a trasformare la puntura in un divertimento mentre l’ago compare fra giocattoli e pupazzi».

montaggio ospedale da campo a palermo ospedale da campo a palermo. ospedale da campo a palermo 1

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...