EPIDEMIA A STELLE E STRISCE – CI SONO ALTRI DUE CASI DI CORONAVIRUS DI ORIGINE SCONOSCIUTA NEGLI USA, SCOLLEGATI TRA LORO E SENZA LEGAMI CON ALTRI FOCOLAI – GLI USA SCONSIGLIANO I VIAGGI IN ITALIA E TRUMP SFRUTTA L’OCCASIONE PER ATTACCARE I DEMOCRATICI: “È IL LORO NUOVO IMBROGLIO” - AMAZON SOSPENDE I COLLOQUI DI LAVORO E FERMA LE 39MILA ASSUNZIONI PREVISTE – BILL GATES: “PUÒ ESSERE L’AGENTE PATOGENO DEL SECOLO”
la copertina del new yorker sul coronavirus
Altri due casi di coronavirus di origine sconosciuta negli Usa: in California e nell'Oregon. Nel primo caso si tratta, scrive il Washington Post, di un uomo di 65 anni della contea di Santa Clara, che è risultato positivo al test ma non risulta aver viaggiato in Paesi colpiti dall'epidemia nè aver avuto contatti con persone contagiate. Il primo caso del genere era stato diagnosticato in una donna della contea di Solano, a circa 150 km di distanza.
Questo significa che il virus sembra diffondersi tra almeno due diverse comunità. Jannifer Nuzzo della John Hopkins University dice al Post che potrebbe trattarsi di una trasmissione locale in California e che anche altri Stati Usa "potrebbero trovarsi nelle stassa barca.
Semplicemente non l'hanno ancora riconosciuta". I casi confermati dalle autorità statunitensi fino a questo momento sono 65
conferenza stampa di donald trump sul coronavirus 1
Gli Usa sconsigliano viaggi in Italia. Trump: "Virus nuovo imbroglio dei dem"
E mentre gli Usa sconsigliano viaggi in Italia, Trump la butta in politica. I democratici stanno politicizzando il coronavirus" che "è il loro nuovo imbroglio". Così il presidente Donald Trump durante un comizio a North Charleston, nella Carolina del Sud, dove oggi si celebrano le primarie per indicare lo sfidante democratico del tycoon nella corsa alla Casa Bianca. Trump ha sostenuto che i dem non essendo riusciti a batterlo con il Russiagate e con l'impeachment ora stanno tentando di farlo con il coronavirus.
donald trump nomina mike pence responsabile per l'emergenza coronavirus
Bill Gates: "Potrebbe essere l'agente patogeno del secolo che temevamo"
bill gates con un barattolo pieno di cacca
Il coronavirus "potrebbe essere l'agente patogeno del secolo che temevamo". Lo ha detto il patron della Microsoft Bill Gates che con la sua fondazione benefica è in prima linea nella lotta alla povertà e alle malattie nel mondo. "Io spero che che non sia così pericoloso ma dobbiamo dare per scontato che lo sia fino a quando non venga provato il contrario", ha ammonito Gates in un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine. Per Gates, il Covid-19 pone maggiori rischi rispetto alla pandemia influenzale del 1957 che negli Usa uccise 66.000 persone. "Innanzitutto uccide anche adulti sani oltre ad anziani con problemi di salute - osserva Gates - e poi la persona media infettata trasmette il virus ad altre 2 o 3, un tasso di crescita esponenziale". Inoltre, il tasso di mortalità "è molto più alto rispetto a quello di una tipica influenza stagionale".
conferenza stampa di donald trump sul coronavirusjeff bezos
Amazon ha sospeso i colloqui di lavoro
Il colosso delle consegne non ricerca più personale a tempo indefinito a causa del coronavirus. Lo segnala Gizmodo. La decisione impatterà le 39.000 posizioni di lavoro aperte, stando al sito Amazon.
47 morti in Cina e altri 594 casi in Corea del Sud
paziente sospetto a daegu, corea del sud
Il coronavirus ha ucciso ieri altre 47 persone in Cina. Lo hanno reso noto le autorità di Pechino.l bilancio dei morti in Cina si è aggravato così a 2.835. I nuovi contagiati nella giornata di ieri sono stati 427, portando il totale a 79.951. Tra le vittime, una è morta a Pechino, una nella provincia di Henan e gli altri 45 in quella di Hubei, epicentro dell'epidemia. L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha detto che i casi morte nel resto del mondo hanno ormai superato quelli cinesi. E altri 594 casi di coronavirus sono stati registrati nella Corea del Sud. Lo hanno reso noto le autorità di Seul. Il totale dei contagi nel Paese sale così a 2.931.