vaiolo scimmie new york

FATTI AVANTI, SE SEI OMO - LE PRIME 5.200 DOSI DEL VACCINO PER IL VAIOLO DELLE SCIMMIE SARANNO SOMMINISTRATE DA DOMANI ALLO SPALLANZANI DI ROMA - IL MINISTERO DELLA SALUTE HA EMESSO UNA CIRCOLARE IN CUI SI INVITA TUTTE LE “PERSONE GAY, TRANSGENDER, BISESSUALI E UOMINI CHE HANNO AVUTO RAPPORTI NEGLI ULTIMI 3 MESI CON ALTRI UOMINI A VACCINARSI – MARRAZZO DEL PARTITO GAY NON CI STA: “BISOGNA INTERVENIRE PER EVITARE CHE SI CREI UNO STIGMA COME NEGLI ANNI '80…”

Roberto Pegorini per Libero Quotidiano

vaccino contro il vaiolo delle scimmie

 

E dunque, è arriva anche in Italia il vaccino per il cosiddetto vaiolo delle scimmie. Le prime dosi - al momento ce ne sono circa 5.200- saranno somministrate da domani all'istituto malattie infettive Spallanzani di Roma, mentre a fine mese dovrebbero arrivarne altre 11mila che verranno consegnate alle regioni che registrano il maggior numero dei contagi: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. 

 

vaccino imvanex vaiolo delle scimmie

Insomma, non ci sarà una campagna a tappeto come nel caso del Covid e l'ipotesi non è neppure presa in considerazione, nonostante il 23 luglio scorso l'Oms, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, a seguito dei 26.500 casi e i 9 decessi, abbia rubricato l'epidemia come emergenza sanitaria mondiale. I motivi per cui l'attenzione è alta, ma non tale da richiedere una vaccinazione di massa, è presto detto: al momento, a livello mondiale, il 98% delle persone contagiate sono uomini che hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini. Dunque, come dire, una categoria di persone molto ben definita.

 

PROFILASSI CONSIGLIATA 

vaiolo delle scimmie uomini gay

Per questo il ministero della Salute ha emesso una circolare in cui vengono per l'appunto segnalate le categorie a cui viene consigliato di sottoporsi all'inoculazione del vaccino. Nel dettaglio si parla di: "Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (msm) che rientrano nei seguenti criteri di rischio: storia recente (ultimi 3 mesi) con più partner sessuali; partecipazione a eventi di sesso di gruppo; partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune; recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell'ultimo anno); abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex)".

pustole vaiolo delle scimmie

 

Sempre nella circolare del Partito Gay LGBT+, viene sottolineata l'importanza di coinvolgere nella campagna informativa le associazioni Lgbtqia+ - in sostanza, quelle che rappresentano persone i cu comportamenti sessuali non rientrano necessariamente nell'eterosessualità - nonché quelle si occupano di Aids.

 

vaccino imvanex vaiolo delle scimmie

Un'iniziativa, questa, che trova il plauso del responsabile della salute di Arcigay, Michele Breveglieri, che parla di «buona circolare» ed esprime soddisfazione «per il fatto che il ministero raccomandi il coinvolgimento delle associazioni. Ci sembra ottimo il riferimento ai checkpoint di comunità, oltre ai centri clinici. Ora spetta alle Regioni essere conseguenti, dato che molto raramente, se non mai, abbiamo visto poi un concreto coinvolgimento delle associazioni nelle strategie regionali sulle infezioni sessualmente trasmissibili».

 

Vaiolo delle scimmie 3

Ma non tutti la pensano così, nel mondo gay.  È il caso di Fabrizio Marrazzo, portavoce proprio del "Partito Gay per i diritti LGBT+, Solidale, Ambientalista e Liberale" (sì, esiste anche questo). Queste le sue parole: «Il ministero della Salute, nella circolare pubblicata il 5 agosto sul vaiolo, ha definito categorie a rischio le persone gay, bisex e trans che hanno rapporti occasionali o sesso di gruppo. Tale definizione è sbagliata in quanto sono a pari rischio tutte le persone che hanno rapporti occasionali o sesso di gruppo. Pertanto informiamo il ministro Speranza che anche gli eterosessuali fanno sesso di gruppo. Ci spiega il ministro perché in quel caso non c'è rischio?

Vaiolo delle scimmie

 

 Gli chiediamo di intervenire per evitare che nuovamente, come negli anni '80, si crei uno stigma contro noi gay, bisex e trans. Noi già viviamo troppe discriminazioni sulla nostra pelle. È inaccettabile che solo negli ultimi tre anni sono state prodotte dal ministero della Salute diverse circolari che riportano il pregiudizio sulla nostra comunità come anche quella sul Covid che dichiarava i gay come categoria a rischio, e invece sappiamo bene che non è così».

 

vaiolo delle scimmie

Peraltro Marrazzo non è nuovo a questa presa di posizione. Già a maggio aveva polemizzato con l'Organizzazione Mondiale per la Sanità e con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. E se sul Covid la sua rimostranza può avere un fondamento, per quanto riguarda il vaiolo delle scimmie ipotizzare una discriminazione, come asserisce, pare essere un azzardo. 

 

Qui, infatti, non siamo davanti a una questione etica e morale, bensì scientifica e medica. Oltre a quel 98 per cento a livello mondiale, di cui si è già accennato, a oggi i 545 casi registrati in Italia vedono coinvolti 540 maschi e 5 femmine.

 

vaccino imvanex vaiolo delle scimmie

COME PRENOTARSI 

Ad ogni modo, chi volesse prenotarsi per sottoporsi alla vaccinazione allo Spallanzani dovrà inviare una mail a vaccinomonkeypox@inmi.it. Il vaccino è prodotto dalla Bavarian Nordic, le fiale vengono conservate a -15 gradi e per essere immunizzati servono due dosi ad almeno 28 giorni di distanza l'una dall'altra. Un intervallo che può essere allungato anche fino a 3 mesi per sopperire alla momentanea carenza del medicinale.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...