UN FILM GIÀ VISTO – A PARIGI STAZIONI STRAPIENE DI GENTE CHE VUOLE LASCIARE LA CITTÀ PRIMA CHE SCATTI ALLE 12 IL BLOCCO AGLI SPOSTAMENTI DECRETATO DA MACRON: COME MILANO ALL’INIZIO DEL LOCKDOWN – IN SPAGNA E GERMANIA I CASI CRESCONO ESPONENZIALMENTE: TUTTI I PAESI CHE DICEVANO CHE L’ITALIA ESAGERAVA ORA SONO COSTRETTI A FARE COPIA INCOLLA DEI PROVVEDIMENTI DI CONTE – IN CINA L’EMERGENZA STA FINENDO? A WUHAN C’È SOLO UN CASO E 20 CONTAGI “DI RITORNO” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.ansa.it

 

emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus

Le stazioni ferroviarie di Parigi stamane sono affollate di gente che vuole lasciare la città, prima che scatti il blocco agli spostamenti non necessari decretato ieri dal presidente francese Emmanuel Macron, per far fronte all'emergenza coronavirus. Il blocco scatterà a mezzogiorno e molti residenti dell'Ile-de-France, riferisce l'emittente all news Bfm-tv, sono in fila nelle stazioni per lasciare Parigi fin quando sarà possibile, ma con il risultato di creare assembramenti che in questo momento sono sconsigliati.

coronavirus fuga da parigi 6 coronavirus fuga da parigi 6

 

Al contrario, il traffico automobilistico nell'area è nettamente inferiore rispetto ad un normale martedì mattina. La parola d'ordine, annunciata da Macron ieri sera alla nazione, e ribadita dal ministro dell'Interno Castaner, è "restare a casa", sul modello italiano, per almeno 15 giorni.

 

coronavirus fuga da parigi 7 coronavirus fuga da parigi 7

In Germania il Robert Koch Institut registra 6012 casi positivi ufficiali al test da Coronavirus, "ma noi sappiamo che i casi sono certamente di più". Lo ha detto il presidente del Koch Institut, Lothar Wieler. "I test vanno fatti in modo molto strategico", ha poi aggiunto. "Le misure adottate per il contenimento del coronavirus vanno rispettate altrimenti nel giro di pochi mesi milioni di persone saranno contagiate, e questo va assolutamente evitato". Wieler ha inoltre affermato che "le pandemie vanno avanti a ondate" e che secondo le loro valutazioni, la pandemia da coronavirus potrà durare due anni. Ovviamente tanto più presto arriverà il vaccino tanto meglio è", ha aggiunto.

 

coronavirus fuga da parigi coronavirus fuga da parigi

La Cina ha registrato domenica un solo caso a Wuhan, focolaio del coronavirus, e altri 20 di contagio di ritorno. Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i morti sono stati 13, di cui 12 nella provincia dell'Hubei - di cui Wuhan è capoluogo - e uno in quella di Shaanxi. Tra i casi mortali, nove sono stati rilevati a Pechino, tre a Shanghai e nel Guangdong, e uno nelle province di Zhejiang, Shandong, Guangxi, Yunnan e Shannxi. I contagi di ritorno sono così saliti a 143.

 

coronavirus fuga da parigi 1 coronavirus fuga da parigi 1

La Corea del Sud ha approvato una stretta ai controlli a partire da giovedì su tutti gli arrivi internazionali contro i rischi del contagio di ritorno, nel mentre ha annunciato su lunedì 84 nuovi casi di coronavirus che hanno portato il totale a quota 8.320. Secondo i Korea Centers for Disease Control and Prevention, i morti sono saliti a 81. Malgrado un leggero rialzo sui 74 casi di domenica, il trend è sotto quota 100 per il terzo giorno di fila. Circa il 61% dei casi certi sono legati alla Chiesa di Gesù Shincheonji, setta religiosa di Daegu.

 

parigi stazione piena coronavirus parigi stazione piena coronavirus

La pandemia di coronavirus ha raggiunto un altro, allarmante traguardo: per la prima volta i contagi e i morti nel mondo hanno superato quelli in Cina. In questo scenario l'Europa, che è il nuovo epicentro, chiude da oggi a mezzogiorno le frontiere esterne dell'Unione. "Questa è una crisi sanitaria che segna la nostra epoca", ha sottolineato l'Oms, avvertendo che la lotta contro questa "malattia grave, che uccide anche giovani e bambini", richiederà "mesi". Lo dimostrano gli 87.000 contagi registrati nel mondo, che hanno superato gli 80.000 della Cina, e lo stesso vale per il numero dei morti, ben oltre i 3.200 degli oltre 7.000 complessivi.

coronavirus fuga da parigi 4 coronavirus fuga da parigi 4

 

poliziotto wuhan poliziotto wuhan

La crescita più robusta è in Europa, dove in diversi Paesi si assiste all'escalation iniziata in Italia. La situazione nel Vecchio Continente è stata tra i temi al centro della videoconferenza dei leader del G7 in cui è stato concordato di fare tutto il possibile per garantire la crescita. Ai suoi partner, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha anticipato di aver proposto "una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l'Ue, per trenta giorni, ma da prolungare se necessario". Tale blocco, soggetto ad esenzioni per cittadini europei che tornano a casa, ma anche per personale sanitario e ricercatori, ha come obiettivo quello di "non appesantire ulteriormente i sistemi sanitari", ha spiegato von der Leyen, che domani ne discuterà con i capi di Stato e di governo convocati per un consiglio straordinario, sempre in video. Ma la decisione è presa, tanto che in serata è stato il presidente francese Emmanuel Macron ad annunciare che la chiusura scatterà da martedì a mezzogiorno.

mercato di wuhan mercato di wuhan

 

emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus 1 emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus 1

Sempre più Stati membri però hanno già rinunciato alla libera circolazione interna sancita da Schengen. Così dopo Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Danimarca, Polonia, Lituania e Germania, anche la Spagna ha sigillato i suoi confini: è il secondo Paese più colpito in Europa, con oltre 9.000 contagi (anche il governatore catalano Quim Torra) e 300 morti.

 

coronavirus fuga da parigi 5 coronavirus fuga da parigi 5

Cresce l'allarme anche in Gran Bretagna: il brusco aumento delle infezioni da Covid-19 ha convinto Boris Johnson ad abbandonare la linea dell'attendismo, tanto che il capo del governo di Sua Maestà ha raccomandato lo stop di tutti i viaggi non necessari, il lavoro da casa e la rinuncia ai contatti sociali, incluse le 'istituzionali' bevute al pub.

coronavirus fuga da parigi 2 coronavirus fuga da parigi 2

 

Misure draconiane sulla falsariga italiana sono state adottate in Svizzera e uno scenario simile è stato imposto in Francia: spostamenti drasticamente ridotti per 15 giorni e sanzioni per chi non rispetta le regole. "Siamo in guerra", è stato il monito di Macron. La stretta anti-pandemia non riguarda solo l'Europa.

 

parigi deserta per la quarantena da coronavirus 9 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 9

Negli Stati Uniti le due città simbolo, New York e Los Angeles, di fatto si fermeranno, con lo stop a scuole, bar, ristoranti, cinema e all'iconica Statua della Libertà. Anche a Washington si resterà a casa e Las Vegas ha chiuso i casinò, mentre in New Jersey è scattato il coprifuoco. La città di San Francisco ha ordinato ai residenti di gran parte della regione della Baia di restare a casa per le prossime tre settimane e il più possibile lontano dalle altre persone per fermare la diffusione del contagio da coronavirus.

parigi deserta per la quarantena da coronavirus 8 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 8

 

In Africa infine si registrano solo un centinaio di contagi complessivi in 27 Paesi ma c'è da dubitare che i controlli siano massicci. L'Oms ha messo in guardia i paesi a basso reddito perché l'infezione avrebbe un impatto devastante sulle fasce più deboli. Per questo l'imperativo è sempre lo stesso: "Test, test, test" su ogni caso sospetto. 

parigi deserta per la quarantena da coronavirus 32 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 32 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 14 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 14 CORONAVIRUS PARIGI OSPEDALE PITIE SALPETRIERE CORONAVIRUS PARIGI OSPEDALE PITIE SALPETRIERE IN FILA PER IL LOUVRE PARIGI CORONAVIRUS IN FILA PER IL LOUVRE PARIGI CORONAVIRUS CORONAVIRUS PARIGI CORONAVIRUS PARIGI Coronavirus - Stazioni di Parigi affollate Coronavirus - Stazioni di Parigi affollate Coronavirus - Stazioni di Parigi affollate Coronavirus - Stazioni di Parigi affollate parigi deserta per la quarantena da coronavirus 4 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 4 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 5 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 5 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 7 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 7 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 6 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 6 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 2 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 2 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 3 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 3 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 1 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 1 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 17 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 17 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 16 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 16 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 28 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 28 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 12 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 12 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 29 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 29 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 15 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 15 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 11 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 11 coronavirus fuga da parigi 8 coronavirus fuga da parigi 8 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 10 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 10 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 13 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 13 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 36 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 36 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 22 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 22 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 23 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 23 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 21 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 21 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 35 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 35 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 34 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 34 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 20 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 20 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 24 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 24 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 30 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 30 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 18 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 18 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 19 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 19 coronavirus fuga da parigi3 coronavirus fuga da parigi3 controlli al confine in polonia controlli al confine in polonia coronavirus columbus covid 2 hospital a roma coronavirus columbus covid 2 hospital a roma parigi deserta per la quarantena da coronavirus 27 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 27 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 31 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 31 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 25 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 25 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 33 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 33 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 26 parigi deserta per la quarantena da coronavirus 26

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...