Da Ansa
roberto speranza foto di bacco (1)
"La nostra attesa è che domani l'Agenzia europea dei medicinali Ema possa dare il via libera ai vaccini adattati contro la variante Omicron e poi seguirà il pronunciamento dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa. Contiamo di avere già a metà settembre la disponibilità di nuovi vaccini aggiornati".
Lo ha affermato il ministro della salute, Roberto Speranza, a Radio Capital, invitando "i soggetti fragili e gli over60 ad avere un secondo richiamo del vaccino anti-Covid".
"Se una persona è positiva è interesse di tutti che non contagi altri e resti in isolamento. Come fatto nelle ultime elezioni, c'è la possibilità del voto domiciliare, cosi come per le persone inferme. Anche per queste elezioni il voto domiciliare c'è e lo si può usare anche in questo caso. Dobbiamo mantenere un elemento di prudenza" ha detto Speranza, in merito all'impossibilità per le persone positive di andare a votare il 25 settembre.
Sul tema della quarantena dei positivi al Covid, ha aggiunto, "c'è un parere del Consiglio superiore di sanità (Css) che è in arrivo e appena sarà formalizzato faremo le opportune valutazioni. Quello che è certo è che se una persona è positiva deve restare a casa, questa è l'indicazione molto netta e chiara. Sul numero dei giorni la valutazione in queste ore viene fatta dal Css". "Secondo le indicazioni del Css - ha affermato - se una persona è positiva lo è, sintomi o non sintomi, e se lo è deve stare in isolamento per evitare il diffondersi del contagio".
roberto speranza roberto speranza vaccino vaccino mario draghi roberto speranza 1