emmanuel macron francia parigi

IL CAOS IN FRANCIA È IL RISULTATO DELL’INTEGRAZIONE FALLITA: I RAGAZZI DELLE BANLIEUE CHE SI RIBELLANO ALLA MORTE DEL 17ENNE NAHEL, UCCISO DALLA POLIZIA A NANTERRE, SONO IMMIGRATI DI SECONDA GENERAZIONE, GHETTIZZATI, LONTANI DAL LUCCICANTE CENTRO STORICO E MAI INSERITI NEL TESSUTO SOCIO-ECONOMICO DEL PAESE. È IMPOSSIBILE FARLO PER INCOMPATIBILITÀ CULTURALI, OPPURE C’È LA RESPONSABILITÀ DELLE ELITE PARIGINE, PRONTE A ROMPERE IL CAZZO ALL'ITALIA SU TUTTO, MA CIECHE DI FRONTE A QUELLO CHE SUCCEDE A CASA LORO? - AGGIORNAMENTI DAL CAMPO DI BATTAGLIA: 249 POLIZIOTTI FERITI NELLA NOTTE, APPICCATI 1569 INCENDI E DISTRUTTI 21 BUS… - LA DESTRA CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA, MACRON BALLA AL CONCERTO DI ELTON JOHN - ZEMMOUR: "REPRESSIONE FEROCE" - VIDEO

 

emmanuel e brigitte macron al concerto di elton john mentre la francia brucia

FRANCIA: 249 FERITI NELLA NOTTE FRA LE FORZE DELL'ORDINE

(ANSA-AFP) - Il ministero francese dell'Interno ha reso noto che nei disordini della scorsa notte sono rimasti feriti 249 fra poliziotti e gendarmi. In previsione dei disordini, 40.000 agenti delle forze dell'ordine erano stati mobilitati, 5.000 dei quali a Parigi. Nessuno dei feriti è in gravi condizioni.

 

A PARIGI APPICCATI 1.569 INCENDI STANOTTE, DISTRUTTI 21 BUS

(ANSA) - Oltre 1.500 incendi sono stati appiccati a Parigi e dintorni in questa terza notte di proteste per l'uccisione di un adolescente da parte della polizia. Lo ha reso noto la prefettura di Parigi, parlando di 1.569 incendi in totale, 640 di cassonetti dati alle fiamme, 5 di materiale di cantieri e 21 di autobus. "Indignazione e disgusto" sono stati espressi dal ministro dei Trasporti, Clément Beaune, che ha confermato la distruzione dei mezzi pubblici, 12 dei quali nel deposito di Aubervilliers, alle porte della capitale. Per la giornata e la serata di oggi, i mezzi pubblici parigini in superficie saranno fortemente ridotti a causa dei danneggiamenti.

 

scontri a parigi dopo la morte di nahel 3

FRANCIA: RASSEMBLEMENT NATIONAL CHIEDE STATO EMERGENZA

(ANSA) - Il Rassemblement National di Marine Le Pen ha chiesto oggi, attraverso il suo vicepresidente dell'Assemblée Natoinale, Sébastien Chenu, l'instaurazione dello stato d'emergenza e del coprifuoco nei quartieri che sono stati per la terza volta stanotte teatro di scontri, violenze e saccheggi. Ieri, il governo ha escluso "per il momento" la dichiarazione dello stato d'emergenza, chiesto fra gli altri dal presidente dei Républicains, Eric Ciotti, e dal polemista di estrema destra, Eric Zemmour.

 

FRANCIA: ZEMMOUR, 'SERVE UNA REPRESSIONE FEROCE

(ANSA) - Il presidente di 'Reconquete', il polemista di estrema destra Eric Zemmour, ha invocato stamattina il principio di una "repressione feroce" contro gli autori delle violenze che si sono prodotte in tutta la Francia, da lui descritte come "avvisaglie di una guerra civile, una guerra etnica".

scontri a parigi dopo la morte di nahel 4

 

"Serve una repressione feroce, è la repressione che fa paura - ha dichiarato l'ex candidato alle presidenziali ai microfoni d i Europe 1 - siamo alle avvisaglie di una guerra civile, lo vediamo", una "guerra etnica, una guerra razziale". "Vediamo le forze in campo - ha continuato - io penso che serva qualcuno che sia ben determinato e fermo al potere. Per Zemmour, i circa 40.000 poliziotti e gendarmi schierati in nottata "sono stati travolti" dalle violenze ed "hanno ordine di non opporsi. C'è paura che ci siano dei morti, c'è paura che gli scontri degenerino. Lo stato cede e si piega".

 

PARIGI BRUCIA NAHEL

Estratto dell’articolo di Danilo Ceccarelli per “la Stampa”

autobus distrutti a parigi

 

Le colonne di fumo che si innalzano dalle carcasse delle macchine in fiamme oscurano il cielo già a metà pomeriggio, mentre gli agenti in assetto antisommossa continuano a caricare per disperdere la folla, che continua a brandire cartelloni con scritto «Giustizia per Nahel» o «La polizia uccide». Eppure, sarebbe dovuta essere una «marcia bianca» quella che si è tenuta ieri a Nanterre, nello stesso comune alle porte di Parigi dove martedì un 17enne alla guida di un auto è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco sparato da un poliziotto durante un controllo.

 

scontri a parigi dopo la morte di nahel 5

Proprio nel suo ricordo, la madre del ragazzo, Mounia, ha indetto la manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 6.200 persone secondo la prefettura. Ma il corteo è degenerato […] in violenti scontri tra alcuni dei manifestanti e la polizia. Scene da guerriglia urbana con le forze dell'ordine che rispondono lanciando lacrimogeni […], cassonetti della spazzatura in fiamme, negozi incendiati e almeno una banca distrutta, con un bilancio finale di diversi feriti tra le forze dell'ordine e almeno una quindicina di fermi.

 

Un antipasto delle violenze scoppiate più tardi in alcune delle più importanti città di Francia, che per la terza sera di seguito sono diventate teatro di scontri e disordini.

Per questo il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha deciso di rafforzare il dispositivo di sicurezza dispiegando in tutto il Paese circa 40mila agenti, tra cui 5mila solamente nella regione parigina dell'Ile-de-France, dove autobus e tram non hanno effettuato corse notturne per il timore di nuove devastazioni dei mezzi come quelle avvenute la sera precedente.

nike store distrutto a parigi

 

In alcuni comuni fuori Parigi è stato decretato il coprifuoco. Scene da Paese sotto assedio, mentre l'Eliseo faceva sapere che da Bruxelles, dove si trovava per seguire il Consiglio europeo, il presidente Emmanuel Macron seguiva con attenzione la situazione dopo aver presieduto una cellula di crisi interministeriale al mattino e aver definito le violenze «ingiustificabili».

 

scontri a parigi dopo la morte di nahel 6

Nella zona del Vecchio Porto di Marsiglia a inizio serata erano circa 300 le persone che si erano radunate per fronteggiare la polizia prima che la zona venisse evacuata, mentre a Lille, Roubaix e Nanterre sono intervenute le teste di cuoio del Raid, spesso al fianco dell'unità speciale della Brigata di ricerca e intervento (Bri). A Lione è stato impiegato un elicottero per pattugliare dall'alto la città, mentre sui cieli della periferia a nord di Parigi sono stati inviati droni per controllare la situazione.

 

scontri a parigi dopo la morte di nahel 2

Alla fine il tanto temuto effetto contagio è arrivato e, secondo una nota dell'intelligence riportata da diversi media, è destinato ad allargarsi a macchia d'olio su tutto il territorio nelle «prossime notti», con una «generalizzazione» della violenza che comincia a preoccupare.

 

La morte del ragazzo ha funzionato da detonatore a una collera mai realmente sopita in certi angoli della République. Ma al momento per l'esecutivo è fuori discussione decretare lo stato di emergenza richiesto dalla destra. […]

scontri a parigi dopo la morte di nahel 1scontri a parigi dopo la morte di nahel 4scontri a parigi dopo la morte di nahel 1la marcia bianca per nahel a nanterrescontri a parigi dopo la morte di nahel 3scontri a parigi dopo la morte di nahel 2scontri alla marcia bianca per nahel a nanterre 5scontri alla marcia bianca per nahel a nanterre 6scontri alla marcia bianca per nahel a nanterreemmanuel macron con brigitte elton john e il marito scontri a parigi dopo la morte di nahel 8scontri a parigi dopo la morte di nahel 7

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…