putin xi

COSA UNISCE XI JINPING A PUTIN? NON AMANO LA LIBERTA' – NELLA CERIMONIA D’APERTURA DELLE PARALIMPIADI INVERNALI IL DISCORSO PRO-UCRAINA DEL PRESIDENTE DEL COMITATO PARALIMPICO INTERNAZIONALE VIENE CENSURATO DALLA TV CINESE - LE CONSEGUENZE DELLA GUERRA GIÀ SI SENTONO  SUI GIOCHI: L'ATLETA INGLESE RICHARD WHITEHEAD HA RIVELATO CHE ALCUNI COLLEGHI RUSSI E BIELORUSSI, AVREBBERO MINACCIATO: “BOMBARDEREMO LE VOSTRE CASE”

putin xi

 

Andrea Sorrentino per “il Messaggero”

 

Si inorridisce per tante cose di questi tempi, persino per alcuni ricordi recenti. C'erano Xi Jinping e Vladimir Putin seduti insieme, il 4 febbraio scorso a Pechino, ad assistere con le loro espressioni impenetrabili alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali: i leader occidentali assenti, avevano boicottato l'evento. Quella sera tra coreografie di lanterne rosse suonarono un inno alla pace come Imagine, e John Lennon venne citato anche nel discorso di Thomas Bach, il presidente del Cio: «Give peace a chance». 

 

xi jinping cerimonia apertura pechino 2022

Ma erano solo canzonette. La guerra già covava sotto le poltrone del Nido d'Uccello di Pechino, era questione di poche settimane. Ieri, appena un mese dopo, Xi Jinping, presidente della Repubblica popolare cinese, era di nuovo nello stesso stadio per la cerimonia inaugurale dei XIII Giochi paralimpici, ma ancora più solo del 4 febbraio, perché nemmeno Putin c'era più. Il leader russo ha altro da fare in questi giorni. 

thomas bach cerimonia apertura pechino 2022

 

Anche in barba alla tregua olimpica e paralimpica - cosa volete che sia ormai la sacralità dei Giochi - sta invadendo l'Ucraina. Con ricaschi immediati e drammatici anche sul mondo dello sport e delle stesse Paralimpiadi, visto che per le pressioni di tanti governi si è dovuto arrivare alla decisione di escludere gli atleti russi e bielorussi, ritenuti non graditi (ai governi, mica agli altri atleti). 

 

putin cerimonia apertura pechino 2022

LA CERIMONIA 

Immaginarsi il clima della cerimonia di apertura dei Giochi a Pechino, che ha comunque ospitato 564 atleti da 46 paesi diversi (record), comprese le prime volte di Israele, Portorico e Azerbaigian; e compresi gli ucraini, applauditissimi, in tuta raffigurante la loro bandiera, arrivati a Pechino in modo avventuroso e tra mille peripezie, uscendo da un paese in guerra. Per l'Italia hanno sfilato 32 atleti tra cui il portabandiera Giacomo Bertagnolli, sciatore ipovedente, plurimedagliato a Pyeongchang 2018. 

 

vladimir putin alle olimpiadi di pechino 2022

Il presidente del Comitato paralimpico internazionale, il brasiliano Andrew Parsons, è scattato in piedi ad applaudire la delegazione ucraina, poi ha tenuto un discorso appassionato, non a caso censurato dalla tv cinese (già partita la richiesta ufficiale di spiegazioni da parte del Comitato paralimpico), e concluso con un «Pace» urlato coi pugni alzati, mentre aveva iniziato così: «Come presidente di un'organizzazione che ha al centro dei suoi interessi l'inclusione, che celebra la diversità e accoglie le differenze, io sono inorridito da ciò che sta accadendo nel mondo. 

 

vladimir putin alle olimpiadi di pechino 2022

Il ventunesimo secolo è tempo di dialogo e diplomazia, non di guerra e odio. La tregua olimpica è un diktat, una risoluzione Onu adottata da tutti i paesi e deve essere rispettata. Auspico un mondo più inclusivo, libero dalla discriminazione, dall'odio, dall'ignoranza e dai conflitti. Qui a Pechino gli atleti competeranno tra loro, non l'uno contro l'altro. Qui verrà dimostrato il meglio dell'umanità». Anche se qualche dimostrazione del suo peggio, l'umanità l'avrebbe data anche a Pechino. 

vladimir putin alle olimpiadi di pechino 2022

 

LE MINACCE RUSSE 

Stando alla denuncia dell'atleta inglese Richard Whitehead, alcuni colleghi russi e bielorussi, dopo aver appreso dell'esclusione dai Giochi, avrebbero pesantemente minacciato gli ucraini, con frasi del tipo «bombarderemo le vostre case». Inevitabili conseguenze di un clima che dev' essere spaventoso, anche nel villaggio delle Paralimpiadi, anche tra atleti, perché i fatti delle ultime settimane hanno avvelenato gli animi, e come al solito a farne le spese sono le persone, poi lo sport. 

 

cerimonia apertura pechino 2022 4

Parsons, nel congedare l'altro giorno a malincuore russi e bielorussi, aveva detto loro: «Siete vittime delle azioni dei vostri governi». Per non parlare degli altri governi, che hanno fatto pressioni per escludere i due paesi dalle Olimpiadi, e prima o poi si sapranno anche i nomi. Nel frattempo, col cuore gonfio di inquietudine e con la fievole speranza che lo sport possa ancora fare qualcosa contro le guerre, sono partiti i Giochi paralimpici, si chiuderanno il 13 marzo. Chissà se per quel giorno sarà stato possibile il miracolo della pace, come diceva quel John da Liverpool, sempre inascoltato.

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO