cambio sesso trans

FACCIO COSE, VEDO GENDER - IL MINISTERO DELLA SALUTE INVIA GLI ISPETTORI ALL'OSPEDALE CAREGGI DI FIRENZE PER FARE CHIAREZZA SUL TRATTAMENTO DEI BAMBINI CON DISFORIA DI GENERE, A CUI VIENE SOMMINISTRATO IL FARMACO TRIPTORELINA, USATO PER FERMARE LA PUBERTA' - L'AUDIT È STATO DECISO DOPO L'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE PRESENTATA DA GASPARRI: "RISULTA CHE AI BAMBINI, DI ETÀ MEDIA DI 11 ANNI, NON VENGA FORNITA ASSISTENZA PSICOTERAPEUTICA E PSICHIATRICA” - IL DICASTERO: "LA MISSIONE NON HA ALCUN INTENTO PUNITIVO, BENSÌ DI…"

Estratto dell'articolo di Mauro Evangelisti per Il Messaggero

 

ospedale careggi di firenze

«La disforia di genere è una condizione caratterizzata da una intensa e persistente sofferenza causata dal sentire la propria identità di genere diversa dal proprio sesso» si legge sul sito dell'Istituto superiore di sanità. E da questo bisogna partire per raccontare cosa sta succedendo all'ospedale di Careggi a Firenze […] Nel Centro specializzato nel trattamento di questo tipo di problematica viene, in alcuni casi, utilizzato un farmaco chiamato triptorelina che ha lo scopo di fermare gli sviluppi fisici e fisiologici nell'adolescenza. In pratica viene ritardata la pubertà.

 

disforia di genere

L'obiettivo è concedere più tempo al paziente per comprendere il percorso che intende seguire.

Il ministero della Salute, però, ha deciso di mandare gli ispettori a Firenze: c'è il dubbio che questo farmaco venga somministrato anche a pazienti di 11 anni, considerati troppo piccoli, senza la necessaria assistenza psicologica.

 

DENUNCIA

Un mese fa il capogruppo al Senato di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha presentato una interrogazione affermando: «Non viene fornita l'assistenza psicoterapeutica e psichiatrica e la somministrazione principalmente avviene sulla base di ciò che i piccoli pazienti riferiscono, questo è inaccettabile». […]

ospedale careggi di firenze

 

Da qui parte la decisione del ministero della Salute di avviare un audit con gli specialisti del centro fiorentino «in merito ai percorsi relativi al trattamento dei bambini con disforia di genere e all'uso del farmaco triptorelina». Mara Campitiello, capo della segreteria tecnica del ministero della Salute: «La missione non ha alcun intento punitivo, bensì di conoscenza sul campo dei percorsi messi in atto. È già arrivata una relazione della Regione Toscana». […]

 

NUMERI

I dati a disposizione sono per ora quelli della Toscana: l'età media dei pazienti che accedono al Centro regionale per l'incongruenza di genere (Crig) presso l'Azienda ospedaliero- universitaria di Careggi a Firenze è «di 14,8 anni e quella dei casi per i quali risulta necessario il trattamento farmacologico è di 15,2». Nel 2022 ci sono stati 60 accessi e 18 prescrizioni per il trattamento farmacologico.

disforia di genere 5

 

 Per quanto riguarda il percorso di accesso, lo psicologo «valuta nel corso di varie sedute, nell'arco di circa un anno, se il paziente soddisfa i criteri diagnostici per la disforia di genere e in caso contrario viene dimesso o inviato al neuropsichiatra di riferimento». Se invece l'adolescente soddisfa i criteri per la diagnosi di disforia di genere, «l'utente e la famiglia continuano a ricevere regolari colloqui psicologici di sostegno e psico-educazione con attivazione concomitante dell'equipe multidisciplinare e specialistica». I passi successivi prevedono per la famiglia e l'adolescente l'assistenza dell'endocrinologo «per l'eventuale prescrizione del farmaco, previo il consenso informato di entrambi i genitori e dell'adolescente».

 

POLITICA

disforia di genere 6

Normalmente la triptorelina è un farmaco antitumorale che riduce la produzione di ormoni. Da chiarire: questo medicinale non determina l'avvio di un percorso di transizione di genere, che può avvenire in una fase successiva. Dice l'assessore regionale al diritto alla Salute della Regione Toscana, Simone Bezzini: «Crediamo nel confronto e nella trasparenza e per questo la direzione aziendale e i nostri professionisti stanno collaborando con gli ispettori del ministero che stanno conducendo l'audit. Ci auguriamo che questa vicenda non venga strumentalizzata dal punto di vista politico».

Articoli correlati

MAURIZIO GASPARRI PRESENTA UN\'INTERROGAZIONE ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E AL MINISTRO DELLA...

disforia di genere 2disforia di genere 1disforia di genere 1disforia di genere 10disforia di genere 11disforia di genere 12disforia di genere 4

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?