gabriele marchetti

“LA MIA VITA DISTRUTTA DA UN GIOCO” – IL CALVARIO DI GABRIELE MARCHETTI, 56ENNE RIMASTO TETRAPLEGICO DOPO LA CADUTA ALLA PROVA DEI CILINDRONI DI “CIAO DARWIN”: ERA IL 2019, E DOPO LE OPERAZIONI ALL'UMBERTO I PER EVITARE DI RESTARE INTUBATO E PER SCONGIURARE IL DETERIORAMENTO DEI MUSCOLI, CI HA MESSO UN ANNO PER TORNARE A CASA – MARCHETTI HA SPIEGATO AGLI INQUIRENTI DI AVER SVOLTO LA PROVA SENZA ESSERE STATO ADDESTRATO NÉ AVVISATO DEI RISCHI: E LA PROCURA ORA…

Giulio De Santis per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

gabriele marchetti

«La mia vita distrutta da un gioco». È la riflessione amara che Gabriele Marchetti, 56 anni, si lascia scappare a 25 mesi dal giorno in cui, partecipando alla trasmissione di Canale 5 «Ciao Darwin», è scivolato sui rulli durante il gioco «genodrome». Parole che si aggiungono al racconto fornito agli inquirenti nei giorni successivi al drammatico incidente che l' ha reso tetraplegico.

 

In sostanza Marchetti avrebbe spiegato agli inquirenti di aver svolto una prova senza essere stato addestrato né avvisato dei rischi che avrebbe corso.

CIAO DARWIN

In questo intervallo, tra la tragedia e la decisione della Procura di indagare quattro dirigenti, c' è la storia del travaglio di un uomo, di sua moglie Sabrina e di suo figlio Simone che lottano insieme ogni giorno attaccandosi con tutte le forze a una vita che per ognuno non sarà più quella di un tempo. Prima le operazioni all' Umberto I per evitare di restare intubato, poi altri interventi per scongiurare il deterioramento dei muscoli.

 

Oltre un anno Marchetti ha impiegato prima di tornare a casa. Dove, a prendersi cura di lui, ci sono la moglie e il figlio. E un infermiere specializzato che tre, quattro volte a settimana lo visita a domicilio. La vita di Marchetti, prima del maledetto incidente, era stata scandita dai tempi del lavoro in una società ittica. Fatica e sudore. Tanto impegno.

GABRIELE MARCHETTI, IL CONCORRENTE DI CIAO DARWIN CHE RISCHIA LA PARALISI

 

Queste le fondamenta su cui quest' omone ha basato la sua esistenza. Che ora si appoggia alla certezza dell' amore familiare.

Il giorno in cui il dolore ha fatto irruzione con violenza nella vita della famiglia Marchetti è il 17 aprile del 2019, quando Gabriele si reca negli studi della trasmissione «Ciao Darwin» per partecipare al gioco «genodrome». La prova è chiamata dei «cilindroni» e prevede di saltare da un rullo all' altro.

 

Per renderla «difficoltosa» per ciascun concorrente, sottolinea il pm Alessia Miele, nell' imputazione contro quattro dirigenti tv, la struttura viene «resa scivolosa». Marchetti inizia a saltare, ma quasi subito perde l' equilibrio, scivola e l' impatto sul fondo della vasca, rigida e alta un metro e nove centimetri, è tremendo. Gabriele si sveglierà qualche ora dopo, in un mondo che per lui non sarà mai più lo stesso.

 

In questi giorni il pm ha chiuso l' inchiesta nei confronti di Sandro Costa e Massimo Porta, dirigenti al vertice di Reti televisive italiane, società confluita in Mediaset nonché produttrice della trasmissione: il primo è accusato di non aver valutato i rischi che avrebbe potuto correre Marchetti, mentre a Porta è contestato di non aver fornito uno specifico addestramento.

ciao darwin 8 1

 

Indagati anche Massimiliano Martinelli, dirigente della Maxima, società che ha progettato la struttura, e Giuliana Giovannotti, dirigente del gruppo Sdl 2005 che ha selezionato Marchetti.

ciao darwin 8 3ciao darwin 8 2ciao darwin 1ciao darwin 1paolo bonolisciao darwin 2CIAO DARWIN

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…