roberta repetto

IN MANO AI SANTONI SI FINISCE SEMPRE ALL'ALDILA' - LA MORTE DI ROBERTA REPETTO, DOPO L'ASPORTAZIONE IMPROVVISATA DI UN NEO, SCOPERCHIA IL VOLTO DIABOLICO DEL "CENTRO ANIDRA", VICINO GENOVA - SULLA CARTE UN CENTRO OLISTICO, NELLA SOSTANZA UNA PRIGIONE DA CUI NON CI SI POTEVA ALLONTANARE NE' SI POTEVANO INCONTRARE PERSONE E DOVE SI USAVANO LE TISANE PER "CURARE" IL TUMORE - PER GLI INTERVENTI CHIRURGICI SI UTILIZZAVA LA CUCINA DELL'AGRITURISMO, SENZA RISPETTO PER L'IGIENE E SENZA ANESTESIA - I DUE ARRESTATI ACCUSATI ANCHE DI VIOLENZA SESSUALE…

ROBERTA REPETTO

Tommaso Fregatti Matteo Indice per "la Stampa"

 

Agli amici e ai genitori che si preoccupavano di lei scriveva di stare bene. «Non sono in una grotta, non sono a New York e neppure sulle Ande. Sono a mezz' ora di macchina dalla mia abitazione in un centro che conoscete, dove mi coccolano e mi trattano come a casa». E però qualche mese dopo il rimprovero per essere scesa a Chiavari a cenare, Roberta si sfogava con i suoi aguzzini: «Mi sento umiliata da voi, trattata come una m...In cinque anni ho mangiato una pizza fuori e vengo offesa. Vi dimenticate che sono andata a vivere da sola nel centro, che mi sono fatta operare senza anestesia e che mi sono fidata di voi su mille cose importanti».

 

VINCENZO PAOLO BENDINELLI

La prigione mortale di Roberta Repetto, 40 anni, agente immobiliare e insegnante di yoga, era il Centro Anidra di Stibiveri sulle alture di Borzonasca in Valle Sturla. Un luogo da favola, in teoria, in realtà dai due volti. Dove c'erano prati all'inglese e si scorgevano tramonti da sogno.

 

Ma chi era nella comune non aveva la libertà di uscire o incontrare altre persone. E se si manifestava un problema di salute, si veniva curati come nel medioevo: tisane zuccherate, olio di albero da tè, impacchi con piante, meditazione. E per gli interventi chirurgici si utilizzava la cucina dell'agriturismo, senza rispetto per l' igiene, ma anche e soprattutto senza anestesia.

 

Roberta, donna giovane e forte con la passione per l' India e le sue filosofie, è morta per quelle (mancate) cure. Stroncata da un piccolo neo maligno, che in due anni si è trasformato in metastasi e l' ha divorata. Tutto questo senza che i suoi (presunti) amici facessero nulla per lei.

ROBERTA REPETTO

 

Perciò ieri i carabinieri del nucleo investigativo hanno arrestato il santone e presidente del centro Anidra Paolo Vincenzo Bendinelli, 68 anni, noto nel Tigullio per aver creato uno dei complessi più esclusivi della zona con annessa «scuola olistica», e il medico Paolo Oneda, 47 anni, ufficialmente chirurgo dell' ospedale di Manerbio nel bresciano. Di fatto, più che alla medicina tradizionale credeva ai riti magici, alle meditazioni e alle cure naturalistiche. Entrambi sono accusati di omicidio volontaria con dolo eventuale per la morte di Roberta. C' è tuttavia di più.

 

PAOLO ONEDA

L' indagine - scattata dopo la denuncia dei parenti della quarantenne, morta dopo due anni di calvario nell' ottobre scorso all' ospedale San Martino di Genova - è parallela a un' altra inchiesta segreta sul centro, dove le pratiche olistiche venivano confuse con rapporti sessuali e dove gli allievi pagavano ingenti cifre alla struttura. Perciò i carabinieri dopo un secondo esposto presentato dalla famiglia di un' altra ragazza circuita, indagano anche per violenza sessuale e circonvenzione di incapace. A raccontare il calvario di Roberta, Renzo Repetto e Maura Malatesta, suoi genitori: «Si è allontanata da noi per dodici anni, abbiamo provato a salvarla, però ormai era tardi. Ma quanto accaduto deve servire a evitare che tragedie del genere si verifichino in futuro».

PAOLO ONEDAVINCENZO PAOLO BENDINELLI

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?