Estratto dell’articolo di Matteo Castagnoli per www.corriere.it
[…] Ilaria Lamera, la studentessa bergamasca che da martedì dorme di fronte al Politecnico per protestare contro il caro affitti. «La vicenda è stata individualizzata dai media — commenta la ragazza durante l’assemblea aperta organizzata ieri pomeriggio —. Ma la battaglia è rappresentare chi non può permettersi una casa, a Milano come in altre città d’Italia».
Alle sue spalle, […] le tende sono diventate dodici. Oltre a quella di Ilaria e alle due dei ragazzi della Terna Sinistrorsa — l’associazione studentesca che ha sostenuto la protesta — sono arrivati i ragazzi di Ugs, l’Unione giovani di sinistra. Anche loro questa notte hanno dormito a fianco di Ilaria. Che oggi ritornerà nella sua casa. Quella vera. Quella che ha trovato dopo mesi di ricerche.
[…] All’assemblea voluta da Ilaria e dalla Terna per «sentire più voci possibili e invitare i partiti a collaborare», hanno partecipato anche alcuni esponenti delle istituzioni. Sono lì a fianco di Ilaria, i consiglieri comunali del Pd, Federico Bottelli e Simonetta D’Amico, presidente e vice della commissione Casa e Piano quartieri. […]
Con la politica, comunque, il dialogo è aperto: «Giovedì — ricorda Bottelli — riapriremo un tavolo a Palazzo Marino con il sindaco Beppe Sala, i rettori degli atenei e le rappresentanze delle realtà universitarie. Ci sarà anche Ilaria». Qualche cartone a fianco, seduti, due esponenti dei Verdi: Francesco Fortinguerra e Paolo Borsellino.
L’auspicio è che il dialogo sia costante. Altrimenti la nostra battaglia «sarà un sasso lanciato nel lago», chiosa Yuri Catalano, fotografo di moda da Livorno che vive in 24 metri quadrati a 800 euro al mese. […]
ilaria lamera 3 ilaria lamera 1 ilaria lamera 2 ilaria lamera 6 ilaria lamera 5 ilaria lamera 7