LA RUSSIA NON SFONDA CON LA GUERRA SULLA TERRAFERMA. E ALLORA PROVA A VINCERE QUELLA DELLO SPAZIO – MOSCA HA LANCIATO LA SUA PRIMA MISSIONE LUNARE DOPO 47 ANNI: È DECOLLATO DAL COSMODROMO VOSTOCNYJ IL RAZZO SOYUZ CON LA SONDA LUNA-25, CHE RAGGIUNGERÒ L’ORBITA DEL SATELLITE NATURALE DELLA TERRA TRA CINQUE GIORNI – LA NAVICELLA RIMARRÀ SULLA LUNA PER UN ANNO, E AVRÀ IL COMPITO DI…
VLADIMIR PUTIN ASTRONAUTA - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY
(ANSA-AFP) - La Russia ha lanciato un razzo Soyuz che trasporta una sonda verso la Luna, dando così il via alla sua prima missione lunare dopo 47 anni. Il razzo con la sonda Luna-25 è decollato all'1:10 ora italiana dal cosmodromo Vostocnyj, secondo le immagini diffuse dall'agenzia spaziale russa Roscosmos.
La sonda raggiungerà l'orbita lunare tra cinque giorni e lì resterà tra i tre e i sette giorni per scegliere il punto giusto dove atterrare nella zona del polo sud lunare. Secondo una fonte del Roscosmos, l'agenzia prevede l'allunaggio intorno al 21 agosto. La navicella, che resterà sulla Luna per un anno, avrà il compito di "prelevare (campioni) e analizzare il suolo" oltre che "condurre ricerche scientifiche a lungo termine". Secondo quanto riferito dal direttore dell'agenzia, il generale Yury Borisov, Roscosmos prevede altre missioni lunari nei prossimi anni: Luna-26 nel 2027, Luna- 27 nel 2028 e Luna-28 nel 2030 o più tardi.