C'HA I GRILLETTI PER LA TESTA - LA STORIA DELL'EX REGINETTA BIRMANA CHE HA MOLLATO LE PASSERELLE PER DIVENTARE UNA GUERRIGLIERA IN MYANMAR CONTRO I GENERALI - DOPO ANNI DA MISS, HA INDOSSATO LA TENUTA DA BATTAGLIA PER VIVERE IN UNA PALAFITTA NELLA FORESTA PLUVIALE INSIEME AGLI ALTRI COMBATTENTI: “SONO PRONTA A FARE TUTTO QUELLO CHE È NELLE MIE POSSIBILITÀ PER IL MIO PAESE. ANCHE A COSTO DELLA VITA…”

-

Condividi questo articolo


Paolo Salom per il "Corriere della Sera"

 

htar htet htet 19 htar htet htet 19

Adesso cita Che Guevara, mostrandosi in mezzo alla giungla in tenuta nera da battaglia, un grande fucile d' assalto a tracolla: «La rivoluzione non è una mela che cade quando è matura. Devi farla cadere tu».

 

Otto anni fa, Htar Htet Htet percorreva invece i più comodi sentieri dei concorsi di bellezza: le passerelle dove si faceva ammirare in rappresentanza del suo Paese, il Myanmar (ex Birmania).

 

Da miss a guerrigliera: il passo sorprendente è arrivato a cento giorni dal golpe nel Paese delle mille pagode che ha cancellato dieci anni di governo democratico e la speranza di aver chiuso con il regime militare.

 

Ora il premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, trionfatrice alle elezioni di novembre, è agli arresti, come tutti i suoi ministri e collaboratori. Mentre i birmani affrontano nelle strade le pallottole di poliziotti e soldati impegnati a reprimere nel sangue ogni manifestazione di dissenso.

htar htet htet 1 htar htet htet 1

 

Lei, Htar Htet Htet, 32 anni, di professione istruttrice di ginnastica, ha lasciato la sua casa per raggiungere le aree controllate da un non precisato esercito ribelle di una minoranza etnica.

 

«È venuto il momento di combattere - ha scritto sulla sua pagina Facebook, dove le foto posate rincorrono quelle da ribelle in armi -. Sono pronta a fare tutto quello che è nelle mie possibilità. Anche a costo della vita se necessario».

htar htet htet 15 htar htet htet 15

 

Finora, le manifestazioni anti regime sono state pacifiche: migliaia di giovani, professionisti, monaci e monache buddhiste, suore cristiane hanno provato a opporsi ai militari per le strade delle maggiori città birmane.

 

Ma il prezzo è stato altissimo: quasi 800 morti ufficiali, molto di più secondo le organizzazioni umanitarie. Gli uomini del regime hanno sparato contro la folla inerme, i video postati online mostrano scene terribili: pestaggi, esecuzioni sommarie, cadaveri trascinati sull' asfalto a mo' di monito.

 

htar htet htet 13 htar htet htet 13

Con il Paese sull' orlo del collasso, paralizzato da scioperi e interruzione di tutti i servizi, c' è chi ha scelto di prendere le armi, unendosi agli eserciti etnici impegnati a combattere il regime militare.

 

Htar Htet Htet non ha esitato a gettarsi alle spalle una vita di agi per «fare la sua parte». «La rivoluzione potrà avere successo - ha scritto ancora - se tutti daranno un contributo. Non importa se imbracci un fucile, se usi una penna, la tastiera o se semplicemente doni denaro al movimento pro democrazia: ogni singolo gesto è utile alla causa».

 

Htar Htet Htet aveva rappresentato il suo Paese in un concorso in Thailandia nel 2013, intraprendendo poi la tipica carriera delle reginette di bellezza: qualche pubblicità, qualche parte da attrice tv, per poi fare della sua passione per la forma fisica una professione. La trasformazione in guerrigliera è avvenuta gradualmente, osservando i drammatici eventi che hanno cambiato - nello spazio di pochi giorni - il destino della Birmania.

 

htar htet htet 12 htar htet htet 12

Htar Htet Htet ora vive in una palafitta nel fitto della foresta pluviale. Si addestra a combattere e ribadisce il motto di Aung San Suu Kyi: «L' unica vera prigione è la paura, e l' unica vera libertà è la libertà dalla paura».

htar htet htet 7 htar htet htet 7 htar htet htet 1 htar htet htet 1 htar htet htet 14 htar htet htet 14 htar htet htet 18 htar htet htet 18 htar htet htet 18 htar htet htet 18 htar htet htet 17 htar htet htet 17 htar htet htet 14 htar htet htet 14 htar htet htet 3 htar htet htet 3 htar htet htet 2 htar htet htet 2 htar htet htet 16 htar htet htet 16 htar htet htet 9 htar htet htet 9 htar htet htet 8 htar htet htet 8 htar htet htet 11 htar htet htet 11 htar htet htet 10 htar htet htet 10 htar htet htet 4 htar htet htet 4 htar htet htet 6 htar htet htet 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA