“SU PASQUALE ZAGARIA C’È STATO UN GRAVE ERRORE DEL MIO UFFICIO” – SULLA SCARCERAZIONE DEL BOSS DEI CASALESI L’EX DIRETTORE DETENUTI E TRATTAMENTO DEL DAP GIULIO ROMANO AMMETTE: “E' STATO ACCERTATO UN ERRORE NELL’INDICAZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA” – IL PROBLEMA SAREBBE NEL SISTEMA “CALLIOPE” CHE CONSENTE DI OTTENERE UNA RICEVUTA ALLA PEC. MA QUANDO L’INVIO AVVIENE PER POSTA ORDINARIA…

-

Condividi questo articolo


 

Da www.lastampa.it

 

pasquale zagaria pasquale zagaria

«Su Pasquale Zagaria c’è stato un grave errore del mio ufficio». E’ una piena assunzione di responsabilità quella di Giulio Romano, ex direttore detenuti e trattamento del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, rispetto alla scarcerazione del boss del clan dei Casalesi e fratello di Michele, detto “Capastorta”.

 

Romano lo ha dichiarato davanti alla Commissione parlamentare antimafia che lo ha voluto sentire sulla circolare del 21 marzo scorso relativa alla segnalazione all’autorità giudiziaria di detenuti con patologie e a rischio di complicazioni e sulla questione delle scarcerazioni e le misure alternative per detenuti nell’ambito dell’emergenza coronavirus.

 

giulio romano dap 1 giulio romano dap 1

«E’ stato accertato un errore nell’indicazione della posta elettronica del dipendente del tribunale di Sassari, imputabile all’ufficio e al personale della direzione che io dirigevo – ha spiegato Romano».

 

alfonso bonafede francesco basentini 1 alfonso bonafede francesco basentini 1

Il problema sembra risiedere nel sistema Calliope che consente di ottenere una ricevuta alla posta certificata. Quando però l’invio avviene per posta ordinaria «non sai mai se è arrivata». Di questo problema «nessuno si era reso conto in precedenza e il problema ancora oggi è irrisolto».

ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO

 

Romano ha inoltre raccontato di essere andato via di sua spontanea volontà. «Bonafede (il ministro della giustizia, ndr) non mi ha mai chiesto di dimettermi, così come non lo hanno fatto il capo e il vicecapo del Dap.

 

Anzi, il vicecapo mi ha detto che secondo lui non dovevo andare via». Romano ha però deciso di andarsene «perché la lotta alla mafia è la cosa su cui non si può transigere» e per il clamore suscitato dalla circolare per cui la circolare equivale alle scarcerazioni.

 

«Io penso che questo sia sbagliato – ha detto Romano – ma il clamore mi ha privato della serenità per restare a svolgere quell’incarico».

 

giulio romano dap francesco basentini giulio romano dap francesco basentini

Il presidente della commissione antimafia, Nicola Morra, si è detto «esterrefatto» dalle parole di Romano. Per questo ha invitato l’ex direttore a presentarsi domani davanti alla Commissione.

pasquale zagaria 1 pasquale zagaria 1

 

francesco basentini alfonso bonafede francesco basentini alfonso bonafede

Pasquale Zagaria era considerato la mente economica dei Casalesi. Si consegnò alle forze dell’ordine nel giugno del 2007 dopo 17 anni di latitanza.

MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE giulio romano dap giulio romano dap

pasquale zagaria pasquale zagaria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...