james cutfield, comandante dello yacht bayesian porticello palermo

“NON SONO SCAPPATO” - LE LACRIME DI JAMES CUTFIELD, IL COMANDANTE (INDAGATO) DELLO YACHT BAYESIAN COLATO A PICCO A PORTICELLO E LE DOMANDE CHE RESTANO SENZA RISPOSTA: PERCHE’ L’EQUIPAGGIO NON HA DATO L’ALLARME AI PASSEGGERI IN CABINA? PERCHE’ È MORTO SOLO IL CUOCO? TUTTI A BORDO HANNO FATTO IL LORO DOVERE? E ANCORA, PERCHÉ 5 VITTIME ERANO TUTTE DENTRO UNA UNICA CABINA? AVEVANO FATTO UN ULTIMO DISPERATO TENTATIVO PER TROVARE BOLLE D'ARIA? ALTRA DOMANDA A CUI CUTFIELD DEVE RISPONDERE: DAVVERO IL PORTELLONE DELL'AREA DEL TENDER È STATO LASCIATO APERTO E QUESTO SPIEGA PERCHÉ SIA ENTRATA TANTA ACQUA?  CI SONO ALTRI DUE INDAGATI: L’UFFICIALE DI MACCHINE E UN MARINAIO IN PLANCIA

BAYESIAN: INDAGATO ANCHE UFFICIALE DI MACCHINE 

yacht bayesian

(ANSA) - C'è un secondo indagato nell'inchiesta sul naufragio del veliero Bayesan, colato a picco durante una tempesta davanti alle coste palermitane il 19 agosto. Si tratta dell'ufficiale di macchine Tim Parker Eaton, iscritto nel registro degli indagati dopo il comandante James Cutfield che ieri, davanti ai pm, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Nell'incidente sono morte sei persone tra le quali il magnate inglese Mike Linch e la figlia.

 

All'ufficiale, indagato per omicidio colposo plurimo e naufragio colposo, i magistrati contestano di non aver attivato i sistemi di sicurezza deputati a chiudere i portelloni dell'imbarcazione. Una "dimenticanza" che ha fatto allagare la sala macchine provocando un black out e poi l'intero veliero. L'elenco degli indagati potrebbe allungarsi già nelle prossime ore.

 

BAYESAN: INDAGATO ANCHE MARINAIO IN PLANCIA

yacht bayesian

(ANSA) - Anche il marinaio Matthew Griffiths, 22 anni, inglese, è indagato nell'inchiesta sul naufragio del veliero Bayesan, colato a picco il 19 agosto davanti alle coste palermitana. Griffiths, che era in turno in plancia, avrebbe dovuto segnalare l'arrivo della violenta tempesta che ha investito l'imbarcazione. Come il comandante e l'ufficiale di macchina, anche loro indagati, risponde di omicidio colposo plurimo e naufragio colposo. Nell'incidente hanno perso la vita 7 persone. 

 

LE LACRIME DEL CAPITANO E LE TRE DOMANDE RIMASTE SENZA RISPOSTA

Mauro Evangelisti per “Il Messaggero” - Estratti

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

James Cutfield non risponde e prepara il suo ritorno a casa, a Maiorca, dove vive con la moglie. Sta aspettando una copia del passaporto poi salirà su un aereo.

 

Di fronte a Raffaele Cammarano, pm della procura di Termini Imerese che sta indagando sulla sciagura del 19 agosto a Porticello, il comandante dello yacht Bayesian è scoppiato in lacrime, a dimostrazione delle ferite che gli segnano l'animo, oltre a quelle ancora visibili sul corpo. Ma l'esperto comandante neozelandese di 51 anni deve ancora rispondere a molte domande dopo che nel naufragio sono morte sei persone.

 

L'inchiesta ipotizza i reati di naufragio colposo e omicidio colposo plurimo.

 

L'EQUIPAGGIO HA DATO L'ALLARME AI PASSEGGERI? «Non si spiega perché non abbia salvato tutti i passeggeri»: questa frase rimbalza tra costruttori e comandanti di imbarcazioni a vela. «Anche perché la prima cosa da fare, in questo tipo di situazione, è contare le persone, verificare che tutti siano pronti a salire sulla zattera. Lo dico chiaramente: come mai, se si esclude il cuoco, tutto l'equipaggio si è salvato, ma nessuno è andato a recuperare i passeggeri che erano in cabina?».

la tragedia del bayesian - infografica la verita

 

A rilanciare le domande, che compaiono nel fascicolo della procura, è il comandante di una imbarcazione simile alla Bayesian che chiede l'anonimato. Se inizialmente, alla luce della potenza del downburst, si concedevano delle attenuanti, mano a mano che i contorni della storia dell'affondamento di Porticello si definiscono, i punti interrogativi sul comportamento del comandante e del suo equipaggio stanno diventando ingombranti.

 

PERCHÉ È MORTO SOLO IL CUOCO?

L'equipaggio, ad esclusione del cuoco, ha avuto il tempo per salvarsi e salire sulla zattera, mentre sei passeggeri sono stati lasciati morire in cabina. Il cuoco era colui che era stato incaricato di andare ad avvertire i passeggeri? Il suo corpo è stato trovato all'esterno.

 

I MOVIMENTI DEL BAYESIAN DOPO LA TEMPESTA

Il comandante di uno yacht simile, di grande esperienza di navigazione, osserva: «Nell'ambiente ci stiamo facendo tutti questa domanda: perché non hanno fatto uscire tutti i passeggeri, perché non hanno detto loro quanto meno di avvicinarsi all'uscita? A bordo, in caso di emergenza, nell'equipaggio tutti hanno un ruolo ben preciso, tutti hanno fatto il proprio dovere?

 

Tenga conto che per mettere in mare una zattera servono almeno 10 minuti. Sufficienti per recuperare, nel frattempo, chi era in cabina». Quella sera c'era l'allerta temporali. Come bisogna agire in questi casi? Deve esserci un ufficiale di guardia, con la licenza necessaria, perché non lo può fare chiunque: di solito sono tre per coprire l'arco di 24 ore (comandante, primo e secondo ufficiale).

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

Ci si deve premunire di fronte agli eventi atmosferici, dunque il direttore di macchina deve preparare le procedure in modo da potere partire. Inoltre, devono essere programmati tutti i sistemi di allarme per il vento o per altri eventi come l'entrata di acqua o lo sbandamento della barca: sono sirene che si sentono nelle zone occupate dall'equipaggio che scattano grazie a sofisticati sensori.

affondamento dello yacht bayesian

 

Perché, quando sono partiti gli allarmi, non è stato aumentato il livello di attenzione, mettendo in preallerta tutti i passeggeri?

 

«Un temporale è più insidioso di una burrasca, quindi non ha senso dire "ma non c'era l'allerta burrasca". Il temporale arriva in maniera immediata, veloce». Bisognava non solo mantenere una persona di guardia, ma quando comprendi l'intensità devi accendere il motore e stare pronto a mantenere la prua al vento. E secondo una testimone mentre in cielo c'erano già i fulmini, sulla Bayesian era in corso una festa.

 

PERCHÉ 5 VITTIME ERANO IN UNA CABINA?

C'è un altro dettaglio importante: questo genere di imbarcazioni ha una "sfuggita", una sorta di uscita di emergenza che consente, dalle cabine di uscire all'esterno più rapidamente.

 

yacht bayesian

Una sorta di botola. Cinque dei sei cadaveri (l'imprenditore Mike Lynch più le due coppie) sono stati trovati nella stessa cabina. Avevano fatto un ultimo disperato tentativo per trovare bolle d'aria? L'imbarcazione era inclinata, di almeno 90 gradi, non sarebbe stato semplice spostarsi: sembra poco credibile.

 

Altra domanda a cui Cutfield deve rispondere: davvero il portellone dell'area del tender è stato lasciato aperto e questo spiega perché sia entrata tanta acqua? «In quell'area c'è anche un'altra porta interna, sarebbe un errore marchiano, perché significa che anche quella era stata lasciata colpevolmente aperta».

 

IL VELIERO BAYESIAN - INFOGRAFICA GEA - WITHUBil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermohannah e il padre mike lynch michael lynchLA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermomike lynch 2 recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello

(...)

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…