MAL MEDITERRANEO - SARA' IL PORTO DI AUGUSTA, IN PROVINCIA DI SIRACUSA, AD ACCOGLIERE “OCEAN VIKING”, LA NAVE DELLA ONG “SOS MEDITERRANEE” CON A BORDO 572 MIGRANTI, TRA CUI 183 MINORENNI – A LAMPEDUSA TROVATI 9 CORPI DEL NAUFRAGIO DEL 30 GIUGNO – SALVINI HA PROPOSTO UN INCONTRO A DI MAIO E LAMORGESE PER FRONTEGGIARE "UNA ESCALATION PERICOLOSA", TESTIMONIATA DAL NUMERO DEGLI ARRIVI: IL TRIPLO RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DI UN ANNO FA

-

Condividi questo articolo


Fla.Ama. per "la Stampa"

 

ocean viking 19 ocean viking 19

Ha 572 migranti a bordo la nave Ocean Viking partita il 27 luglio da Marsiglia. Dopo aver effettuato numerose operazioni di soccorso in diversi interventi al largo della Libia, e nella zona Sar maltese, ha inviato cinque richieste di sbarco alle autorità italiane.

 

Soltanto ieri sera le è stato assegnato il porto di Augusta, in provincia di Siracusa, dopo la pressione esercitata segnalando una situazione a bordo «sempre più critica», come denuncia l' ong Sos Mediterranée.

 

«Abbiamo 183 minori di cui due portatori di disabilità. In serata è attesa da ovest una nuova perturbazione», ha aggiunto l' ong spiegando che, in mancanza di un porto di sbarco, la nave avrebbe dovuto spostarsi in acque internazionali a est della Sicilia, per tentare di ripararsi.

 

OCEAN VIKING OCEAN VIKING

Il caso della Ocean Viking non è isolato. Non si sono mai fermate le traversate del Mediterraneo e le morti. Sono 51 i migranti, su due diversi barchini, tratti in salvo ieri davanti a Lampedusa. In totale sono stati 8 gli sbarchi registrati ieri, 121 le persone portate in salvo. Sul primo barchino erano tutti di origine tunisina, sul secondo arrivavano dalla Costa d' Avorio e dalla Guinea.

 

Proprio vicino a Lampedusa il 30 giugno era naufragata un' altra imbarcazione. Le prime riprese video effettuate hanno confermato la presenza di 9 cadaveri. Un corpo è stato rinvenuto adagiato all' interno dello scafo, mentre altri otto sul fondale adiacente.

lampedusa migranti lampedusa migranti

 

Il barcone si è ribaltato ed è colato a picco a 7 miglia e mezzo dalla costa di Lampedusa. E' stato localizzato con il robot della Guardia costiera, nel raggio di circa 500 metri rispetto al luogo della tragedia. Continueranno nei prossimi giorni, non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, le ricerche di eventuali dispersi. Il recupero sarà un' operazione assai complessa, dai costi elevati, - fanno sapere dalla Procura di Agrigento - e sarà naturalmente necessaria l' autorizzazione del Governo.

 

lampedusa migranti 2 lampedusa migranti 2

E il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha scritto ai ministri degli Esteri, Luigi Di Maio, e dell' Interno, Luciana Lamorgese, per affrontare l' emergenza sbarchi. Ha proposto un incontro, entro la prossima settimana, per fronteggiare «una escalation pericolosa», testimoniata dal numero degli arrivi: il triplo rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...