taxi 3570 radiotaxi roma

MORTAXI VOSTRI - I TASSISTI ROMANI SE NE FREGANO DEL FIUME DI PELLEGRINI CHE INONDERÀ LA CAPITALE DURANTE L'INIZIO DEL GIUBILEO E LE FESTE DI NATALE: IL 30% DEGLI AUTISTI SE NE ANDRA' IN FERIE. PER QUESTO I TURNI SONO STATI ALLUNGATI A 10 ORE - IL COLMO È CHE SECONDO GUALTIERI LA RIDUZIONE DEI TAXI È SENSATA PERCHÉ NEL PERIODO DELLE FESTE LA RICHIESTA È MINORE (SI È SCORDATO DELL'APERTURA DELL'ANNO SANTO?)

Estratto dell’articolo di Matteo Torrioli per www.romatoday.it

 

servizio iene sui tassisti romani 7

Tra le vacanze di Natale e l’avvio del Giubileo 2025 in programma il 24 dicembre, Roma si prepara ad accogliere milioni di turisti i quali, però, avranno non poche difficoltà a trovare dei taxi in città. La commissione consultiva taxi del Campidoglio ha infatti confermato le riduzioni del servizio in vigore lo scorso anno per il periodo invernale. Conti alla mano, si vede una riduzione di circa il 30% delle auto bianche in circolazione sulle strade di Roma tra dicembre 2024 e gennaio 2025.

 

Il dipartimento trasporti di Roma, infatti, ha pubblicato una determina con la quale allunga i turni, prevede auto di rinforzo ed una razionalizzazione del servizio per far fronte ai tassisti che, nel periodo natalizio, non lavoreranno. Questo nonostante, si legge nella determina, “con l'avvicinarsi delle festività natalizie e di Capodanno, si prevede, a partire dal prossimo mese di novembre, un progressivo incremento nella circolazione della cittadinanza romana”.

taxi piazza repubblica roma 2

 

Il dipartimento ha infatti confermato la riduzione dell’organico prevista con una determinazione dirigenziale del 29 dicembre 2023. Dal 23 dicembre al 28 dicembre 2024 riposeranno le licenze dalla 2557 alla 5134. Dal 28 dicembre al 2 gennaio andranno in ferie i titolari delle licenze dalla 5135 fino a fine numerazione. Infine, dal 2 gennaio al 7 gennaio sarà la volta delle licenze dalla 1 alla 2556. Conti alla mano, tenendo conto che a Roma sono attive circa 7.800 taxi, si parla di una riduzione dell’organico di circa il 30%.

 

Così, senza modificare i periodi di vacanza, il Comune ha deciso di prevedere prolungamenti dei turni e auto di rinforzo per garantire il servizio. Dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, i tassisti che lavoreranno osserveranno turni di 10 ore: dalle 6 del mattino alle 16, dalle 8:30 alle 18:30, dalle 14:00 alle 24:00, dalle 17:00 alle 3:00 e dalle 20 alle 6:00. Un modo, insomma, per cercare di colmare il “vuoto” lasciato dagli autisti che andranno in ferie.

taxi piazza repubblica roma

 

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in un intervista al Corriere, ha detto che questa riduzione è stata decisa analizzando la domanda nel periodo delle feste. Secondo i dati, l'utenza che si rivolge ai taxi si riduce sensibilmente e, per questo, non serve che tutte le auto bianche siano in servizio.

taxi roma

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...