simone cicalone

"LE NOSTRE NON SONO RONDE, RACCONTO UNO SPACCATO, NON HO LA PRETESA DI RISOLVERE IL PROBLEMA DEI BORSEGGIATORI" - PARLA SIMONE CICALONE, LO YOUTUBER ROMANO AGGREDITO DA UN GRUPPO DI SCIPPATORI NELLA METRO DI ROMA: "ERANO IN GRUPPO, SEMBRAVA SI FOSSERO ORGANIZZATI. HO DETTO ALLA VIDEOMAKER DI RIPRENDERE UN RAGAZZO CHE SI SCHIAFFEGGIAVA DA SOLO E LUI L'HA AGGREDITA. IO L'HO FERMATO" - "HO SPINTONATO UNA DONNA CHE STAVA AGGREDENDO CON LA GIACCA CHI FILMAVA. DENTRO C'ERA QUALCOSA DI DURO, TIPO UN POMELLO. LA SCENA VA VISTA TUTTA. LEI CADE E CON LA MANO SBATTE E..." - VIDEO

1 - CICALONE, L'EX PUGILE CHE DIVIDE ROMA "FA IL GIUSTIZIERE CONTRO I BORSEGGIATORI"

Estratti dell'articolo di Mar. Ca. per “la Repubblica”

 

simone cicalone

La passione per la boxe e gli sport da combattimento. Gli anni da manager in Mondadori e Telecom. E poi la ribalta mediatica come content creator: dai video nelle palestre, a quelli nei quartieri criminali di tutta Italia. Fino alla lotta ai borseggiatori che imperversano nella metro di Roma. Quello dell'influencer Simone Cicalone è un fenomeno complesso che divide l'opinione pubblica, soprattutto dopo la rissa di venerdì scorso sulla banchina della metro Spagna proprio con un gruppo di presunti borseggiatori sudamericani.

 

Lo youtuber e la sua videomaker Evelina sono finiti in ospedale. E come loro anche una giovane sudamericana che, dopo una vigorosa spinta di Cicalone, è franata contro un muro riportando ferite al naso e al labbro. Per questo c'è chi lo accusa di squadrismo, sottolineando la presenza nel suo team di fighter professionisti come Mattia Faraoni. E chi invece lo difende nelle sue battaglie, che poi si trasformano in monetizzazioni.

 

simone cicalone aggredito nella metro 4

[…] «Condannare i video di Cicalone senza essere in grado di dare una risposta adeguata al problema dei borseggiatori sarebbe un autogol politico», spiegano fonti ben informate al Viminale. Ma dal Campidoglio, che ha stanziato 93 milioni di euro per la sicurezza in metro, la condanna è netta. «Non esiste che qualcuno si possa sostituire alle forze dell'ordine — commenta l'assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè — La banchina della metro non è un ring. Ho visto dal video che una ragazza è stata catapultata addosso a una colonna. Ma se andava a finire sui binari e passava un treno? Nessuno si può permettere di fare le ronde in un luogo così sensibile. Quello che ha fatto Cicalone non porta sicurezza. Al contrario genera insicurezza».

 

simone cicalone aggredito nella metro 6

A sollevare dubbi sull'influencer con una lettera indirizzata al prefetto, era stata un mese fa la Cgil di Roma secondo cui quelle di Cicalone sarebbero delle «vere e proprie ronde organizzate e spettacolarizzate con video che normalizzano violenza, razzismo e un'idea distorta della legge». Alla missiva, il prefetto Lamberto Giannini non ha mai risposto. […]

 

2 - "NON ORGANIZZO RONDE FILMO SOLO QUELLO CHE ACCADE I MIEI IDEALI SONO DI SINISTRA"

aggressione simone cicalone nella metro di roma

Estratti dell'articolo di Marco Carta per “la Repubblica”

 

[…] Da giorni lo youtuber Simone Cicalone è al centro delle polemiche per la rissa sotto la metro Spagna con alcuni presunti borseggiatori sudamericani. «Siamo stati aggrediti», afferma Cicalone. […]

 

Cicalone cosa è successo venerdì scorso?

«Eravamo in metro per mostrare la situazione alla deputata 5Stelle Marianna Ricciardi. Ho detto alla mia videomaker Evelina di accendere la telecamera per riprendere un ragazzo che si schiaffeggiava da solo. E lui l'ha aggredita e ha rotto la camera. A quel punto lo abbiamo bloccato in attesa della polizia. Ho fatto la classica presa che fanno le forze dell'ordine, la Mata leao.

 

aggressione simone cicalone nella metro di roma

Però voi non siete poliziotti. A che titolo trattenete un ragazzo in quel modo?

«Ha picchiato una ragazza, ha rotto la sua fotocamera. Io l'ho solo fermato. Non è giustizia privata. Chi lascia scappare un criminale, che ha appena aggredito una ragazza, per me è una merda. La Mata leao si insegna nei corsi di difesa personale. È stata una brutta scena, ma andava fatto. Non gli ho fatto nulla».

 

Lei ha anche spintonato una ragazza. Non crede di essere andato oltre?

«Ho sbagliato, ma non l'ho spinta per farle male. Stava aggredendo la videomaker con la giacca. Dentro c'era qualcosa di duro, tipo un pomello. La scena va vista tutta. Lei cade e con la mano sbatte sul bandone in alluminio. Nel referto le vengono riscontrate ferite al naso e al labbro, che non può essersi fatta nella caduta. Quando si rialza non ha segni e scappa. […] Io ho sbagliato, perché non si spinge una donna. Ho dato un brutto esempio. Ma noi abbiamo sporto denuncia, siamo stati aggrediti. Erano in gruppo, sembrava si fossero organizzati».

 

aggressione simone cicalone nella metro di roma

Queste immagini però confermano le accuse della Cgil che aveva scritto al prefetto di Roma denunciando le vostre ronde. Non vi sentite responsabili?

«La Cgil dovrebbe difendere i lavoratori invece di pensare a me. […] Le nostre non sono ronde, non siamo razzisti. Faccio video in tutta Italia insieme ai miei amici. […] Io racconto uno spaccato, non ho la pretesa di risolvere il problema».

 

Perché tante persone vi difendono?

«Sono esasperate dai ladri. Spesso non denunciano perché prevale il senso di impotenza. […]  La giustizia fai da te in metro esiste, ma non è la nostra. I borseggiatori vengono picchiati tutti i giorni dai turisti. Ormai è una giungla. Ci sono più 100 borseggiatori a Roma».

simone cicalone

 

Il deputato di Fratelli D'Italia Riccardo De Corato vi ha difeso. Vi ha fatto piacere?

«Chi è al governo e prende le mie parti sbaglia perché dovrebbe prendere le difese dei cittadini derubati».

 

Cicalone, lei chi vota?

«Il partito più vicino ai cittadini. Non credo nell'astensionismo e non sono di destra. Per gli ideali sono più a sinistra».

Articoli correlati

METRO-BOTTE - LO YOUTUBER SIMONE CICALONE E STATO AGGREDITO DA UN GRUPPO DI CIRCA 10 PERSONE

\'MI SONO RITROVATA DI FRONTE A UNA SCENA DA FAR WEST\' - IL RACCONTO DI MARIANNA RICCIARDI...

simone cicalone simone cicalone aggredito nella metro 3simone cicalone aggredito nella metro 1simone cicalone aggredito nella metro 2simone cicalone simone cicalone simone cicalone simone cicalone aggredito nella metro 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...