guam -002

PERCHÉ KIM VUOLE ATTACCARE GUAM - LA POSIZIONE DELL'ISOLA È STRATEGICA PER IL CONTROLLO MILITARE DELL'OCEANO PACIFICO. GLI USA HANNO SUL TERRITORIO DIVERSE BASI MILITARI CHE OSPITANO I BOMBARDIERI E IL CENTRO DI COMANDO - È DEFINITA DA PYONGYANG UNA "BASE AVANZATA DI INVASIONE"

http://www.adnkronos.com/

 

guam 2guam 2guam 10.44.09 amguam 10.44.09 am

Una striscia di terra in mezzo all’oceano Pacifico. E' Guam, la più grande delle isole dell’arcipelago delle Marianne, strategica per gli Stati Uniti e finita al centro dell'attenzione di tutto il mondo in seguito all'escalation di tensione tra Usa e Corea del Nord con provocazioni reciproche e scambi di minacce tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano http://www.adnkronos.com/.

 

LE MINACCE DI KIM - L'isola, dopo che un missile balistico ha sorvolato martedì il Giappone, è il prossimo obiettivo di Pyongyang, secondo quanto annunciato oggi dai media di stato che citano direttamente Kim. Guam, sulla quale si trova una base militare Usa , è definita una "base avanzata di invasione".

 

Quella di oggi è solo l'ennesima minaccia da parte del regime contro l'isola. Già il 9 agosto scorso Pyongyang aveva annunciato di avere allo studio un attacco preventivo contro il territorio statunitense di Guam nel caso in cui gli Stati Uniti non avessero interrotto la loro "sconvolgente provocazione militare" contro la Corea del Nord.

guam view from hilton tumon bay 1600 450x270guam view from hilton tumon bay 1600 450x270

 

Dichiarazioni che però non sono bastate a fermare le esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud. Sono continuati anche i lanci di missili da parte di Pyongyang in un'escalation di tensione culminata con la nuova provocazione di ieri che ha visto un missile sorvolare il territorio giapponese all'altezza dell'isola di Hokkaido per finire poi in mare. Minacce e provocazioni che hanno spinto nelle scorse settimane le autorità di Guam a diffondere un opuscolo in cui si spiega agli abitanti dell'isola come reagire nel caso in cui un missile nucleare venga lanciato contro il territorio.

kim jong un durante il lancio di un missilekim jong un durante il lancio di un missile

 

DOVE SI TROVA - Ma dove si trova esattamente Guam? L'isola è in Micronesia, in mezzo all’Oceano Pacifico, ed è la più meridionale delle isole delle Marianne. Estesa su una superficie di appena 549 km quadrati, si trova a 3.300 chilometri da Pyongyang. La capitale è Hagåtña. L’isola ha circa 160mila abitanti, in maggioranza chamorro, popolazione indigena delle isole Marianne.

guam hotelsguam hotelskim jong un  kim jong un

 

PERCHE' E' STRATEGICA- Proprio per la sua posizione Guam è strategica per il controllo militare dell'Oceano Pacifico. Gli Usa hanno sul territorio diverse basi militari tra cui la Naval Base Guam e la Andersen della Us Air Force che ospita i bombardieri e il centro di comando. Dal 2013 è installato sull’isola il sistema di difesa missilistico THAAD (Terminal High Altitude Area Defence).

 

LO STATUS DELL'ISOLA - Guam ha lo statuto di territorio non incorporato degli Stati Uniti e figura nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi. Elegge un delegato senza diritto di voto al Congresso Usa, carica ricoperta attualmente da Madeleine Z. Bordallo. Ha un proprio governatore, eletto direttamente dai cittadini, e un sistema parlamentare composto da 15 senatori.

 

UN PO' DI STORIA - L’isola, scoperta con ogni probabilità da Ferdinando Magellano, fu dichiarata possedimento della Spagna nella seconda metà del ‘500. Dopo la guerra ispano-americana fu assegnata agli Usa dal Trattato di Parigi. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale fu invasa dal Giappone ma nel 1944 con la battaglia di Guam gli Stati Uniti riuscirono a riconquistarne il controllo. Oggi Guam ha lo status di territorio non incorporato degli Usa.

guam  seawalking experience piti bay tamuning guamguam seawalking experience piti bay tamuning guam

 

NORDCOREA - KIM JONG UN ISPEZIONA L ESERCITO NORDCOREA - KIM JONG UN ISPEZIONA L ESERCITO

LA CURIOSITA' - Guam è anche l'isola protagonista dell'incredibile storia di Shoichi Yokoi, un soldato nipponico inviato sull'isola durante l'invasione del Giappone nel corso della Seconda Guerra Mondiale e ritrovato vivo nel 1972. Dopo la riconquista del territorio da parte degli Stati Uniti, è rimasto nascosto nella giungla per 28 anni nella convinzione che la guerra non fosse mai finita.

  

 

wedding in guamwedding in guamtumon isola di guamtumon isola di guamguam  002guam 002Ecco dove sta GuamEcco dove sta Guam

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)