PURE LA THAILANDIA HA LA SUA “SUCCESSION” – DOPO 27 ANNI TORNA NEL PAESE VACHARAESORN VIVACHARAWONGSE, 42 ANNI, IL SECONDOGENITO DEL RE MAHA VAJIRALONGKORN - È UNO DEI FIGLI DELLA SECONDA MOGLIE DEL RE, SUJARINEE VIVACHARAWONGSE, EX ATTRICE RIPUDIATA IN PUBBLICO NEL 1996 CON L’ACCUSA DI “ADULTERIO” – LA DONNA ERA PARTITA CON TUTTA LA PROLE ALLA VOLTA DEGLI STATI UNITI. ORA L’INASPETTATO RITORNO, PROPRIO ORA CHE LA PRIMOGENITA DEL RE È…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di P. Sa. Per il "Corriere della Sera"

 

vacharaesorn vivacharawongse 6 vacharaesorn vivacharawongse 6

La Thailandia non ha ancora un governo a oltre due mesi dal voto. Ma nel Paese non si parla dello stallo politico (che avvantaggia i militari del premier uscente Prayut Chan-ocha). Piuttosto, al centro della attenzione pubblica c’è il ritorno, dopo 27 anni di «esilio», di Vacharaesorn Vivacharawongse, 42 anni, il secondogenito del re Maha Vajiralongkorn.

 

vacharaesorn vivacharawongse 5 vacharaesorn vivacharawongse 5

Una visita inattesa e non annunciata: Vacharaesorn è figlio della seconda moglie del re, Sujarinee Vivacharawongse, ex attrice ripudiata in pubblico nel 1996 con l’accusa di «adulterio» cui era seguita la necessaria partenza verso gli Stati Uniti con tutti i figli dell’allora principe ereditario, esclusi ad ogni buon conto da titoli e prebende della famiglia reale. Soltanto una figlia di Sujarinee e Maha fu in seguito riaccolta a Palazzo con il titolo di principessa Sirivannavari Nariratana.

vacharaesorn vivacharawongse 3 vacharaesorn vivacharawongse 3

 

Il ritorno improvviso di Vacharaesorn ha sorpreso molti.

Accolto all’aeroporto di Bangkok da una folla di sostenitori che lo ha applaudito, l’uomo ha parlato con entusiasmo del suo viaggio: «Sono stato lontano per 27 anni. Essere qui adesso per me è come un sogno che si realizza».

 

[…] «Anche se sono stato all’estero per tutto questo tempo: ha detto ancora — non ho mai dimenticato che sono un thailandese, quanto la nostra cultura mi sia cara». Né il re né membri dello staff reale hanno commentato l’improvvisa visita […] tuttavia voci su un possibile problema nella «successione» hanno cominciato a circolare sui social del Paese del Sud-Est asiatico. Anche perché la primogenita di Maha, che è conosciuto come re Rama X, dallo scorso dicembre è ricoverata, in coma, dopo un improvviso malore seguito a un’infezione.

vacharaesorn vivacharawongse 2 vacharaesorn vivacharawongse 2 maha vajiralongkorn sujarinee vivacharawongse e i figli maha vajiralongkorn sujarinee vivacharawongse e i figli vacharaesorn vivacharawongse 1 vacharaesorn vivacharawongse 1 vacharaesorn vivacharawongse 4 vacharaesorn vivacharawongse 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH - VOCI DAL COLLE: UNO DEI CONSIGLIERI DEL PRESIDENTE DICE SOTTOVOCE - LA PREMIER DA BRUXELLES HA INVOCATO L’INTERVENTO DI MATTARELLA, DICENDO CHE I METODI DI FANPAGE SONO PARAGONABILI A QUELLI DEI REGIMI. IL PRESIDENTE SI È MERAVIGLIATO RIFLETTENDO CHE I REGIMI SI INSINUAVANO ALL’INTERNO DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI DEMOCRATICI AL FINE DI CARPIRE L’IDENTITÀ DEI LORO ESPONENTI PER IMPORRE L’AUTORITÀ, UTILIZZANDO TECNICHE ANCHE BRUTALI. QUI SI TRATTA DI GIORNALISMO D’INCHIESTA DOVE VENGONO ALLA LUCE REATI O SIMILARI. LA PREMIER AVREBBE DOVUTO RINGRAZIARE FANPAGE PER AVER SCOPERTO I FASCISTELLI ANTISEMITI E PER AVERLE DATO MODO DI POTERLI ESPELLERLI...