ignobel

QUANDO LA SCIENZA ABBRACCIA IL CAZZEGGIO – C’È ANCHE L’ITALIA TRA I VINCITORI DEI PREMI "IGNOBEL" 2022 - A VINCERE E' STATO UN TEAM DI STUDIOSI DELL’UNIVERSITÀ DI CATANIA CHE HA CERCATO DI CAPIRE COME MAI LA FORTUNA, NELLA VITA, HA UN IMPATTO MAGGIORE DEL TALENTO - SEMPRE MEGLIO DEI CINESI CHE HANNO DEDICATO UNO STUDIO PER SCOPRIRE QUAL È IL MODO PIÙ EFFICIENTE DI USARE LE DITA QUANDO SI GIRA UNA MANOPOLA. PER NON PARLARE DI BRASILIANI E COLOMBIANI CHE…

Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

 

Cosa sono gli IgNobel

il team catanese che ha vinto l'ignobel

Ci sono i premi Nobel ufficiali, quelli riservati alle grandi ricerche scientifiche, e quelli che sono invece dedicati a chi ha provato a svolgere uno studio con parametri rigorosi ma per necessità o curiosità alquanto bizzarre, che quasi sicuramente non avranno un significativo impatto sul progresso della società. Come ogni anno, torna così la sicuramente divertente cerimonia degli IgNobel, che vede la scienza concedersi a dell’autoironia nel premiare le ricerche reputate più strambe. Ecco le idee premiate nell’edizione 2022 dall’Annals of Improbable Research, condotta dal comico Marc Abrahams.

ignobel

 

Fortuna Made in Italy

Alcuni studiosi italiani si sono distinti per un’idea che effettivamente ricalca il pensiero comune di tanti loro connazionali. «Perché la fortuna nella vita ha un impatto maggiore del talento»? Per rispondere a questa domanda, Alessandro Pluchino, Alessio Emanuele Biondo e Andrea Rapisarda del Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania si sono aggiudicati l’IgNobel, per aver spiegato con un modello matematico come le persone fortunate potessero aver maggior successo di quelle talentuose.

chemioterapia e gelato

 

Cardiologia romantica

L’IgNobel stato invece riconosciuto a un team internazionale formato da studiosi cechi, svedesi, inglesi e olandesi per aver cercato e trovato le prove che quando due futuri partner si incontrano per la prima volta, e si sentono attratti l’uno dall’altro, i loro battiti cardiaci effettivamente si sincronizzano. Un ritmo raggiungibile già al primo appuntamento, più significativo di altri elementi come lo sguardo, il sorriso o l’ammiccamento.

 

Giurisprudenza, questa sconosciuta

scorpione

Perché gli atti legali sono così difficili da comprendere? Una domanda comune della quale alcuni scienziati americani, canadesi, inglesi e australiani hanno fatto loro oggetto di ricerca, meritevole anch’essa di un IgNobel. Quasi per discolpare chi ha necessità di leggere e rileggere ogni riga di un contratto, un campione di 10 milioni di persone è stato raccolto unicamente per dimostrare tale difficoltà. Verbi al passivo, espressioni insolite, periodi molto lunghi sono tutti accessori che rendono difficile la comprensione. In pochi possono dissentire, ma dedicarci una ricerca è stato considerato un po’ eccessivo.

cardiologia romantica

 

Il sesso degli scorpioni

A Brasile e Colombia è andato il riconoscimento per aver realizzato una ricerca sulla sessualità degli scorpioni, più nello specifico se la perdita della loro coda possa comportare una menomazione significativa anche per la vita sessuale dell’animale. La risposta? «Dipende». Gli scienziati scrivono che non abbia un effetto immediato, almeno nei movimenti, sebbene potrebbe impedire loro nel tempo di trovare un partner. Forse per un aspetto meno attraente?

 

atti

Chemioterapia e gelato

Un trattamento medico come alcuni tipi di chemioterapia, i cui effetti collaterali sono spesso significativi per l’organismo, ha portato l’équipe di Emilian Snarski, del dipartimento di ematologia alla Medical University di Varsavia a chiedersi se, al posto della crioterapia generalmente usata per attutire questi effetti, possa equivalere la somministrazione di gelato ai pazienti. Lo studio sembra aver ottenuto conferma dell’ipotesi, un metodo più economico e facile da implementare, anche se forse non di diretta utilità per chi soffre per il cancro e ancora tutto da certificare a lungo termine a livello medico.

 

Sai girare una manopola?

IGNOBEL 4

Al Giappone va invece l’IgNobel per l’ingegneria, grazie a un team di scienziati che ha cercato di scoprire qual è il modo più efficiente di usare le dita quando si gira una manopola, risposta evidentemente giudicata fondamentale. Nel progetto scientifico sono stati coinvolti 32 volontari di età compresa tra i 19 e i 20 anni, al fine di trovare il metodo che potesse garantire il risultato migliore con il minore sforzo. Grazie alla precisione dei giapponesi, volendo chi fosse interessato può leggere uno studio scientificamente provato che possa dare una risposta attendibile.

IGNOBEL 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...