elon musk-2

QUANTI GUAI PER MUSK – TRIPLETTA DI BRUTTE NOTIZIE PER IL FAN NUMERO UNO DI TRUMP: LA BMW HA SUPERATO TESLA PER AUTO ELETTRICHE VENDUTE NEL MERCATO EUROPEO, GLI AMBIENTALISTI PROTESTANO IN GERMANIA CONTRO LA NUOVA FABBRICA DELLA CASA AUTOMOBILISTICA, E IL VALORE DI TWITTER CROLLA - MUSK NON STAREBBE ONORANDO IL DEBITO CON LE BANCHE PER L'ACQUISTO DEL SOCIAL, DEFINITO DAL "WALL STREET JOURNAL" "LA PEGGIORE OPERAZIONE BANCARIA DAL 2008"

1. ELON MUSK E X PER LE BANCHE UN BRUTTO AFFARE

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica

 

elon musk

La voce finanziaria di Wall Street ha colpito Elon Musk là dove gli fa più male: su X. Il Wall Street Journal ha definito il prestito di 13 miliardi di dollari concesso nell’ottobre 2022 da sette banche tra cui Morgan Stanely, Bank of America, Barclays e Pnb Paribas per l’acquisto di Twitter, la «peggiore operazione bancaria dai tempi della crisi finanziaria del 2008». […]

 

L’uomo più ricco al mondo viene bocciato anche come imprenditore. L’operazione Twitter, la cui acquisizione è costata 44 miliardi di dollari e il cui valore è crollato l’anno scorso a 19, è in costante perdita: Musk ha tagliato l’80% del personale, aperto il social a cospirazionisti e suprematisti, litigato con gli inserzionisti. Ma, soprattutto, per Wall Street, non sta onorando il debito nel modo in cui le banche pensavano. Musk deve pagare interessi annui da 1,5 miliardi. I prestiti «restano incagliati» nei bilanci e si svalutano. […]

 

2.BMW SUPERA TESLA NEL MERCATO EUROPEO

Estratto dell’articolo di R.Fi. per “il Sole 24 Ore”

ELON MUSK TESLA 2

 

Bmw supera Tesla. Il gruppo tedesco guadagna la maglia rosa per la prima volta sul mercato europeo dei veicoli elettrici nel mese di luglio. Secondo i dati di Jato Dynamics, le vendite di Bmw di auto completamente elettriche sono aumentate di oltre un terzo a 14.869 unità il mese scorso, battendo così le immatricolazioni di Tesla, che invece sono diminuite del 16% a 14.561 unità. La posizione di leadership sul mercato resta comunque al gruppo di Elon Musk se si guardano i dati su base annua, ma in Europa Bmw e Volvo stanno erodendo piano piano il primato americano. […]

 

3. PROTESTA CONTRO TESLA: PER LE AUTO ELETTRICHE TAGLIATI 500MILA ALBERI

Estratto dell’articolo di Gaia Cesare per “il Giornale”

 

ELON MUSK TESLA 1

Circa 500mila alberi abbattuti per fare largo alla gigafactory Tesla a Grünheide, alle porte di Berlino, Germania. È uno dei paradossi della green economy che non va giù agli ambientalisti. […] A mostrare il fenomeno con immagini satellitari è stata la società Kayrros, azienda che si definisce «di intelligence ambientalista» e che misura l'impatto dell'attività umana sul pianeta. Sulla base delle analisi via satellite, almeno 329 ettari (pari a 813 acri) sono stati tagliati tra il marzo 2020 e il maggio 2023 per creare la fabbrica aperta da Elon Musk nel 2022. Si tratta dell'equivalente di mezzo milione di alberi, come ha rimarcato il quotidiano britannico Guardian.

 

fabbrica tesla

Da mesi sulla fabbrica Tesla imperversano le proteste di circa 800 attivisti per il clima, contrari all'espansione dell'impianto, annunciata dalla Tesla subito dopo l'apertura per aumentare la sua produzione, che sulla base di un piano approvato a luglio dal ministero dell'Ambiente dello Stato di Brandeburgo raddoppierà fino a 1 milione di automobili l'anno.

 

A febbraio, l'iniziativa di espansione era stata bocciata tramite un referendum significativo, ma senza alcun vincolo legale, dagli abitanti del piccolo comune di Grünheide, 9mila abitanti, dove sorge l'impianto. A marzo gli attivisti sono riusciti a fermare la produzione per una settimana, dopo aver provocato un incendio che ha interrotto l'alimentazione della fabbrica. […]

ELON MUSK TESLA

 

A essere contestato non è solo l'abbattimento degli alberi ma anche l'estrazione di metalli per le auto elettriche. «In una delle regioni più aride della Germania, gran parte dell'ambiente è già stato distrutto - denuncia Karolina Drzewo - Bisogna evitare l'espansione e quindi l'ulteriore distruzione delle foreste e il pericolo che incombe sull'acqua potabile».

 

elon musk

A rimettere, tuttavia, «in prospettiva» la questione, come dice lui stesso, è proprio il capo analista della società che ha denunciato l'eliminazione degli alberi: […] Gli alberi perduti equivalgono a circa 13mila tonnellate di CO2, la quantità annuale emessa da 2.800 auto medie con motore a combustione interna negli Usa. «Si tratta quindi di una frazione del numero di auto elettriche che Tesla produce e vende ogni trimestre. Ci sono sempre dei compromessi».

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO