hamish harding oceangate shahzada dawood titan sommmergibile

RELITTO E CASTIGO – NEL CONTRATTO FIRMATO DAI CINQUE PASSEGGERI CHE HANNO PAGATO 250MILA DOLLARI PER INFILARSI NEL SOMMERGIBILE TITAN E ANDARE A VEDERE DA VICINO IL RELITTO DEL TITANIC, C’ERA UNA CLAUSOLA IN CUI SI ASSUMEVANO IL RISCHIO DI “POTER MORIRE DURANTE IL VIAGGIO” – L’ESPLORATORE HAMISH HARDING, COLLEZIONISTA DI GUINNES DEI PRIMATI, IL MILIARDARIO PACHISTANO HAHZADA DAWOOD E IL 77ENNE PH NARGEOLET, CHE PILOTAVA LO SCAFO CHE NON SI TROVA PIÙ…

 

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per www.lastampa.it

 

titan sommergibile

Non serve esperienza subacquea per infilarsi nel Titan e scendere ai confini degli abissi, è sufficiente dotarsi di un biglietto i cui costi sono lievitati sino a 250mila dollari […] e firmare tre documenti con i quali ci si assume il rischio di «poter morire durante il viaggio». Le doti richieste sono «forza, equilibrio e flessibilità», si legge sul sito della OceanGate […] per poter vivere per una settimana nella nave da spedizione. Sabato, Hamish Harding, esploratore britannico e uomo d’affari, direttore della Action Aviation […] aveva condiviso su Instagram alcune immagini a fianco al batiscafo spiegando che finalmente le operazioni sarebbero iniziate perché «una finestra di bel tempo si era aperta».

 

hamish harding

Harding ha 58 anni ed è un collezionista di Guinness World Record: attraversate di oceani in solitaria sino alla più rapida circumnavigazione della Terra via aereo dai due poli. Nel 2016 era nella spedizione che aveva accompagnato Buzz Aldrin, l’astronauta che arrivò sulla Luna con Armstrong e Collins, al Polo Sud facendone l’uomo più anziano a raggiungere l’estremo sud del mondo.

 

Quattro anni dopo aveva invece accompagnato Giles, il figlio dodicenne, nello stesso posto per farlo diventare all’opposto di Aldrin il più giovane esploratore del Polo Sud. Membro del The Explorers Club, sede a New York, una sorta di gotha di ricercatori ed esploratori capaci di conquistare record e fare scoperte, Harding è pure un pilota professionista, basato a Dubai. Nel giugno del 2022 era stato a bordo del Blue Origin’s New Shepard di Jeff Bezos.

 

sommergibile titan oceangate expeditions 8

Era elettrizzato, raccontano, quando seppe che il viaggio alla scoperta del Titanic si sarebbe fatto e che lui era stato scelto fra i quattro passeggeri. Jannicke Mikkelson, esploratore e amico, di lui ha detto: «Non riesce a stare fermo, se non lavora duro, allora è perché sta facendo un’esplorazione molto tosta». […] L’ultima sua immagine è stata presa domenica, sta sul batiscafo, osserva il mare e indossa una tuta con il logo “Titanic expedition crew”.

shahzada dawood e il figlio 19enne

 

Con Hamish c’erano due pachistani naturalizzati britannici: il miliardario Shahzada Dawood, 48 anni, e il figlio Suleman, 19 […] .

 

È stata la famiglia a confermare che erano a bordo e a dire che «ora tutti stiamo pregando Allah perché siano vivi e tornino a casa».

 

[…] Anche lui aveva affidato a Facebook riflessioni e commenti prima di partire mostrandosi eccitato e rassicurato anche dal team di sub che avrebbe accompagnato lui e il figlio […] sui fondali.

 

ph nargeolet 1

 

«Il team – ha scritto – è composto da esploratori leggendari, alcuni di questi hanno oltre 30 immersioni verso il Titanic dal 1980». Incluso PH. Nargeolet, il settantasettenne esploratore, direttore e cofondatore di una compagnia che detiene i diritti sui rottami del Titanic, nonché ex comandante nella Marina francese. «Non ho paura di morire, penso che accadrà in giorno», disse in un’intervista ala France Bleu Radio nel 2020 rispondendo a una domanda sui rischi dell’immersioni.

sommergibile titan oceangate expeditions 3sommergibile utilizzato per tour del titanic sommergibile titan oceangate expeditions 10 sommergibile titan oceangate expeditions 2 sommergibile titan oceangate expeditions 1ricerche del sommergibile titan 4 sommergibile titan oceangate expeditions 6 sommergibile titan oceangate expeditions 5 sommergibile titan oceangate expeditions 4 sommergibile titan oceangate expeditions 7il sommergibile titanricerche del sommergibile titan 1ricerche del sommergibile titan 3ricerche del sommergibile titan 2ricerche del sommergibile titan 5ricerche del sommergibile titan 6

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...