hamish harding oceangate shahzada dawood titan sommmergibile

RELITTO E CASTIGO – NEL CONTRATTO FIRMATO DAI CINQUE PASSEGGERI CHE HANNO PAGATO 250MILA DOLLARI PER INFILARSI NEL SOMMERGIBILE TITAN E ANDARE A VEDERE DA VICINO IL RELITTO DEL TITANIC, C’ERA UNA CLAUSOLA IN CUI SI ASSUMEVANO IL RISCHIO DI “POTER MORIRE DURANTE IL VIAGGIO” – L’ESPLORATORE HAMISH HARDING, COLLEZIONISTA DI GUINNES DEI PRIMATI, IL MILIARDARIO PACHISTANO HAHZADA DAWOOD E IL 77ENNE PH NARGEOLET, CHE PILOTAVA LO SCAFO CHE NON SI TROVA PIÙ…

 

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per www.lastampa.it

 

titan sommergibile

Non serve esperienza subacquea per infilarsi nel Titan e scendere ai confini degli abissi, è sufficiente dotarsi di un biglietto i cui costi sono lievitati sino a 250mila dollari […] e firmare tre documenti con i quali ci si assume il rischio di «poter morire durante il viaggio». Le doti richieste sono «forza, equilibrio e flessibilità», si legge sul sito della OceanGate […] per poter vivere per una settimana nella nave da spedizione. Sabato, Hamish Harding, esploratore britannico e uomo d’affari, direttore della Action Aviation […] aveva condiviso su Instagram alcune immagini a fianco al batiscafo spiegando che finalmente le operazioni sarebbero iniziate perché «una finestra di bel tempo si era aperta».

 

hamish harding

Harding ha 58 anni ed è un collezionista di Guinness World Record: attraversate di oceani in solitaria sino alla più rapida circumnavigazione della Terra via aereo dai due poli. Nel 2016 era nella spedizione che aveva accompagnato Buzz Aldrin, l’astronauta che arrivò sulla Luna con Armstrong e Collins, al Polo Sud facendone l’uomo più anziano a raggiungere l’estremo sud del mondo.

 

Quattro anni dopo aveva invece accompagnato Giles, il figlio dodicenne, nello stesso posto per farlo diventare all’opposto di Aldrin il più giovane esploratore del Polo Sud. Membro del The Explorers Club, sede a New York, una sorta di gotha di ricercatori ed esploratori capaci di conquistare record e fare scoperte, Harding è pure un pilota professionista, basato a Dubai. Nel giugno del 2022 era stato a bordo del Blue Origin’s New Shepard di Jeff Bezos.

 

sommergibile titan oceangate expeditions 8

Era elettrizzato, raccontano, quando seppe che il viaggio alla scoperta del Titanic si sarebbe fatto e che lui era stato scelto fra i quattro passeggeri. Jannicke Mikkelson, esploratore e amico, di lui ha detto: «Non riesce a stare fermo, se non lavora duro, allora è perché sta facendo un’esplorazione molto tosta». […] L’ultima sua immagine è stata presa domenica, sta sul batiscafo, osserva il mare e indossa una tuta con il logo “Titanic expedition crew”.

shahzada dawood e il figlio 19enne

 

Con Hamish c’erano due pachistani naturalizzati britannici: il miliardario Shahzada Dawood, 48 anni, e il figlio Suleman, 19 […] .

 

È stata la famiglia a confermare che erano a bordo e a dire che «ora tutti stiamo pregando Allah perché siano vivi e tornino a casa».

 

[…] Anche lui aveva affidato a Facebook riflessioni e commenti prima di partire mostrandosi eccitato e rassicurato anche dal team di sub che avrebbe accompagnato lui e il figlio […] sui fondali.

 

ph nargeolet 1

 

«Il team – ha scritto – è composto da esploratori leggendari, alcuni di questi hanno oltre 30 immersioni verso il Titanic dal 1980». Incluso PH. Nargeolet, il settantasettenne esploratore, direttore e cofondatore di una compagnia che detiene i diritti sui rottami del Titanic, nonché ex comandante nella Marina francese. «Non ho paura di morire, penso che accadrà in giorno», disse in un’intervista ala France Bleu Radio nel 2020 rispondendo a una domanda sui rischi dell’immersioni.

sommergibile titan oceangate expeditions 3sommergibile utilizzato per tour del titanic sommergibile titan oceangate expeditions 10 sommergibile titan oceangate expeditions 2 sommergibile titan oceangate expeditions 1ricerche del sommergibile titan 4 sommergibile titan oceangate expeditions 6 sommergibile titan oceangate expeditions 5 sommergibile titan oceangate expeditions 4 sommergibile titan oceangate expeditions 7il sommergibile titanricerche del sommergibile titan 1ricerche del sommergibile titan 3ricerche del sommergibile titan 2ricerche del sommergibile titan 5ricerche del sommergibile titan 6

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...