hans niemann

SCACCHI MATTISSIMI - HANS NIEMANN, IL 19ENNE CHE HA BATTUTO A SORPRESA IL NUMERO UNO AL MONDO, MAGNUS CARLSEN, È ACCUSATO DI AVER USATO UN VIBRATORE ANALE A IMPULSI PER RICEVERE INDICAZIONI SU QUALI MOSSE FARE! - IL GIOVANE AMERICANO AVEVA CONFESSATO DI AVER BARATO IN DUE OCCASIONI, MA PER LA PIATTAFORMA "CHESS.COM" LO AVREBBE FATTO "IN PIÙ DI 100 PARTITE"  - PER DIFENDERSI, NIEMANN AVEVA DETTO DI ESSERE DISPOSTO A GIOCARE NUDO, MA NON ERA STATO IN GRADO DI SPIEGARE…

magnus carlsen hans niemann 5

Massimo Basile per “la Repubblica”

 

Il giovane re degli scacchi potrebbe essere spazzato via come un pedone alla terza mossa. Hans Moke Niemann, l'americano di 19 anni che un mese fa ha battuto a sorpresa il numero uno al mondo, il norvegese Magnus Carlsen, avrebbe ingannato nella sua irresistibile ascesa più di cento giocatori, alcuni d'elite, utilizzando probabilmente un software durante le partite online.

 

hans niemann 1

La rivelazione arriva dal Wall Street Journal, che ha consultato i risultati dell'indagine condotta dalla piattaforma Chess.com, la più popolare al mondo, 90 milioni di giocatori e tornei con in palio montagne di dollari. Il sito ha analizzato tutte le partite fin qui giocate da Niemann. La conclusione, nel dossier di 72 pagine, è che il ragazzo ha «probabilmente ricevuto assistenza illegale in più di cento partite online».

 

magnus carlsen hans niemann

Quando Carlsen, appena eliminato, aveva lanciato sospetti sul giovane avversario, usando le parole di José Mourinho («se parlo sono in guai grossi»), Niemann aveva reagito con una difesa appassionata: sospettato di aver usato un vibratore anale a impulsi, per ricevere indicazioni (forse da un software, forse da un coach in sala) su quali mosse fare, il ragazzo si era offerto di giocare nudo, ma non era stato in grado di spiegare in modo convincente la strategia usata per vincere. Niemann aveva ammesso solo di aver ingannato due volte, tra i 12 e i 16 anni, e mai quando c'erano di mezzo soldi.

magnus carlsen hans niemann 1

 

Secondo Chess.com, il ragazzo si è dimenticato di citare almeno le altre novantotto volte. L'ultima, due anni fa. La piattaforma ha rivelato che nel 2020 Niemann ammise le sue colpe in una telefonata con il direttore di Chess.com, Danny Rensch. La piattaforma ha deciso di escluderlo dal prossimo torneo, che ha un montepremi di un milione di dollari.

 

magnus carlsen hans niemann 2

Lo scandalo ha portato un'aurea di ambiguità a un gioco tradizionale, fatto per secoli solo di polpastrelli, legno, lunghi silenzi, la continua lotta contro l'errore, il passatempo di Che Guevara e Papa Leone XIII, Napoleone e Abramo Lincoln, il campo perfetto di gioco di Garry Kasparov, Bobby Fischer, Anatoly Karpov e Vishy Anand.

 

hans niemann 2

Lo era anche di Carlsen, fino a quando il campione non si è trovato di fronte, al torneo di St. Louis, un ragazzo con una matassa di capelli, di origini hawaiane e danesi, nato a San Francisco, cresciuto in Olanda, finito a Laguna Beach, poi in Connecticut e New York, appassionato di dirette su Twitch e scacchista autodidatta, capace di vincere più incontri di quanto avesse fatto il grande Fischer alla sua età.

 

magnus carlsen hans niemann 4

Il dossier lo ha ridotto velocemente ad hacker degli scacchi, seppure giocatore di un certo talento. Riguardo il vibratore anale, nel report si sottolinea che anche un piccolo movimento del corpo può essere sospetto: basta un telefono in bagno, o un micro auricolare o uno strumento per ricevere segnali da qualcuno presente in sala e indirizzare le mosse sulla scacchiera. «Niemann suggerisce l'indagine - ha avuto una crescita irregolare». Quasi deludente in tornei dove non c'era niente in palio, macchina perfetta dove erano previsti premi in denaro.

Articoli correlati

SCAZZO MATTO! - IL CAMPIONE MONDIALE DI SCACCHI MAGNUS CARLSEN HA ABBANDONATO LA PARTITA CONTRO...

LE POLEMICHE PER LA SCONFITTA DEL GRAN MAESTRO MAGNUS CARLSEN PER MANO DEL 19ENNE...

magnus carlsen hans niemann 3

 

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…