“SCRIVERE QUESTO LIBRO È UN MODO DI RISPONDERE ALLA VIOLENZA CON L'ARTE” - SALMAN RUSHDIE E IL MEMOIR SULL'AGGUATO CHE GLI È COSTATO UN OCCHIO: “KNIFE” USCIRÀ NELL'APRILE 2024 - L’AUTORE DI “VERSETTI SATANICI” FU COLPITO IL 12 AGOSTO 2022 A NEW YORK DA DIVERSE COLTELLATE SULLA FACCIA E L’ADDOME. DA ALLORA HA PERSO LA VISTA DALL'OCCHIO SINISTRO...

-

Condividi questo articolo


Estratto da lastampa.it

 

SALMAN RUSHDIE SALMAN RUSHDIE

Gravemente ferito l'anno scorso in un agguato, Salman Rushdie scriverà un memoir sull'evento, a causa del quale ha perso la vista di un occhio. Lo ha reso noto oggi la casa editrice Penguin Random House che pubblica i libri dello scrittore anglo-indiano di Figli della Mezzanotte e Versetti Satanici.

 

“Knife: Meditations After an Attempted Murder” (Coltello: Meditazioni su un tentato Omicidio) uscirà il 16 aprile 2024, ha annunciato l'editore: «Scrivere questo libro è stata una necessità per me: un modo di appropriarmi della narrativa di quanto è successo e per rispondere alla violenza con l'arte», ha commentato Rushdie.

 

 

SALMAN RUSHDIE SALMAN RUSHDIE

Lo scrittore fu aggredito il 12 agosto 2022 sul palcoscenico della Chautauqua Institution, una comunità estiva per le arti nello stato di New York, dove si apprestava a parlare degli Stati Uniti come luogo di rifugio per scrittori in esilio. Mentre l'evento stava per cominciare, un giovane di 24 anni, Hadi Matar, salì sul palco prendendo ripetutamente Rushdie a coltellate sulla faccia e l'addome: solo l'intervento di membri del pubblico riuscì a impedire che le conseguenze non fossero peggiori. Rushdie rimase comunque gravemente ferito; ricoverato in ospedale fu temporaneamente intubato e da allora ha perso la vista dall'occhio sinistro.

 

 

salman rushdie 4 salman rushdie 4

L'agguato si è sovrapposto a una vita passata per anni sotto la minaccia della fatwa (e di una taglia di 2,5 milioni di dollari sulla sua testa) decretata nel 1989 nei confronti dello scrittore dagli ayatollah iraniani dopo la pubblicazione di Versetti Satanici.

 

(...)

 

RUSHDIE COVER RUSHDIE COVER

salman rushdie 7 salman rushdie 7 salman rushdie dopo l'aggressione subita salman rushdie dopo l'aggressione subita salman rushdie 3 salman rushdie 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)