Salvatore Riggio per corriere.it -Estratti
Tragedia nel freestyle Motocross. È morto, a soli 27 anni, Jayden Archer, la stella delle stelle della disciplina, che nella sua carriera si è sempre spinto oltre, ma stavolta tutto è finito nel modo peggiore. Archer è deceduto dopo un terribile incidente in allenamento a Melbourne , in Australia, mentre stava tentando il numero più pericoloso.
Una notizia che ha scioccato il mondo delle due ruote e il Nitro Circus, il format che sfrutta le pericolose acrobazie di questi specialisti di motocross freestyle in giro per il pianeta. E Archer, appunto, era il punto di forza di questo movimento.
Archer è stato il primo pilota a compiere un triplo salto mortale all’indietro con la sua moto. Lo aveva fatto in una competizione e questo numero incredibile gli aveva aperto le porte della notorietà. Ma Jayden era così. Non si accontentava mai, voleva sempre nuove sfide e adrenalina pura.
(...)
Un omaggio al pilota di 27 anni è arrivato anche dal suo collega Travis Pastrana: «Mi ha davvero colpito quanto accaduto. Jayo è cresciuto in un’epoca nella quale gli sport d’azione erano al massimo e ha sempre voluto fare grandi cose come il doppio e il triplo. Si alzava ogni mattina alle 4 del mattino e andava in palestra prima del lavoro in modo da poter guidare la sua moto da cross.
Quando venne nel Maryland per allenarsi, rimase a casa mia ed era un incredibile modello per i miei figli. Lui è stato prima un grande essere umano, poi un gran lavoratore e terzo un gran figlio di buona donna».
Una tragedia anche per la compagna di Archer, Beth King. La ragazza aveva ricevuto in pista la proposta di matrimonio, dopo che il campione riuscì a eseguire il triplo salto mortale. I due si sarebbero dovuti sposare a fine anno.