crioterapia

I SEGRETI (DI GHIACCIO) DEL BENESSERE -  LE RAGIONI DEL SUCCESSO DELLA CRIOTERAPIA SISTEMICA, IL "BAGNO" NELL'AZOTO A -170 GRADI CHE ALLEVIA IN FRETTA I DOLORI, RIDUCE LO STRESS E MIGLIORA LE PERFORMANCE SPORTIVE AIUTANDO PURE A MANTENERE IL PESO FORMA – INTER, MILAN, JUVE, UDINESE LA USANO PER FAR RECUPERARE GLI ATLETI INFORTUNATI - I BAGNI DI GHIACCIO POST PARTITA DI KLOSE E CRISTIANO RONALDO

Umberto Tirelli per la Verità

 

crioterapia

Fin dai tempi antichi si sa che il freddo ha un' azione antinfiammatoria e antidolorifica importante, infatti si è sempre usato il ghiaccio nel trattare immediatamente un trauma.

Ancora poco conosciuta è invece la crioterapia sistemica recentemente portata alla ribalta da sportivi e star del cinema, ma ancora poco diffusa in Italia, ed è la nostra la prima in funzione a Pordenone.

 

La crioterapia sistemica «total body» è un trattamento basato sull' esposizione dell' organismo a temperature molto basse (fino a -170°C) per un tempo limitato di circa 2-3 minuti, effettuato tramite la criosauna Cryomed pro, un sistema altamente tecnologico e innovativo.

 

La terapia viene applicata con successo per diverse patologie in ambito fisiatrico, endocrinologico, ortopedico, dermatologico eccetera. Il trattamento, molto ben tollerato, consiste nella permanenza all' interno della cabina, dotata di un' apertura superiore che consente di mantenere la testa all' esterno durante la procedura, e nella quale viene vaporizzato azoto. Il tutto, come detto, per 2-3 minuti.

 

crioterapia 1

Il paziente, che può rimanere con gli indumenti intimi, e con la protezione per le estremità, durante la seduta può tranquillamente conversare con l' operatore e controllare visivamente la temperatura che si raggiunge, nel massimo comfort e sicurezza.

 

Premesso che nel nostro corpo abbiamo 2 metri quadrati di pelle e terminazioni nervose, la cute contiene circa 1 litro e mezzo di sangue.

 

Quando la cute viene a contatto con il freddo secco prodotto dall' azoto liquido, si crea una vasocostrizione cutanea, la quale invia un forte messaggio all' ipotalamo nel nostro cervello, che controlla il sistema immunitario.

 

L' ipotalamo reagisce con una vasodilatazione sistemica che determina un potenziamento della circolazione: il sangue, più ossigenato, purifica i tessuti e allontana i mediatori chimici delle varie malattie. Lo shock termico così prodotto riattiva il sistema immunitario e rigenera il corpo e la mente eliminando i mediatori chimici della fatica, del dolore, della contrattura, dell' infiammazione e delle malattie sistemiche. La crioterapia sistemica viene usata nel trattamento di vari tipi di patologie, sia acute che croniche, in associazione ai trattamenti classici medici e chirurgici.

 

crioterapia

La durata ideale per questa terapia è di circa 15 sessioni di crioterapia da praticarsi in 2-3 settimane, eventualmente dopo il trattamento sistemico di altro tipo, per esempio l' ossigeno-ozonoterapia o in alternanza ad essa.

 

Può essere ripetuta periodicamente, anche in associazione ai trattamenti classici medici e chirurgici. Il trattamento con il freddo è indicato in modo particolare per fibromialgia e sindrome da stanchezza cronica, dolori articolari su base artrosica-degenerativa, lombosciatalgia da disfunzione del disco intervertebrale (ernie e protrusioni), lombalgia artrosica, cervicalgia da artrosi o ernie e protrusioni cervicali, patologie infiammatorie dell' apparato locomotore come l' artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite reattiva e spondiloartrite sieronegativa, postumi dolorosi di traumi acuti e da sovraccarico ad articolazioni, tendini e muscoli, artropatia gottosa, artrite psoriasica, patologie autoimmuni come lupus eritematoso sistemico, osteoporosi primaria e secondaria (prevenzione), paresi e contratture spastiche delle estremità, sclerosi multipla, dermatite atopica e asma bronchiale.

CRIOTERAPIA

 

I risultati a breve termine, ottenibili già dopo pochi minuti/ore dalla crioterapia total body sono: diminuzione dello spasmo muscolare, riduzione dell' edema, stimolazione del sistema immunitario, riduzione della rigidità articolare mattutina. Dopo una serie di trattamenti osserviamo i seguenti risultati: riduzione del dolore e della stanchezza, miglioramento della mobilità articolare grazie ad un effetto antinfiammatorio e a un effetto miorilassante, aumento dei livelli di forza muscolare, miglioramento dell' umore e della condizione fisica generale, come coadiuvante in programmi di dietoterapia, aumentando il dispendio energetico.

 

La crioterapia sistemica risulta essere una pratica efficace nella rigenerazione biologica, producendo un effetto benefico sulla salute e sul benessere generale attraverso: aumento della circolazione sanguigna, apporto di ossigeno e di nutrienti all' intero organismo, eliminazione di tossine, stimolazione del rilascio di endorfine e adrenalina, riduzione dello stress e del livello di ansia ed irritabilità.

 

crioterapia

L' ampio consumo calorico (da 600 a 800 Kcal circa per seduta) derivante dalle sedute crioterapiche, unito ad un corretto piano alimentare e ad un programma di attività fisica personalizzato, permetterà al paziente di ottenere il raggiungimento di un peso corporeo ottimale.

 

La crioterapia sistemica è diventata per molte squadre professionistiche una pratica moderna per il trattamento degli infortuni, per il miglioramento dell' efficienza fisica (performance) e per il recupero della fatica muscolare. Diverse società calcistiche professionistiche, come la Juventus, l' Inter, il Milan, l' Udinese, eccetera, hanno a loro disposizione la crioterapia.

 

seduta di crioterapia

Attraverso una migliore irrorazione sanguigna dei tessuti, l' aumento della sintesi proteica e lo spiccato effetto antiossidante che esercita, la crioterapia permette infatti di ottenere: l' incremento dell' efficienza del tono muscolare, un miglior recupero dopo lo sforzo fisico, potenziamento dei processi fisiologici di guarigione post infortunio, marcata attività analgesica e antinfiammatoria, che consente di ridurre l' uso di farmaci, rilascio di endorfine che riducono stati di stress e diminuiscono i livelli di ansia e irritabilità. In ambito sportivo la crioterapia sistemica è adatta sia all' atleta professionista che a quello amatoriale in caso di lesioni muscolari (contratture, strappi, contusioni, eccetera), stati di affaticamento, sindromi miofasciali, tendiniti acute o da sovraccarico, lesioni cartilaginee e capsulo-ligamentose, rigidità articolari post intervento chirurgico.

hollywood va pazza per la crioterapiale star fanno crioterapialindsay lohan fa crioterapia

Ultimi Dagoreport

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA NEI SONDAGGI, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI, IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (OGGI INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DI MUSK POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI INCASSARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...)