SI BUTTERA’ IN POLITICA? LA GIUDICE IOLANDA APOSTOLICO LASCIA LA MAGISTRATURA: FU LA PRIMA A NON APPLICARE IL DECRETO SUL TRATTENIMENTO DEI MIGRANTI IN ARRIVO DAI “PAESI SICURI” - IL CSM HA ACCOLTO LE DIMISSIONI DELLA GIUDICE CHE FINI’ NEL MIRINO DELLA LEGA PER AVER DISAPPLICATO IL DECRETO CUTRO (E AVER PARTECIPATO A UNA MANIFESTAZIONE ANTI-SALVINI) – IL CARROCCIO TORNA ALL’ATTACCO: “MEGLIO TARDI CHE MAI, ORA POTRÀ COMPORTARSI COME UNA ESPONENTE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA SENZA CREARE IMBARAZZI”
iolanda apostolico alla manifestazione a catania contro matteo salvini - 25 AGOSTO 2018
La giudice di Catania Iolanda Apostolico si è dimessa dall'ordine giudiziario: il plenum del Csm ha infatti accolto la sua richiesta di lasciare la magistratura. C'è stato un solo voto di astensione.
La richiesta di cessazione del servizio della giudice Apostolico, del Tribunale di Catania, è stata trattata tra le proposte di «particolare urgenza» della Quarta commissione. Le dimissioni- si legge nella delibera del Csm - avranno «efficacia dalla data indicata dal magistrato (15 dicembre 2024)». Relatore della pratica è stato il consigliere Abenavoli.
iolanda apostolico con il compagno massimo mingrino
Giudice civile del tribunale di Catania, Apostolico è stata la prima a disapplicare il cosiddetto «decreto Cutro» sul trattenimento dei richiedenti asilo provenienti da Paesi considerati sicuri. Decisione che aveva attirato sulla giudice critiche dalle forze di governo, dalla Lega soprattutto.
Apostolico era finita al centro di polemiche anche per un video del 2018 in cui si vedeva partecipare a manifestazioni in favore dei migranti. Il filmato uscì fuori nell'ottobre 2023, pochi giorni dopo la decisione della Apostolico di non convalidare il trattenimento di alcuni migranti richiedenti asilo.
Mercoledì la Lega è tornata all’attacco: «Meglio tardi che mai — scrive in una nota il partito di Salvini — ora potrà comportarsi come una esponente di Rifondazione comunista senza creare imbarazzi».
LA GIUDICE IOLANDA APOSTOLICO ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO SALVINI DEL 2018IOLANDA APOSTOLICO