Pique: "Barça and Madrid have always been the most benefited [from referees]"
— Real Madrid Info ³? (@RMadridInfo) February 19, 2023
Casillas: "No no, one team [Barca] got to go 2 years without receiving a penalty against it, it's incredible”
pic.twitter.com/Fr1a8fXZup
Estratto dell’articolo di Simone Golia per www.corriere.it
Gerard Pique e Iker Casillas 2
Il Barçagate ha fatto litigare due grandi del calcio spagnolo, Gerard Piqué da una parte e Iker Casillas dall’altra. I due, che in carriera si sono affrontati in tanti Clasicos e che da compagni hanno vinto tutto con la maglia della Nazionale, se le sono dette senza peli sulla lingua nella diretta Twitch che ha anticipato la settima giornata della Kings League, il particolare torneo di calcio a 7 ideato dall’ex difensore e partito ufficialmente lo scorso primo gennaio.
Gerard Pique e Iker Casillas 1
A causare lo scontro è stato lo scandalo che ha colpito il calcio spagnolo, ovvero i quasi 1,4 milioni di euro che il Barcellona fra il 2016 e il 2018 avrebbe versato a una società privata riferibile a José María Enríquez Negreira, all’epoca dei fatti vicepresidente del comitato tecnico degli arbitri: «Ho sentito qualcosa che riguarda gli arbitri o qualcosa del genere. Mi sorprende...», ha esordito ironicamente Casillas con l’intenzione di provocare il vecchio avversario:
«C’è molto rumore, ma non c’è ancora niente. Solo consulenze, niente di illegale», ha risposto sulla difensiva Piqué, che poi ha rincarato la dose: «Se iniziamo a togliere il velo che copre la Champions e la Uefa, il Real esce da tutte le parti. E non voglio ricordare il campionato che perdiamo per un gol regolare annullato contro l’Atletico (ultima giornata della Liga 2013/14)».
Davanti a queste affermazioni Casillas non ci ha più visto ed è tornato sul Barçagate: «Gerard, devi stare zitto per anni. Questo scandalo è una delle più grandi rapine che le persone abbiano visto nel calcio […]». Al che l’ex portiere, furioso, si è tolto l’auricolare per poi lasciare lo studio fra l’imbarazzo generale. […]