QUANDO LO STATO LATITA, IL CRIMINE PULLULA - IL 32ENNE DI ORIGINI NIGERIANE, FERMATO IERI PER AVER VIOLENTATO UNA RAGAZZA DI 18 ANNI AD ANZIO, AVEVA GIÀ STUPRATO UNA DONNA NEL 2016 E DOVEVA ESSERE ESPULSO DALL’ITALIA – LA VIOLENZA SUL LITORALE ROMANO È STATA COMMESSA DUE MESI FA: L’UOMO È STATO BECCATO MENTRE PROVAVA A SCAPPARE IN TRENO DA APRILIA A ROMA. IL GIORNO DELLO STUPRO IL PADRE DELLA 18ENNE DISSE: “È MEGLIO SE LO TROVA PRIMA LA POLIZIA”
Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
anzio la baracca dove e' stata violentata una 19enne
Lo hanno bloccato mentre stava per salire su un treno con destinazione Roma Termini dalla stazione di Aprilia. Forse sapeva che lo stavano cercando e che lo avevano individuato, e per questo ha pensato di poter scomparire nella Capitale.
Tentativo fallito sul nascere perché il 32enne, nigeriano, clandestino e già con una condanna scontata per violenza sessuale e rapina — senza che per lui siano scattate e siano state poi eseguite le procedure per l’espulsione e l’effettivo rimpatrio, come previsto in queste circostanze —, non ha fatto in tempo a prendere quel convoglio.
anzio la baracca dove e' stata violentata una 19enne
Per gli agenti della Squadra mobile e del commissariato di Anzio-Nettuno che lo hanno fermato l’altro ieri, poco dopo l’alba, nel piccolo scalo ferroviario, è lui il responsabile dello stupro della 18enne aggredita la sera del 12 maggio scorso nella zona di Anzio 2, il quartiere popolare alla periferia della cittadina laziale.
A incastrare il nigeriano, in passato già ospite di un centro d’accoglienza in Sicilia e poi ritenuto colpevole di un’aggressione a sfondo sessuale sempre al Sud, è stato l’esame del Dna: la polizia scientifica aveva repertato infatti tracce biologiche del violentatore della ragazza sia sugli indumenti di quest’ultima sia nella baracca ai margini di un viottolo che collega la fermata d’autobus su via Nettunense e il centro abitato.
anzio la baracca dove e' stata violentata una 19enne
Quegli elementi sono stati poi confrontati con il profilo biologico del fermato e la risposta è stata positiva. Già oggi il 32enne potrebbe comparire davanti al gip del tribunale di Latina per l’udienza di convalida del fermo. Non è chiaro se abbia ammesso le sue responsabilità. L’aggressione, secondo gli investigatori della IV sezione della Mobile, specializzata in reati con violenze di genere, non sarebbe stata pianificata dal nigeriano che ha scelto la sua vittima sul momento, fra chi si trovava a bordo di quel bus carico di pendolari.
anzio la baracca dove e' stata violentata una 19enne
Già nel 2016 era stato arrestato per un episodio analogo: aveva stuprato una donna che era stata anche picchiata e rapinata. Ha scontato una pena per quei fatti ed è stato rimesso in libertà.
[…] L’allarme era scattato sempre nella tarda serata quando la ragazza, che vive proprio ad Anzio 2 con la famiglia — allora il padre commentò: «È meglio se lo trova prima la polizia», riferendosi all’aggressore della figlia —, aveva chiesto aiuto ad alcuni automobilisti dopo essere tornata a piedi, sconvolta, sulla via Nettunense. […]
Subito dopo il nigeriano si era dato alla fuga, nascondendosi per quasi due mesi — non si esclude con la complicità di qualche amico — ma non ha mai lasciato il litorale a sud di Roma. […]